Quante calorie bruci durante il sesso?

Quante calorie bruci durante il sesso? A livello generale, l’esercizio è definito come qualsiasi attività che richieda uno sforzo fisico che ti aiuta a mantenere o migliorare la tua salute generale. Attraverso questa lente, il sesso conta sicuramente come una forma di esercizio!

Il sesso implica sicuramente un certo grado di sforzo fisico e c’è una grande quantità di prove scientifiche che il sesso fa bene alla nostra salute. Tra le altre cose, l’attività sessuale è legata a una ridotta sensazione di stress, a un miglioramento del benessere mentale, a un minor rischio di infarto e a una maggiore durata della vita.

Ma quanto esercizio otteniamo effettivamente dal sesso comunque? Ad esempio, quanto aumenta la frequenza cardiaca? Quante calorie bruci?

Un recente articolo pubblicato negli Archives of Sexual Behaviour ha tentato di rispondere a queste domande attraverso una revisione sistematica della letteratura scientifica. Gli autori hanno identificato 18 studi pubblicati tra il 1956 e il 2020 che hanno offerto informazioni rilevanti.

Sebbene 18 studi possano sembrare molti, il numero totale combinato di partecipanti a tutti gli studi era solo 349, di cui 264 uomini e 85 donne. Inoltre, tutti gli studi esaminati sembravano concentrarsi specificamente sulle esigenze fisiologiche del rapporto sessuale (pene-vaginale).

Questo è un contesto importante da tenere a mente. Ci sono pochi dati sulle donne e praticamente nessuno su persone di sesso e sessualità diversi. Inoltre, non sappiamo come differirebbero i risultati per attività diverse dal rapporto sessuale (come la masturbazione da solista, il sesso orale, il sesso anale, ecc.).

Con quel contesto in mente, ecco cosa sappiamo:

Quante calorie bruci con il sesso?

Sembra che solo due dei 18 studi abbiano valutato questo. Uno di loro ha riportato un dispendio energetico medio di 130 calorie; tuttavia, questo studio ha incluso solo 8 partecipanti, di cui solo uno era una donna.

L’altro studio ha coinvolto 21 coppie eterosessuali e ha scoperto che gli uomini bruciavano una media di 101 calorie e le donne una media di 69 calorie durante il rapporto.

Quindi la migliore risposta che possiamo trarre da questo è che le persone probabilmente bruciano circa 100 calorie durante il rapporto, ne danno o ne prendono alcune. Ma questo numero varia chiaramente in base al sesso/genere ed è probabile che vari anche in base a una serie di altri fattori, come la durata del rapporto.

In media, le persone eterosessuali dicono che la quantità di tempo che trascorrono in rapporti sessuali e preliminari è di circa 20 minuti , ma alcune persone trascorrono molto meno tempo, mentre altre ne trascorrono molto di più.

In che modo il sesso influisce sulla frequenza cardiaca?

Diversi studi hanno valutato la frequenza cardiaca durante il sesso ei risultati sono stati molto variabili. La frequenza cardiaca media variava da 90-130 battiti al minuto. La frequenza cardiaca massima variava da 145-170 battiti al minuto.

Negli studi con uomini e donne, la frequenza cardiaca media degli uomini era superiore a quella delle donne. Alcuni degli studi hanno anche tenuto conto della posizione del rapporto; tuttavia, i risultati erano incoerenti, con alcuni che indicavano una frequenza cardiaca più alta negli uomini quando (rispetto al loro partner) erano in cima, ma altri hanno riscontrato lo schema opposto.

Quali sono le richieste corporee del sesso?

Un’altra cosa che gli autori hanno esaminato è stata la “cinematica” del sesso, o il grado di stress o forza che il sesso esercita su varie parti del corpo. Solo tre studi hanno esaminato questo in relazione a diverse posizioni sessuali, ma la posizione del missionario (sia per le donne che per gli uomini) e la posizione sdraiata di lato (solo per gli uomini) sollecitano maggiormente la colonna vertebrale inferiore (lombare).

C’erano anche tre posizioni legate a sollecitare maggiormente la cuffia dei rotatori (nella spalla). Questi erano (dal meno alla maggior parte dello stress):

Lo scorpione (per una visuale, pensa alla posizione della carriola)
Il missionario
Il superuomo (per una visuale, è una specie di posizione a pecorina in piedi in cui l’uomo tiene il suo partner in aria con le braccia intorno ai fianchi. Si chiama “il superuomo” per un paio di motivi. Uno è che è un punto di forza test! L’altro è che il partner sospeso in aria potrebbe allungare le braccia e sembrare Superman che vola nel cielo.)
Comprendere la cinematica del sesso può aiutarci a identificare quali posizioni potrebbero essere più sicure o più rischiose per le persone in base alle lesioni esistenti e allo stato di abilità.

Quante calorie bruci? Conclusioni

Secondo gli autori, il sesso può essere classificato come “attività fisica di intensità moderata” per la maggior parte delle persone, simile allo sforzo richiesto per fare jogging leggero, canottaggio o nuoto.

Il sesso fa aumentare la nostra frequenza cardiaca e, in media, sembra bruciare circa 100 calorie. Tuttavia, le posizioni che le persone provano, l’intensità del loro sesso e la durata dell’attività possono cambiare il dispendio energetico.

 

 

 

 

 

Fonte

Notizia tratta dal sito web sexandpsychology.com/blog/2022/3/21/how-many-calories-do-you-burn-during-sex/
In originale lingua inglese

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com