Se vuoi cambiare la tua vita, cambia ciò che pensi

Cambia ciò che pensi: a volte penso alla vita come a un campo di battaglia, anche se metaforico. Qualcuno può negare che battaglie senza sangue infuriano intorno a noi ogni giorno, spesso combattute contro nemici familiari che incombono dal passato?

Se vuoi cambiare la tua vita, cambia ciò che pensi

Le cause di queste ferite da battaglia quotidiane variano: un divorzio amaro, la perdita di una persona cara, problemi finanziari, disoccupazione, problemi di salute e l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Tuttavia, una cosa è certa; queste perdite emotive subite sul campo di battaglia della vita quotidiana possono essere devastanti per il tuo benessere a lungo termine.

È facile lasciarsi sopraffare e schiacciare da una situazione negativa e arrendersi prima di darsi una significativa possibilità di riprendersi. È in questi momenti che sei più vulnerabile; il tuo sistema di allarme emotivo è in allerta rossa e puoi facilmente entrare nella zona negativa dove sembra che il mondo intero sia contro di te. È allora che inizia il lancio di pensieri spaventosi e distruttivi , come una raffica di razzi puntati contro nulla in particolare. È proprio in questi momenti che devi essere iperconsapevole del tuo output sia mentale che verbale.

Le schegge di quei pensieri e parole esplosivi infliggono ferite emotive che ti fanno credere di essere vittima e imbrogliato. Questa è una situazione in cui può essere utile una “mentalità da buco di volpe”. Se dipende da te (e dai tuoi pensieri interiori) contro il mondo, non vorresti un compagno che non è disposto a fare una rapida resa?

La mia vita non funziona. (Boom!)

Non vivrò mai il mio sogno . (Scoppio!)

Non troverò mai qualcuno che mi amerà per quello che sono. (In arrivo!)

Non ho quello che serve per gestire questo. (È stato davvero un onore servire al mio fianco.)

La mia vita è un grande pasticcio. (Siamo spiacenti di informarti che la tua fiducia è morta. Non c’era nulla che potessimo fare.)

Questo costante bombardamento di paurosi pensieri e parole negativi esplodono con una forza tremenda nel tuo subconscio e ti fanno vedere (e creare ulteriormente) una realtà che credi sia vera. Il risultato: hai perso la battaglia. Hai abbassato le tue difese e la tua vita è stata presa in consegna dai tuoi stessi pensieri e parole canaglia, e sei vulnerabile alla disperazione.

La disperazione è pericolosa perché quando concedi ogni speranza, in realtà suggelli il tuo destino e finalizzi il tuo destino . Se ti ritrovi bloccato nella disperazione, chiudi a chiave le portiere della macchina e chiama qualcuno di cui ti fidi che venga a farti un salto, al più presto. Senza speranza, non c’è spazio nemmeno per considerare altre opzioni, per non parlare di un miracolo.

Leggi anche Le coincidenze esistono e cosa significano?

Se vuoi cambiare la tua vita, cambia ciò che pensi: non sto giudicando nessuno che permette ai momenti bui di prendere il controllo delle proprie emozioni: ci sono stato io stesso. Certamente ci sono validi motivi per cui i cattivi sentimenti prendono il sopravvento nei momenti difficili, e ci vuole un’incredibile forza d’animo per rendere grazie per le cose buone quando così tanto è perso. Tuttavia, se prevedi di prevalere nei momenti difficili, devi capire che è la tua attuale percezione della situazione che ti dà speranza o ti fa venir voglia di rinunciarvi come causa persa. Se pensi sempre a quanto male ti sta trattando la vita, se racconti sempre storie su come non puoi ottenere una giusta scossa, ti sentirai sempre infelice.

Hai mai sentito il vecchio detto: “La miseria ama la compagnia?” Essere infelici non attira esattamente cose buone, vero? Se vuoi cambiare la tua vita in meglio, inizia cambiando consapevolmente ciò che pensi e ciò che dici.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com