Tiramisù alla fragola: il dolce primaverile

Tiramisù alla fragola. In questa versione solare del tiramisù, caffè e cioccolato vengono scambiati con arancia brillante e piccante e fragole mature. Un tocco di aceto balsamico, liquore all’arancia, zucchero e marmellata approfondisce il sapore delle bacche senza sopraffarlo, mentre la scorza d’arancia illumina gli strati di crema di mascarpone.

Ingredienti

Lista di controllo dell’ingrediente

  • 2 cucchiai di liquore all’arancia (come Cointreau)
  • 2 cucchiaini di aceto balsamico
  • 1⁄8 cucchiaino di sale kosher
  • una confezione di fragole fresche, sbucciate e affettate (4 tazze), divise
  • 1⁄2 tazza, più 3 cucchiai di zucchero semolato, diviso
  • 1⁄4 di tazza di marmellata di fragole
  • 4 tuorli d’uovo grandi
  • 1⁄4 di tazza di panna da montare
  • un contenitore di mascarpone
  • un cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata (da 1 arancia piccola)
  • 1 confezione di savoiardi.

 

Passo 1

Mescolare insieme liquore, aceto, sale, 3 tazze di fragole affettate e 3 cucchiai di zucchero in una ciotola media. Lascia riposare, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le bacche non rilasciano alcuni succhi, circa 15 minuti. Trasferire metà del composto in un frullatore. Aggiungere la marmellata di fragole e lavorare fino a ottenere un composto omogeneo, circa 1 minuto. Mescolare di nuovo il composto di purea nella miscela di fragole rimanente nella ciotola; mettere da parte.

Passo 2

Usando un mixer elettrico, sbatti i tuorli d’uovo e rimanendo 1/2 tazza di zucchero in una ciotola grande ad alta velocità fino al giallo pallido e triplicare di volume, circa 4 minuti. Trasferisci la miscela in una ciotola grande.

Passo 3

In un’altra ciotola grande usando il mixer elettrico, sbattere la panna a velocità medio-alta fino a formare picchi morbidi, circa 1 minuto. Aggiungere mascarpone e scorza d’arancia; battere a velocità media fino a quando morbido e fluttuante, circa 20 secondi. Piega la miscela di mascarpone nella miscela di tuorlo d’uovo.

Passo 4

Distribuire uniformemente circa 2/3 tazza di miscela di fragole sul fondo di una teglia quadrata da 8 pollici. Completa con un singolo strato di savoiardi (circa 8 savoiardi), girando delicatamente i savoiardi in miscela di fragole fino a quando non sono completamente rivestiti.

Stendere i savoiardi con 1 miscela di mascarpone con tazza colmo. Ripeti strati di miscela di fragole, savoiardi e miscela di mascarpone 2 volte, terminando con la miscela di mascarpone. Coprire e conservare in frigorifero fino a quando non è fermo, almeno 8 ore o fino a 12 ore. Decorare la parte superiore del tiramisù con le restanti 1 tazza di fragole affettate in file alternate di scandole. Servire immediatamente

Refrigerare:

8 ore

Totale:

8 ore e 45 minuti

Attivo:

30 minuti

Resa:

Da 8 a 12

 

 

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com