Si migliora la vita stando 15 minuti al giorno con un cane

Si migliora la vita stando 15 minuti al giorno con un cane. Gli effetti benefici di stare con un cane per la salute mentale e fisica sono accertati dalla medicina. In questo post andremmo a descrivere tutti i benefici che puoi avere se stai solo 15-30 minuti al giorno con il tuo cane. 

Passeggiare con il tuo cane è la migliore compagnia per entrambi. Sappiamo tutti che l’esercizio fisico fa bene e ogni piccola attività fisica ci aiuta a migliorare la nostra salute e il nostro benessere individuale. Ma lo sapevi che uscire a fare una passeggiata con il cane può offrire ulteriori vantaggi? Dai un’occhiata a tutti i modi in cui camminare con il cane fa bene a te e al tuo compagno canino di seguito.

15 minuti al giorno con un cane: abbassa la pressione sanguigna e diminuisce lo stress

Gli studi dimostrano che camminare solo 15 minuti al giorno può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, che spesso si traduce in una diminuzione dei livelli di stress. Uscire all’aperto per prendere aria fresca e vitamina D migliora il nostro umore, aiutandoci a sentirci più calmi, meno stressati e nel complesso più felici.

Aiuta il fitness cardiovascolare e la prevenzione dell’obesità

Camminare a passo svelto può contare per la tua dose giornaliera di cardio! Ed è un’attività aerobica essenziale sia per te che per il tuo cucciolo. Conosciamo i benefici per l’uomo di una passeggiata quotidiana, ma è altrettanto importante per i cani in quanto aiuta a prevenire l’obesità. L’obesità canina spesso porta ad altre malattie come l’artrosi, malattie cardiovascolari, malattie del fegato e insulino-resistenza. Camminare può prevenire queste complicazioni su tutta la linea!

Costruisce muscoli, ossa e articolazioni più forti

I nostri muscoli, ossa e articolazioni sono rafforzati dalla nostra attività fisica, uscire a fare una passeggiata con il cane può effettivamente farti sentire un po’ più forte e stare un po’ più alto! Camminare per 15-30 minuti al giorno è un modo efficace per prevenire l’osteoporosi (la perdita di densità ossea). Proprio come noi, quando i nostri cani invecchiano tendono a soffrire di dolori articolari, ma le passeggiate regolari possono migliorare la salute delle articolazioni e mantenere attivo il tuo amico peloso fino alla vecchiaia.

Ha un impatto positivo sulla salute mentale

È ben documentato che gli animali possono avere un impatto positivo sulla nostra salute mentale, poiché tendono a fornire compagnia non giudicante e amore incondizionato. Non solo una passeggiata con il cane offre l’opportunità di praticare la consapevolezza e sfruttare i vantaggi di stare all’aria aperta, ma può rafforzare il legame tra te e il tuo cane.

E forse non te ne rendi conto, ma una passeggiata è ottima anche per la salute mentale del tuo cane! Camminare in aree nuove e inesplorate dà loro un compito costruttivo per elaborare immagini, odori e suoni diversi. È ottimo per la stimolazione e lo sviluppo mentale.

Forma sane abitudini e promuove la responsabilità

Sono stati condotti studi che hanno rilevato che in media, i proprietari di cani avevano maggiori probabilità di camminare per svago, rispetto ai non proprietari. Il tuo cane può effettivamente influenzarti nella formazione di abitudini sane per tutta la vita! Inoltre, uscire per una passeggiata quotidiana ti assicurerà di essere attivo regolarmente.

È stato anche notato che camminare con il cane può influenzare lo sviluppo di sane “co-discipline”, come alzarsi presto per una passeggiata con il cane ogni mattina. Il tuo cane dipende da te per una passeggiata, quindi sei ritenuto responsabile per aver fatto quei passi!

15 minuti al giorno con un cane: previene i cattivi comportamenti

Portare il tuo cane a fare una passeggiata migliora la sua salute emotiva: quando trascorre una sola volta con te, crea una connessione emotiva condivisa che può aiutare a scoraggiare comportamenti fastidiosi e/o che cercano l’attenzione, come piagnucolare e abbaiare. Inoltre, portare il tuo cane fuori di casa ogni giorno eviterà la noia, che spesso porta a comportamenti masticatori e distruttivi.

Aumenta le abilità sociali per entrambe le parti

Secondo un sondaggio, le persone che portano a spasso i cani sono percepite come più amichevoli e disponibili, oltre che più propense a riconoscere e salutare gli altri per strada. Avere un cane può rompere le scomode barriere sociali tra le persone e incoraggiarti a incontrare gli altri nel tuo quartiere o nella tua comunità.

E questo è solo per le persone! Andare a fare una passeggiata con il cane espone il tuo cane ad altre persone, oggetti e animali, in modo che abbiano l’opportunità di apprendere comportamenti sociali adeguati. Le passeggiate regolari, a partire dalla tenera età, incoraggiano i cani a sviluppare buone maniere sociali ed etichetta.

15 minuti al giorno con un cane: fornisce un’opportunità di formazione

Camminare è particolarmente benefico per i cani in quanto aiuta la loro salute digestiva e urinaria. In breve, li aiuta a usare il gabinetto! Le passeggiate quotidiane sono una buona scusa per esercitarsi a usare il bagno all’aperto, soprattutto per i cuccioli.

Le passeggiate ti danno anche la possibilità di esercitarti in tecniche di allenamento come lavorare sui comandi e richiamare. L’addestramento è un altro ottimo modo per il tuo cane di impegnarsi nella stimolazione mentale.

Leggi anche Il cane come amico: regola la pressione sanguigna

Come ottenere di più dalla tua passeggiata

Se ti stai chiedendo come ottenere ancora più bontà dalle passeggiate del tuo cane, prova questi suggerimenti!

Esplora una nuova area o prova un nuovo percorso: è un bene che il tuo cane viva un ambiente nuovo.

Porta con te i giocattoli per provare un nuovo gioco o aumentare l’assunzione di esercizio.

Prepara delle prelibatezze per l’allenamento, il tuo cucciolo adorerà essere ricompensato per aver appreso una nuova abilità!
Invita un amico, umano o canino, per aggiungere un po’ di divertimento.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.