Prendersi cura di una borsa in pelle: pulire e rimuovere le macchie

Prendersi cura di una borsa in pelle: nonostante ogni donna abbia alcune borse nel suo arsenale, c’è sempre quella preferita. Il problema è che è la borsa che si sporca di più. Impariamo a pulire una borsa in pelle per renderla di nuovo ordinata.

Cura di una borsa in pelle: prima la fodera

La prima cosa da fare prima di pulire la borsa in pelle è togliere tutto da essa. Quando le tasche esterne ed interne sono vuote, puoi lavare la fodera. Per fare questo, capovolgi la borsa e inizia a lavare con un po’ di acqua saponata, quindi risciacqua bene e lascia asciugare la fodera. Oltre al detersivo in polvere, la fodera può essere lavata con sapone liquido applicato su una spugna o shampoo.

Puoi semplicemente rinfrescare la fodera senza lavarla strofinandola con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Di solito la parte superiore del tessuto si sporca di più, quindi presta particolare attenzione a quest’area.

Chi vuole lavare l’intera borsa dovrebbe sapere che una borsa in pelle potrebbe non tollerare di bagnarsi completamente. Non mettere a rischio il tuo pezzo preferito, ci sono modi molto più delicati per pulire la borsa a casa.

Mescola un cucchiaio da tavola di sapone liquido, un cucchiaino di ammoniaca e un bicchiere d’acqua.
Immergi una spugna in questa soluzione e lava completamente l’intera borsa. Presta attenzione a tasche, manici, cinghie e toppe, parte superiore e inferiore della borsa.
Al termine del lavaggio, sciacquare con acqua pulita e asciugare.
Aspetta che la borsa si asciughi completamente.

Regole generali per la pulizia delle borse in vera pelle

Per lavare via tracce di polvere, schizzi di sporco, macchie di grasso, pulire prima una borsa in pelle con una soluzione di acqua saponata e un po’ di ammoniaca. Quindi lavalo con una spugna umida per rimuovere le macchie. La fase finale è lucidare, idratare e ammorbidire la pelle.

Lo struccante aiuta ad eliminare l’inquinamento comune. Rimuove contemporaneamente lo sporco e ammorbidisce leggermente la superficie.

Trattandosi di una borsa in pelle, suggeriamo di scegliere una crema che si abbini al colore della pelle. Riuscirà a nascondere i segni di usura: rigature, graffi, pieghe, crepe, ecc.

La pelle fa bene quando è condizionata. Se è condizionato, diventa più flessibile e lucente e sembra nuovo. Per pulire e condizionare la borsa in pelle, puoi utilizzare una crema per le mani idratante. Puoi anche usare olio di ricino, vaselina o glicerina, qualunque cosa tu possa trovare a casa tua.

Applicare la crema idratante con un batuffolo di cotone, strofinando leggermente. La pelle non sarà in grado di assorbire troppa crema, quindi non usarne troppa, altrimenti dovrai lavare l’eccesso con uno straccio.

Cura di una borsa in pelle: pulizia di una borsa nera

Un sacchetto nero o marrone scuro può essere pulito con caffè macinato naturale. Basta un cucchiaio, che viene preparato con una quantità minima di acqua per ottenere una miscela densa. Questa miscela viene applicata sulla borsa con movimenti di sfregamento per colorare la pelle, quindi lavata immediatamente con acqua pulita. Non lasciare che la borsa in pelle si bagni molto, quindi usa sempre stracci di piccole dimensioni e strizzali bene.

Borsa leggera

È chiaro come affrontare il materiale nero, ma come si pulisce una borsa in pelle chiara o addirittura bianca? Usa il latte di mucca per questo, rimuove lo sporco e ammorbidisce un po’ la pelle. Applicare il latte magro riscaldato con un pezzo di cotone, cambiando il cotone quando si sporca.

La borsa leggera può essere pulita e rinfrescata strofinandola con latte mescolato con albume d’uovo. Montate l’albume e aggiungete un po’ di latte tiepido. Questo è un ottimo metodo di pulizia della casa per qualsiasi pelle bianca, inclusa la vernice, perché è molto delicato.

Maggiori informazioni sull’argomento: come pulire una borsa in pelle bianca.

Pulizia pelle liscia e verniciata

Una borsa con pelle liscia dall’aspetto lucido deve solo essere pulita con un panno umido e strofinata intensamente con un panno di lana asciutto.

Lo stesso vale per la cura della pelle verniciata. E per evitare che la finitura si screpoli, puoi applicare uno speciale protettore a base d’acqua, che puoi acquistare nei negozi di scarpe.

Ecco l’elenco delle cose da non fare con le borse in vernice:

pulirli con una normale crema per il cuoio;
indossare con tempo caldo (sopra i +25°C) o troppo freddo (sotto i -10°C);
lubrificarli con una crema oleosa.
È meglio pulire la superficie della vernice con un taglio di cipolla, quindi strofinarla con un panno morbido di velluto.

Cura di una borsa in pelle: rimuovere le macchie

A volte ci sono delle macchie sulla tua borsa che devono essere rimosse. Le macchie sono inevitabili quando un capo è costantemente indossato. Sai come pulire una borsa in pelle se ha una macchia di grasso?

La macchia fresca può essere abbondantemente cosparsa di gesso in polvere o borotalco. Anche l’amido, il sale fino e il bicarbonato di sodio assorbono bene il grasso. Qualsiasi polvere viene lasciata per 30 minuti, quindi pulita con una spazzola morbida.

Per eliminare le macchie ostinate, pulire la borsa con l’aiuto di qualsiasi sostanza contenente alcol (vodka, detergente per il viso, salviettine imbevute di alcol). Ricorda che l’alcol asciuga la pelle e in alcuni casi ne altera il colore. Procedere con attenzione, utilizzare una piccola quantità di alcol, rimuovendo prima tracce di macchie dai bordi.

Se l’alcol non aiuta, allora devi pulire la macchia con del detersivo per piatti, applicandolo su una spugna. Potrebbe essere necessario pulirlo più volte e dedicare molto tempo a rimuovere una macchia ostinata, ma se la borsa è costosa e amata, ne vale la pena.

Leggi anche Come pulire una borsa in suede: i segreti di una fashionista

Alcune macchie possono essere rimosse con il succo di limone. Spremere del succo su un pezzo di cotone e pulire lo sporco con esso. Dopo ogni pulizia, non dimenticare di condizionare la pelle e lasciarla asciugare.

Per mantenere l’aspetto perfetto della borsa, puliscila regolarmente con un panno umido, quindi con un panno morbido e asciutto. Le macchie pesanti dovrebbero essere rimosse immediatamente e di tanto in tanto dovresti buttare via le cose non necessarie dall’interno, mentre pulisci il rivestimento.

 

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com