Sos acne: le strategie giuste per vincere la sfida

Sos acne: le strategie giuste per vincere la sfida. Se stai cercando modi per migliorare l’aspetto della tua pelle, è essenziale adottare le giuste strategie per combattere l’acne. Per prima cosa, non toccarti la faccia. Questo perché è probabile che irriti la pelle. Inoltre, evita gli scrub abrasivi, i detergenti grassi e le lozioni aggressive. Si spera che queste strategie ti aiutino a ottenere una pelle più chiara.

Evita di toccarti il ​​viso

Oltre ai soliti prodotti da banco e farmaci da prescrizione, puoi anche utilizzare metodi come la meditazione per evitare di toccarti il ​​viso. Queste attività prendono di mira il nervo vago, che viaggia dal tronco cerebrale alla regione addominale. La pratica regolare di questi esercizi può ridurre le risposte allo stress, migliorare la regolazione emotiva e ridurre i comportamenti di toccarsi il viso. Un altro modo per evitare di toccarsi il viso è usare maschere e bende protettive. Ma il modo migliore per evitare di toccarti il ​​viso è semplicemente tenere le mani occupate. Toccare spesso il viso provoca la diffusione di batteri e oli e contribuisce ad aumentare l’acne.

Evita gli scrub abrasivi

Gli scrub abrasivi per il viso possono essere allettanti, perché ti fanno sentire bene quando rimuovi le cellule morte della pelle. Tuttavia, questo tipo di scrub può effettivamente strappare la pelle invece di idratarla. Scegli invece scrub con un ingrediente abrasivo delicato. Questi prodotti contengono farina d’avena, perline di jojoba, silice o crusca di riso. Sono delicati sulla pelle e puoi usarli anche tutti i giorni.

Evitare lozioni aggressive

È importante scegliere un detergente viso delicato rispetto a un sapone forte o uno scrub viso antibatterico. Lozioni con ingredienti aggressivi possono causare irritazione, causando sfoghi. Coloro che soffrono di pelle secca e irritata dovrebbero provare a usare una crema invece di una lozione. Le creme sono spesso più idratanti, permettendo loro di penetrare più in profondità e fornire il massimo beneficio per la tua pelle. Per evitare gli effetti irritanti delle lozioni aggressive, prova una lozione che contenga la giusta quantità di idratante.

Evitare detergenti grassi

Uno dei modi per evitare l’acne alla schiena è fare la doccia dopo l’allenamento. Puoi evitare questo problema usando un detergente non grasso ed evitando i prodotti a base di retinolo. È anche importante utilizzare quotidianamente una crema solare ad ampio spettro. Se riscontri l’acne alla schiena, dovresti consultare un dermatologo il prima possibile. Ti aiuterà a scegliere i prodotti giusti per il tuo tipo di pelle e ti consiglierà un piano di trattamento basato sulla sua esperienza.

Esfoliazione

Per combattere efficacemente la sfida dell’acne, è essenziale capire come esfoliare la pelle. Gli esfolianti fisici o chimici possono aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle e ostruire i pori. Il Dr. Schultz usa l’acido glicolico nei suoi trattamenti e consiglia di utilizzare prodotti e maschere senza risciacquo piuttosto che detergenti che rimangono sul viso solo per pochi secondi. Raccomanda inoltre di utilizzare prodotti specifici che contengono enzimi per combattere i batteri dell’acne. Esfoliare due o tre volte a settimana è sufficiente per la persona media e non è necessario per le persone con pelle grassa.

Leggi anche Cosa sapere sull’acne del cuoio capelluto

Vitamina D

Assumere quantità adeguate di vitamina D è essenziale per la salute e la pelle, ma come ottenerla? Una carenza di vitamina D può contribuire a diversi problemi di salute, dall’infiammazione all’eczema. Per fortuna, ci sono diverse opzioni, inclusi integratori alimentari e cibi fortificati con vitamina D. Puoi determinare la quantità di vitamina D di cui sei carente facendo un esame del sangue standard.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com