Prova a fare un pisolino ogni giorno per un mese, quello che ti accade è inpensabile

Prova a fare un pisolino: ti sei mai chiesto se fare un pisolino fa bene? Si scopre che la maggior parte delle persone a cui piace un pisolino, ne traggono vantaggio.

La NASA ha testato gli effetti del power napping sugli astronauti per un mese.  Ha scoperto che ha un efficace aumento delle prestazioni e della prontezza. Hanno migliorato le loro prestazioni fisiche e mentali. 

Prova a fare un pisolino: i vantaggi

Cosa dovresti sapere sui vantaggi del pisolino? Prima di tutto, non sono solo per i bambini. Circa un terzo degli adulti negli fa un pisolino ogni giorno. E più uomini che donne amano fare un pisolino. Per molte persone, i sonnellini possono essere un modo per rinfrescarsi e ricaricarsi a metà giornata.

Perché dovrei fare un pisolino?

Mentre gli adulti sani non hanno bisogno di fare un pisolino, molti trovano che fare un pisolino offra benefici positivi. Aiutarti a sentirti riposato per soddisfare le esigenze della tua giornata, prepararti per quando potresti essere a corto di sonno (come quando devi lavorare o studiare fino a tarda notte) e migliorare il tuo umore e il tuo livello di energia, sono tutti vantaggi del pisolino .

Quanto tempo dovrei dormire?

I ricercatori affermano che un pisolino di 20 minuti è la durata migliore. Un breve pisolino come questo permette alla mente e al corpo di riposare senza entrare nelle fasi più profonde del sonno . Se hai tempo e hai bisogno di un pisolino più lungo, fare un pisolino per 60-90 minuti è sufficiente per avere un sonno profondo e lento, ma finisci nelle fasi più leggere del sonno, quindi ti senti vigile quando ti svegli. I sonnellini di media durata di circa 45 minuti possono essere problematici perché probabilmente ti sveglierai durante il sonno a onde lente, la fase più profonda, che può lasciarti con quella sensazione di intontimento, chiamata inerzia del sonno, quando ti svegli.

Ma un breve pisolino ha comunque dei vantaggi! Gli scienziati hanno scoperto che quando le persone hanno fatto un pisolino per circa 30 minuti, avevano un migliore ricordo della memoria e una cognizione generale superiore rispetto sia ai non pisolino che a quelli che dormivano più a lungo. Potresti avere familiarità con il termine “pisolino“. Quanto dura un pisolino? I sonnellini di alimentazione fatti nel primo pomeriggio di solito durano dai 15 ai 20 minuti e possono rigenerarti e rinfrescarti quando si verifica un naturale calo di energia e veglia.

Prova a fare un pisolino: ma fanno bene?

I pisolini vanno bene sia per i bambini che per gli adulti. Molti studi sottolineano che il pisolino riduce la sonnolenza diurna, oltre a migliorare l’apprendimento e le prestazioni. Per i turnisti, i sonnellini possono migliorare la prontezza e i tempi di reazione. E sappiamo che neonati, bambini piccoli e bambini piccoli traggono vantaggio dai sonnellini in numerosi modi. Aiutano a soddisfare il fabbisogno giornaliero di sonno di un bambino di 9-17 ore di sonno a seconda dell’età, migliorano il comportamento e l’autoregolazione emotiva e aiutano la memoria e l’apprendimento del linguaggio.

Cosa succede se in genere non fai un pisolino?

Se hai voglia di fare un pisolino per eliminare il sonno notturno o non ti senti riposato dopo averne fatto uno, potresti non essere una persona che beneficia del riposo di mezzogiorno. Ma se ti senti stanco durante il giorno, prova a fare un pisolino per meno di 20 minuti.

Altri suggerimenti per sonnecchiare:

La maggior parte dei ricercatori sul sonno consiglia di fare un pisolino prima delle 14:00, in modo che il pisolino abbia un impatto minore sul sonno notturno.

Bere una piccola quantità di caffeina prima del riposino può aiutarti a evitare la sensazione di intontimento dell’inerzia del sonno quando ti svegli perché ci vuole del tempo prima che la caffeina influisca sul tuo corpo.

Nei giorni in cui non sei in grado di fare un pisolino, uscire alla luce del sole può aiutare a ripristinare l’energia.

Imposta una sveglia in modo da non dormire per più di 20 minuti.

Trova un luogo fresco, tranquillo e buio per fare un pisolino o considera di indossare una maschera per gli occhi e tappi per le orecchie.

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Anche se fare un pisolino non è sempre un’opzione per tutti, se ti piace fare un pisolino e sentirti rinfrescato ed energizzato in seguito, vai avanti: fa bene a te. Se hai provato a fare un pisolino e ti senti ancora stanco, potresti voler valutare la tua routine del sonno e incorporare alcuni suggerimenti per dormire. Se la stanchezza diurna persiste, parla con un operatore sanitario che può aiutarti a diagnosticare se la tua condizione ha bisogno di cure.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com