Non sai da dove cominciare? Abbiamo messo insieme 8 idee per strategie di marketing di beneficenza per iniziare!
Sponsorizzare o co-sponsorizzare un evento di beneficenza
Questa è l’idea più standard della lista, ma è buona. Avere uno stand o tovaglie o qualsiasi cosa con il tuo marchio, oltre ad avere il tuo nome nell’elenco degli sponsor, è ottimo per il riconoscimento del marchio. Ciò è particolarmente vero se il tuo marchio è in qualche modo correlato all’evento.
Marketing di beneficenza: crea un prodotto speciale in edizione limitata per una causa
Cerca un ente di beneficenza nella tua comunità per il quale pensi di poter realizzare un prodotto. Sarebbe qualcosa che l’ente di beneficenza stesso potrebbe vendere, o qualcosa che venderesti per loro conto. Assicurati solo di cancellare prima tutti i dettagli con l’ente di beneficenza! Un esempio potrebbe essere un negozio di prodotti per la cura della persona che produce saponi rosa in edizione speciale per sostenere un’organizzazione benefica per il cancro al seno.
Marketing di beneficenza: dona il tuo prodotto o servizio a un’asta di beneficenza
Tutti amano un’asta, silenziosa o meno. Rendi il tuo business parte dell’eccitazione! Tutti i presenti verranno a sapere del tuo prodotto o servizio offerto dal banditore (o per iscritto se si tratta di un’asta silenziosa) e sentire le persone che fanno offerte per il tuo oggetto farà pensare a coloro che non hanno familiarità con la tua attività che devi essere piuttosto eccezionale.
Raccogli donazioni presso la tua sede per un ente di beneficenza
A volte chiamato “donazione incorporata”, questo è un metodo di raccolta molto efficace perché le persone stanno già spendendo soldi per se stesse e di conseguenza si sentono più inclini a fare beneficenza. Collabora con un ente di beneficenza locale (o un’organizzazione nazionale se preferisci) e chiedi agli ospiti al momento del check-out se desiderano donare un dollaro aggiuntivo per una causa. Il vantaggio per la tua azienda? Non solo aiuta i clienti ad associare il tuo marchio alla filantropia, ma sarai anche menzionato nei comunicati stampa dell’ente di beneficenza.
Marketing di beneficenza: raccogli donazioni fisiche presso la tua sede fisica
Scopri se qualcuno dei tuoi enti di beneficenza locali ospiterà una raccolta di cibo o abbigliamento durante le festività natalizie e potrebbe essere interessato a creare un punto di consegna nella tua posizione. Pubblicheranno per te il nome e l’indirizzo della tua attività e le persone che verranno a consegnare gli articoli probabilmente rimarranno nei paraggi e faranno un po’ di shopping.
Marketing di beneficenza: dona il tuo spazio per un evento di beneficenza
Dopo aver chiuso le porte per la sera, o prima di aprirle per la giornata, perché non lasciare che un ente di beneficenza utilizzi lo spazio per cui stai già pagando per portare alcune persone a un evento? Donazioni in natura come queste sono un ottimo modo per essere coinvolti, fare qualcosa di buono e portare nuove persone nella tua sede di attività senza alcun costo per te.
Infine, chiedi ai tuoi dipendenti o ai migliori clienti di rappresentare una squadra
Portare il tuo marchio nella comunità è importante, così come promuovere buone relazioni. Fai entrambe le cose creando un team composto dai tuoi dipendenti e/o da alcuni clienti fedeli per gestire o partecipare a qualche altro evento di raccolta fondi. Si divertiranno moltissimo e indosseranno magliette personalizzate per pubblicizzare la tua attività.