Pinscher in miniatura: caratteristiche, personalità e cura

Il Miniature Pinscher è un cane robusto, compatto e dal pelo liscio. Come il suo cugino di taglia standard, è una razza orgogliosa e vigorosa. Ma non essere confuso, il “Min Pin” (come a volte viene chiamato) non è una versione in miniatura del Doberman Pinscher .

Pinscher in miniatura: caratteristiche fisiche

I tratti caratteristici del Min Pin sono il suo totale autocontrollo, la vitalità vivace e l’andatura a passo alto. È vigile e onesto e una delle razze giocattolo più atletiche.

Il corpo del cane, invece, è compatto, robusto, di proporzioni quadrate, di accoppiamento abbastanza corto. E il suo pelo è corto, liscio e duro.

Personalità e Temperamento

Il Min Pin giocoso, audace, impegnato, curioso e impaziente ha alcuni tratti terrier, in quanto può essere indipendente e testardo. Può dare la caccia a piccoli animali e talvolta è scontroso con cani strani.

Questo genera affetto per la sua famiglia, ma rimane riservato a persone sconosciute. Essendo una delle razze molto energiche, il Min Pin è costantemente in movimento e raramente a riposo.

Pinscher in miniatura: cura

Il Min Pin non è pensato per la vita all’aperto e ama dormire su un letto caldo, sotto le coperte. La cura del pelo per questa razza è minima, con solo una spazzolatura occasionale per eliminare i peli morti.

Il Min Pin richiede molta attività, ma poiché è piccolo, i suoi requisiti di esercizio possono essere soddisfatti sia all’interno che all’esterno. Ha bisogno di molte buone sessioni di gioco ogni giorno per mantenerlo attivo. Pur amando le scorribande all’aperto in un luogo sicuro, non ama il freddo.

Pinscher

Salute

Il Miniature Pischer, che ha una vita media di 12-14 anni, può essere soggetto ad alcuni problemi minori come la malattia di Legg-Perthes, lussazione rotulea , ipotiroidismo , mucopolisaccaridosi (MPS) VI e difetti cardiaci. L’atrofia retinica progressiva (PRA) può essere osservata anche in alcuni Min Pin. Per identificare alcuni di questi problemi, un veterinario può raccomandare test del ginocchio, degli occhi e dell’anca per il cane, nonché il DNA per confermare l’MPS.

Pinscher in miniatura: storia

Le prove a sostegno dell’origine del Miniature Pinscher sono molto scarse. Tuttavia, è noto che la razza non è una versione miniaturizzata del Doberman Pinscher . In effetti, ci sono prove che il Min Pin sia più antico del suo cugino di dimensioni standard, come un dipinto del XVII secolo di un cane rosso delle dimensioni di un gatto che ricorda il Min Pin.

Il Pinscher Nano probabilmente discende dall’incrocio tra Pinscher Tedesco, Levriero Italiano e Bassotto.

In quanto tale, il moderno Min Pin ha diversi tratti di queste razze precedenti: come il colore nero focato, la vivacità, il corpo forte del Pinscher tedesco ; il movimento agile, la giocosità e l’eleganza del levriero italiano ; e la colorazione rossa e il coraggio del Bassotto .

Tuttavia, il Miniature Pinscher non è la somma di tutti questi tratti, ma è considerato la razza più energica e vivace del mondo.

Leggi anche I benefici mentali di camminare con il tuo cane

All’inizio del XIX secolo, questi piccoli cani tedeschi furono sviluppati per formare il “reh pinscher”, una razza che assomigliava a piccoli cervi tedeschi chiamati “caprioli” o “reh”. “Pinscher”, nel frattempo, è tedesco per terrier. Alla fine del 1800 furono allevati gli esemplari più piccoli, risultando in cani fragili e dall’aspetto brutto. Ma nel 1900, questo schema fu invertito e l’attenzione si concentrò sulla salute e sull’eleganza del suono.

Prima della prima guerra mondiale, la razza era un cane da esposizione popolare e competitivo in Germania, ma i numeri della razza diminuirono durante il dopoguerra. Quei cani rimanenti sono stati esportati in tutta Europa.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.