Perdita di peso in un cane senza motivo: cosa fare

Una graduale perdita di peso in un cane va bene e anche benefica se è prevista o se c’è una ragione ovvia per essa (come un aumento dell’esercizio o un cambiamento deliberato della dieta). La rapida perdita di peso inspiegabile, tuttavia, è una preoccupazione e dovrebbe essere controllata dal veterinario non appena ne venite a conoscenza.

Ad esempio, una perdita di 2 kg su una persona media in poche settimane è generalmente insignificante. La stessa quantità di peso su un cane di 20 kg equivale al 10% del suo peso corporeo e può indicare un processo patologico sottostante.

Qual è un intervallo di peso sano per il tuo cane?

Sono disponibili alcune utili tabelle che sono una guida utile per conoscere il peso ideale per il tuo animale domestico.

Possono esserci variazioni significative tra le linee genetiche all’interno di ciascuna razza e può essere difficile prevedere il peso ideale di un cane di razza incrociata a causa della presenza di 2 o più razze nel suo lignaggio.

Il modo più semplice per valutare il peso ideale del tuo cane è seguire alcuni semplici passaggi:

Fai scorrere regolarmente le mani sulle costole del tuo cane. Riesci a sentire le loro costole facilmente o c’è uno strato significativo di grasso sopra le costole?

Osserva il tuo cane dall’alto. Riesci a vedere una linea di cintura definita o si fonde con i fianchi?

Osserva il tuo cane di lato. Riesci a vedere una linea di cintura o c’è una linea retta dal petto alle gambe posteriori?

Pesate il vostro cane almeno due volte l’anno. La vostra clinica veterinaria sarà più che felice di usare la sua bilancia e possiamo quindi registrare il peso del vostro cane allo stesso tempo.

Tutti gli aspetti di cui sopra sono usati congiuntamente per determinare un “punteggio della condizione corporea”. Il tuo team veterinario sarà in grado di consigliarti il ​​peso ideale per il tuo cane una volta valutato il punteggio della condizione.

Cosa dovresti fare se noti che il tuo animale domestico ha improvvisamente perso peso?

Non appena noti una perdita di peso, soprattutto in un breve periodo di tempo, è importante far controllare il tuo cane dal tuo veterinario.

Alcune cose a cui pensare prima della tua visita che potrebbero aiutare il tuo veterinario a determinare la causa della perdita di peso includono le seguenti domande.

C’è stato qualche cambiamento nel tuo cane:

Appetito (aumentato o diminuito)?
Abitudini di bere (aumentate o diminuite)?
Dieta (es. cambio marca di cibo, avanzi di cibo dalla tavola di recente, possibilità di mangiare corpi estranei)?
Feci (ad es. vomito o diarrea)?
Minzione (aumento della frequenza o difficoltà a urinare)?
Comportamento (ad es. letargico, assonnato, irrequieto o iperattivo)?
Mobilità (es. difficoltà a camminare o ad alzarsi dopo il riposo)?
Respirazione (es. tosse o respiro sibilante)?

2. Quando hai notato per la prima volta la perdita di peso?

3. Il tuo cane ha avuto accesso a delle tossine?

È anche utile sapere quali farmaci sta ricevendo il tuo cane per quanto riguarda la prevenzione e il controllo di vermi intestinali, pulci e filaria.

Il tuo veterinario eseguirà un esame fisico approfondito del tuo cane. Dall’esame clinico e dall’anamnesi, è quindi possibile formulare un piano per la fase successiva del processo diagnostico. Spesso può essere raccolto un campione di sangue, urina o feci per valutare gli organi interni e la salute generale del tuo animale domestico.

A seconda delle condizioni del tuo animale domestico e dei risultati di eventuali test diagnostici iniziali, potrebbero essere raccomandati ulteriori trattamenti e/o test. Ciò potrebbe includere il ricovero in ospedale per la somministrazione di liquidi per via endovenosa e un trattamento medico appropriato e ulteriori test diagnostici come radiografia e/o ecografia.

Quali sono alcune delle cause di una rapida perdita di peso?

Oltre alla perdita di peso dovuta alla disidratazione, una rapida perdita di peso si verifica anche quando il tuo cane ha un bilancio calorico negativo. Ciò significa che il corpo non riceve le calorie necessarie per mantenere un intervallo di peso normale. Ci sono diverse condizioni che potrebbero causare ciò, tra cui:

Ridotto appetito o assunzione di calorie per qualche motivo (ad es. una grave malattia dentale può essere dolorosa e impedire al tuo animale domestico di voler mangiare o masticare).

Ridotto assorbimento di calorie dall’intestino (es. malattie infiammatorie intestinali possono danneggiare la parete intestinale e impedire che le calorie vengano assorbite nel flusso sanguigno).

Ridotta capacità di utilizzare le calorie a causa di una condizione medica sottostante (ad esempio il diabete mellito provoca una mancanza di insulina, il che significa che il corpo non è in grado di assorbire il glucosio dal flusso sanguigno).

Aumento della perdita di calorie (ad es. vomito o diarrea, malattie renali)
Aumento del fabbisogno calorico (es. neoplasie).

Gli esempi forniti non sono un elenco esaustivo di malattie o problemi che causano una rapida perdita di peso. Il tuo veterinario sarà in grado di darti informazioni più appropriate e protocolli di trattamento pertinenti una volta che avrà esaminato il tuo cane ed eseguito i test diagnostici appropriati.

Leggi anche Come aiutare il tuo cane ad adattarsi a stare da solo

Ci sono molte ragioni per cui un cane può perdere peso rapidamente, quindi è importante portare il cane dal veterinario non appena si nota una perdita di peso inspiegabile, poiché alcune di queste condizioni possono essere gravi ma molte possono anche essere curate con successo, soprattutto se rilevato precocemente.

Si consiglia di visitare il veterinario ogni 6 mesi una volta che il cane ha più di 7 anni (che equivale all’incirca a 50 anni umani). Ciò consente la diagnosi precoce e il trattamento dei processi patologici che potrebbero altrimenti portare alla perdita di peso e alla cattiva salute del tuo cane.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.