Seo per l’e-commerce: consigli per aumentare il traffico sul tuo negozio online

Seo per l’e-commerce: consigli per aumentare il traffico sul tuo negozio online. Il successo di un’attività di eCommerce dipende dalla capacità di portare traffico organico indipendentemente da ciò che stanno vendendo. Rendere visibili i prodotti di eCommerce davanti al pubblico potenziale è un passaggio obbligato per assaporare il successo. Il marketing sui social media e gli annunci pay-per-click non possono aiutarti a lungo termine a causa della crescente concorrenza e del costo della pubblicità sui media digitali.

Il traffico organico è l’unica soluzione per rimanere al top del business e questa guida SEO per l’eCommerce discuterà i suggerimenti di prim’ordine per aumentare il traffico organico sul tuo negozio online.

Suggerimenti seo per l’ecommerce per aumentare il traffico organico sul negozio online

Questo blog ha discusso brevemente tutte le tattiche SEO essenziali per un negozio online per aiutarti se sei nuovo nell’eCommerce SEO o stai lottando per aumentare il traffico organico su un sito Web di eCommerce.

Seo per l'e-commerce

Ricerca di parole chiave per costruire una strategia seo

Le parole chiave sono il requisito più basilare per avviare il processo di ottimizzazione dei motori di ricerca, sia che si tratti di un negozio di eCommerce o di qualsiasi altro contenuto caratterizzato da un sito web. Non puoi costruire una strategia SEO di conversione per il tuo negozio online senza cercare parole chiave organiche.

La ricerca per parole chiave è il processo per trovare le parole chiave organiche che il tuo pubblico potenziale da una località mirata utilizza per cercare prodotti/servizi simili a quelli presenti nel tuo negozio online.

Puoi utilizzare strumenti di ricerca di parole chiave come Ubbersuggest, Moz, Ahref o SEMrush per trovare le parole chiave organiche per il tuo negozio online. Sarebbe fantastico trovare parole chiave dei seguenti due tipi per progettare una strategia SEO eCommerce ideale.

Parole chiave ad alto intento di acquisto per ottimizzare le schede di prodotto.
Parole chiave con intento di ricerca di informazioni per ottenere collegamenti da siti Web di alta autorità.

Ottimizza l’elenco dei prodotti e il sito web

È ora di utilizzare le parole chiave con un intento di acquisto elevato per l’ottimizzazione delle schede di prodotto. Mettiti nei panni dei tuoi clienti per formulare il contenuto ricco di parole chiave per le pagine dei prodotti e l’intero sito web. Puoi ottimizzare i seguenti elementi sul tuo sito web inserendo naturalmente la parola chiave,

Titolo del prodotto
Descrizione del prodotto
Tag H1, H2 e H3
Tag IMG alternativi sulle pagine dei prodotti
Metadati di tutte le pagine web
URL di tutte le pagine web
Pagina delle domande frequenti

Ottimizzare non significa sovraccaricare le parole chiave; mantenendo l’equilibrio attenendosi all’approccio di scrittura naturale. Il riempimento artificiale delle parole chiave non va bene né per l’interfaccia utente e l’UX positive né per la SEO. Gli esperti di SEO per l’e-commerce suggeriscono di attenersi a un approccio di scrittura naturale ottimizzando le schede di prodotto o altre pagine Web; evita qualsiasi regola sulla densità delle parole chiave e l’eccesso di parole chiave per inviare segnali di ottimizzazione negativi.

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Seo per l’e-commerce: scrivi Blog

I blog possono aiutarti a creare collegamenti per migliorare l’autorità del dominio e della pagina del prodotto. Le pagine dei prodotti hanno contenuti molto limitati, il che rende complesso e difficile ottenere backlink da siti di autorità superiori. I blog creano una situazione vantaggiosa per tutti; I blogpost SEO possono portare traffico organico al tuo negozio e ti consentono di ottenere backlink da siti di autorità superiori per migliorare DA e PA.

Rendi la scrittura di blog una parte essenziale del tuo negozio online per conquistare il traffico organico e la fiducia dei motori di ricerca guadagnando backlink di alta autorità. Diamo un’occhiata al seguente elenco di vantaggi del blog per i negozi online.

Branding: i blog danno voce al tuo marchio.

Migliora DA e PA: i blog semplificano la creazione di backlink, il che aiuta a migliorare DA e PA.

Educare il pubblico: i blog ti consentono di educare il tuo pubblico sui tuoi prodotti/servizi, pacchetti e specialità che ti rendono migliore dei tuoi concorrenti.

Porta traffico organico: i blog ti aiutano a ottenere una crescita significativa del traffico organico. Puoi indirizzare questo traffico organico generato dal blog alle pagine dei prodotti implementando collegamenti interni ben pianificati.

Seo per l’e-commerce: collegamento interno

Come puoi dimenticare i collegamenti interni mentre discuti dei suggerimenti SEO di prim’ordine per l’eCommerce? Il collegamento interno è fondamentale per gettare le basi per l’architettura ideale del sito web. Un collegamento interno correttamente implementato è utile sia per gli utenti web che per la SEO.

Il collegamento interno è la base di un’architettura del sito adeguatamente progettata che può essere vantaggiosa per il tuo negozio online nei seguenti modi:

I collegamenti interni aiutano i robot di Google a eseguire la scansione di tutte le pagine Web per l’indicizzazione. I crawler di Google non possono eseguire la scansione di tutte le pagine Web per l’indicizzazione senza collegamento interno poiché questi crawler rilevano i nuovi collegamenti su una pagina Web durante la scansione per pianificare la scansione.

I collegamenti interni facilitano la navigazione per gli utenti per garantire un’esperienza utente positiva.

L’esperienza utente positiva influisce sui tassi di conversione e invia un forte segnale di ottimizzazione a Google, poiché il design dell’interfaccia utente e dell’esperienza utente è uno dei fondamenti della checklist SEO.

Seo per l’e-commerce: Seo sui Social Media

I social media possono rafforzare la strategia SEO per il tuo negozio eCommerce. Sarebbe fantastico incorporare la tua strategia SEO e sui social media per godere di un incredibile aumento del traffico organico. L’allineamento dei social media e della strategia SEO può facilitare il processo di ottimizzazione in questa era altamente competitiva dell’e-business. Diamo un’occhiata ai vantaggi stravaganti SEO dei social media per il tuo negozio online.

Branding: le piattaforme di social media possono consentirti di stabilire l’identità del tuo marchio. I social media ti consentono di interagire con il tuo pubblico potenziale in tempo reale; la comunicazione è la chiave per conquistare il cuore delle persone. Il social branding migliorerà la credibilità del tuo negozio online e creerà una base di clienti fedeli.

Consigli per aumentare il traffico

Esposizione dei contenuti: la SEO è lenta; I negozi di eCommerce non vedono l’ora di ottenere risultati di ottimizzazione del sito Web poiché hanno bisogno delle vendite per sopravvivere. I social media sono ottimi per condividere contenuti e godere della visibilità senza aspettare di guadagnare DA e PA più elevati. L’esposizione dei contenuti può in definitiva aumentare le conversioni al tuo negozio online.

Collegamento: i social media consentono al mondo di conoscere l’esistenza del tuo e-shop e del tuo blog; i tuoi contenuti attirano l’attenzione di altri creatori di contenuti con un pubblico potenziale. Aumenta le possibilità di ottenere backlink per contenuti di qualità; che alla fine può migliorare la DA e la PA del tuo e-shop per vincere traffico organico.

Segnali sociali: le attività degli utenti sulle tue piattaforme di social media, da Mi piace, commenti, condivisioni e retweet all’interazione con i sondaggi, inviano segnali social per l’ottimizzazione. I motori di ricerca, incluso Google, apprezzano i segnali social. I segnali sociali sono vitali per migliorare l’autorità di un negozio online prima dei motori di ricerca.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com