Strategie di marketing di beneficenza per la tua Impresa

Quali sono i vantaggi del marketing di beneficenza per la tua attività? Ce ne sono diversi. Uno è che crea buona volontà per la tua attività e stabilisce associazioni positive per il tuo marchio. (Abbiamo pubblicato un articolo completo sul branding attraverso la filantropia qualche tempo fa che potrebbe essere utile.) Il marketing di beneficenza è anche un ottimo modo per ottenere visibilità per la tua attività sfruttando il pubblico e facendo trading sul riconoscimento di un altro marchio: l’ente di beneficenza stesso. Infine, le tue attività di beneficenza ti danno qualcosa di nuovo di cui parlare sui social media, nel tuo email marketing, nei comunicati stampa e altrove, al fine di aumentare il traffico verso il tuo sito web e il tuo negozio.

Non sai da dove cominciare? Abbiamo messo insieme 8 idee per strategie di marketing di beneficenza per iniziare!

Marketing

Sponsorizzare o co-sponsorizzare un evento di beneficenza

Questa è l’idea più standard della lista, ma è buona. Avere uno stand o tovaglie o qualsiasi cosa con il tuo marchio, oltre ad avere il tuo nome nell’elenco degli sponsor, è ottimo per il riconoscimento del marchio. Ciò è particolarmente vero se il tuo marchio è in qualche modo correlato all’evento.

Marketing di beneficenza: crea un prodotto speciale in edizione limitata per una causa

Cerca un ente di beneficenza nella tua comunità per il quale pensi di poter realizzare un prodotto. Sarebbe qualcosa che l’ente di beneficenza stesso potrebbe vendere, o qualcosa che venderesti per loro conto. Assicurati solo di cancellare prima tutti i dettagli con l’ente di beneficenza! Un esempio potrebbe essere un negozio di prodotti per la cura della persona che produce saponi rosa in edizione speciale per sostenere un’organizzazione benefica per il cancro al seno.

Marketing di beneficenza: dona il tuo prodotto o servizio a un’asta di beneficenza

Tutti amano un’asta, silenziosa o meno. Rendi il tuo business parte dell’eccitazione! Tutti i presenti verranno a sapere del tuo prodotto o servizio offerto dal banditore (o per iscritto se si tratta di un’asta silenziosa) e sentire le persone che fanno offerte per il tuo oggetto farà pensare a coloro che non hanno familiarità con la tua attività che devi essere piuttosto eccezionale.

Raccogli donazioni presso la tua sede per un ente di beneficenza

A volte chiamato “donazione incorporata”, questo è un metodo di raccolta molto efficace perché le persone stanno già spendendo soldi per se stesse e di conseguenza si sentono più inclini a fare beneficenza. Collabora con un ente di beneficenza locale (o un’organizzazione nazionale se preferisci) e chiedi agli ospiti al momento del check-out se desiderano donare un dollaro aggiuntivo per una causa. Il vantaggio per la tua azienda? Non solo aiuta i clienti ad associare il tuo marchio alla filantropia, ma sarai anche menzionato nei comunicati stampa dell’ente di beneficenza.

Marketing di beneficenza: raccogli donazioni fisiche presso la tua sede fisica

Scopri se qualcuno dei tuoi enti di beneficenza locali ospiterà una raccolta di cibo o abbigliamento durante le festività natalizie e potrebbe essere interessato a creare un punto di consegna nella tua posizione. Pubblicheranno per te il nome e l’indirizzo della tua attività e le persone che verranno a consegnare gli articoli probabilmente rimarranno nei paraggi e faranno un po’ di shopping.

Marketing di beneficenza: dona il tuo spazio per un evento di beneficenza

Dopo aver chiuso le porte per la sera, o prima di aprirle per la giornata, perché non lasciare che un ente di beneficenza utilizzi lo spazio per cui stai già pagando per portare alcune persone a un evento? Donazioni in natura come queste sono un ottimo modo per essere coinvolti, fare qualcosa di buono e portare nuove persone nella tua sede di attività senza alcun costo per te.

Infine, chiedi ai tuoi dipendenti o ai migliori clienti di rappresentare una squadra

Portare il tuo marchio nella comunità è importante, così come promuovere buone relazioni. Fai entrambe le cose creando un team composto dai tuoi dipendenti e/o da alcuni clienti fedeli per gestire o partecipare a qualche altro evento di raccolta fondi. Si divertiranno moltissimo e indosseranno magliette personalizzate per pubblicizzare la tua attività.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com