Perdita di una cliente: il danno per il salone

Perdita di una cliente, il danno per il salone. Una delle risorse più importanti per un salone è la propria cliente. Tutto ciò che possiamo fare in un salone riguarda sempre la piena soddisfazione della cliente che si trasforma in un beneficio economico per il salone che va poi a beneficare il titolare e i suoi dipendenti.

Quindi possiamo dire che la perdita di una cliente per un salone rappresenta un danno. Tu nel tuo salone tieni traccia dei tuoi clienti? Sai il numero di clienti che perdi in un anno? Riesci a quantificare in euro la perdita?

Ti mostro come tracciare la perdita di una cliente. La chiameremo uscita astratta.

Perdita di una cliente: come calcolare il danno economico

Mentre tutti noi che gestiamo i saloni siamo abituati a vedere le uscite di ogni giorno ci sono delle uscite astratte. Pur essendo denaro che non viene speso ma non viene nemmeno incassato. Denaro che invece in precedenza veniva incassato.

La perdita astratta (mancanza di entrate)

Quando non vedi una cliente in salone per un due mesi fai questo:

vedi nel suo storico quanti passaggi cassa faceva e la sua media di spesa mensile. moltiplica per i mesi al fine anno.

Vedrai per ogni singola cliente la mancanza di entrate nel salone.

Annoti l’importo.

A fine anno somma e vedi le mancanza di entrate: sono perdite astratte.

Poi leggi il nome e cognome di ogni singola cliente e chiediti perché non viene più in salone.

Bisogna dare un nome e cognome alle perdite e non solo numeri.

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Dobbiamo dare la giusta importanza alla perdita di una cliente. Nel marketing la perdita delle clienti in generale viene considerato come un eco da dare attenzione per vedere i punti di miglioramento di tutto l’assetto aziendale. Quindi studia insieme al tuo team la perdita di ogni singola cliente. Sia a livello economico che riguardo le eventuali motivazioni. Ogni salone deve essere tracciato in ogni singola situazione.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com