Social Marketing salone: conosci il tuo obiettivo

Social Marketing salone: conosci il tuo obiettivo. Come proprietari di piccole imprese, sapere chi è il tuo pubblico di destinazione è importante in quanto determinerà il tono e la personalità generale della tua pagina sui social media.

Considera la fascia di età del tuo pubblico di destinazione quando pubblichi. Hanno 18-29 anni? Pubblicare colori di capelli divertenti e colorati è un ottimo modo per attirare i giovani. Tagga coloro che vuoi controllare il tuo post e usa hashtag pertinenti.


O stanno cercando di mantenere uno stile di vita olistico? La condivisione di articoli per loro utili li farà tornare sulla tua pagina, il che ci porta al nostro prossimo suggerimento.

Fornire contenuti di valore

Per attirare potenziali clienti, devi dare loro un motivo per continuare a seguirti. La tua pagina offre loro qualche valore o vantaggio? Puoi farlo creando contenuti utili, come:

a. Citazioni ispiratrici

A tutti piace vedere e ascoltare parole motivazionali prima di iniziare la giornata. Pubblicare citazioni di ispirazione contribuirà ad aumentare il coinvolgimento della pagina del tuo salone.

b. Informazioni sugli ingredienti

In qualità di parrucchieri olistici, i tuoi potenziali clienti cercheranno un salone che offra prodotti con ingredienti sani e sicuri. Condividere informazioni utili sugli ingredienti utilizzati in ciascuno dei prodotti che utilizzi ed evidenziarne i benefici contribuirà a generare interesse per la tua attività.

c. Promozioni / Sconti / Premi

Tutti amano ricevere ricompense. È il classico comportamento umano. Le promozioni sotto forma di sconti e premi non solo attireranno nuovi clienti ad acquistare i tuoi prodotti e servizi, ma rafforzeranno anche il comportamento ripetitivo.

d. Immagini o video di trasformazione

La tua pagina sui social media è un’estensione del tuo portfolio. Molti clienti che prenotano online sono spesso persone che hanno visto un bel colore di capelli su Instagram o Facebook. Condividi foto e video prima e dopo per mostrare ai potenziali clienti cosa potete fare tu e il tuo team per i loro capelli.

SUGGERIMENTO: scatta foto con uno sfondo pulito e ordinato. Spesso ricevono più amore sui social media perché sono piacevoli per gli occhi e mettono l’accento sui capelli. Le filigrane sono fantastiche, ma assicurati che non distolgano l’attenzione dal lavoro.

Social Marketing salone: pubblica regolarmente

Per creare relazioni con i tuoi clienti e potenziali clienti, devi essere coerente nel pubblicare gli aggiornamenti. Questo indica che sei aggiornato con le tendenze attuali e disposto a interagire con la tua comunità.

Facebook ti consente di pianificare i post in anticipo e sono disponibili numerosi pianificatori di Instagram. App come Planoly , Hootsuite , Plann e Later offrono piani di base gratuiti che ti consentono di caricare, programmare e curare i tuoi post in anticipo.

SUGGERIMENTO: le pagine aziendali di Facebook e Instagram hanno analisi integrate che ti diranno quando il tuo pubblico è online. Posta durante le ore di punta per la massima esposizione.

Leggi anche Marketing salone metti in mostra il tuo personale qualificato

Coinvolgi il tuo pubblico

A molte persone piace condividere i propri pensieri sui social media. Usalo a tuo vantaggio creando conversazioni con i tuoi clienti. Unisciti e crea gruppi di Facebook. Poni domande che potrebbero interessarli. Regala prodotti che potrebbero piacergli e, possibilmente, ripubblicalo (pubblicità gratuita!). E, soprattutto, rispondi a commenti e richieste. Questo invia un messaggio che apprezzi la loro voce. In questo modo non solo aumenterai la tua autorità sui social media, ma ti aiuterà anche a costruire relazioni a lungo termine con i clienti.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com