Personal brand: come creare il tuo

Personal brand: come creare il tuo. Il concetto di personal branding ha guadagnato slancio negli ultimi anni poiché il mercato del lavoro diventa sempre più competitivo.

Ma qual è la definizione di personal brand?

In sostanza, è un modo per le persone di sapere di cosa ti occupi: la tua etica, i tuoi obiettivi e la tua missione nel mondo professionale. Conosciamo tutti persone di alto profilo con un marchio personale.

Pensa: Oprah Winfrey, Steve Jobs e vari personaggi pubblici e politici. Hanno tutti stabilito un’identità nella sfera pubblica – il loro marchio personale – che consente agli altri di avere un livello di comprensione del tipo di persona che sono.

Ma al di là del clamore, il branding di te stesso è una considerazione importante in un contesto professionale. La pervasività di Internet e il fiorire dei siti di social networking ha reso essenziale per qualsiasi professionista con una presenza su Internet e sui siti di networking di plasmare e gestire il proprio marchio personale.

Perché è importante costruire il tuo marchio personale?

Il tuo marchio personale è fondamentale perché è una rappresentazione di te che viene presentata agli altri quando ti cercano online, così come l’immagine che scegli di proiettare nelle interazioni faccia a faccia.

Indipendentemente dal fatto che ne siamo a conoscenza o meno, tutte le nostre attività online – su LinkedIn, Facebook, Twitter o altre piattaforme di social media – formano un profilo personale online ricercabile.

E oggi, datori di lavoro e reclutatori utilizzano Internet per condurre ricerche sui precedenti occupazionali e per valutare il carattere e gli interessi dei loro potenziali dipendenti. È interessante notare che il 57% dei datori di lavoro ha meno probabilità di intervistare un candidato che non riesce a trovare online.

Quindi creare attivamente un marchio personale per te stesso ti consente di avere voce in capitolo su come ti commercializzi e ti dà il controllo nella creazione di un’immagine accurata della tua identità, piuttosto che ciò avvenga per impostazione predefinita.

Mentre i siti di social networking riguardano prevalentemente il coinvolgimento in un ambiente sociale, è saggio vederli come piattaforme su cui puoi facilmente iniziare a costruire un marchio personale.

Brand

Come costruire un marchio personale

Il tuo marchio personale deve essere costruito in modo che sia facilmente articolato in un ambiente online, oltre che comunicato chiaramente verbalmente e attraverso comportamenti e azioni.

Poiché “vivrai e respirerai” il tuo marchio personale, è essenziale che il tuo marchio sia genuino e una rappresentazione accurata di chi sei.

Segui questi passaggi per creare un marchio personale:

Personal brand: scopri cosa ti appassiona

Il tuo marchio personale deve allinearsi e riflettere i tuoi gusti e interessi. Cosa vuoi fare e quali attributi e qualità esprimono la tua passione? Se vuoi essere un oratore professionista, promuovi te stesso come qualcuno con capacità di parlare in pubblico e ambizione nel tuo campo di competenza.

Fai crescere la tua impronta sociale

Crea profili che riflettano le tue passioni sulle piattaforme di social network. Massimizzare il tuo profilo LinkedIn per riflettere i tuoi interessi, abilità e ambizioni è essenziale. Se sei attivo su Facebook e Twitter, assicurati che il tuo profilo e le informazioni che condividi su tali piattaforme siano coerenti con il tono generale e il messaggio del tuo marchio personale.

Personal brand

Personal brand: fai un piano per te stesso

Come utilizzerai il tuo marchio personale? Proprio come qualsiasi marchio commerciale o aziendale ha piani, obiettivi. Dovresti creare un percorso di sviluppo per te stesso che sfrutti e sostenga il tuo marchio personale. Inizia a prendere contatti, prendere decisioni e pianificare mosse di carriera in linea con il tuo marchio.

Personal brand: racconta una storia

Uno dei modi più efficaci per costruire un marchio personale convincente è attraverso la narrativa. È facile affermare chi sei e cosa fai professionalmente, ma una descrizione da urlo di te stesso non taglierà il rumore e ti permetterà di distinguerti dal gruppo.

Pensa a cosa rende unica la tua storia: hai intrapreso un percorso insolito per arrivare dove sei oggi? La tua carriera ha preso colpi di scena o svolte interessanti? In che modo le tue esperienze di vita hanno influenzato le tue scelte professionali? Più colore puoi aggiungere alla tua storia, più avvincente sarà il tuo marchio personale.

Costruire un marchio personale è particolarmente importante se stai cercando un aumento di stipendio o stai pensando di cambiare lavoro o carriera.

Creando un marchio per te stesso, puoi avere un’idea più chiara di ciò che vuoi ottenere e di come devi essere percepito per ottenerlo e, da lì, commercializzare quegli attributi al tuo pubblico di destinazione.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com