Perché il mio cane è così appiccicoso?

Ragioni per il comportamento del cane appiccicoso. I cani sono animali da soma, quindi amano istintivamente la compagnia. Ci si aspetta che il tuo cane brami un certo livello di vicinanza con te – i cani sono i migliori amici dell’uomo, dopo tutto – ma non dovrebbe essere sempre dalla tua parte.

Se il tuo cane non ti lascia in pace, luicomportamentopuò essere dovuto a:

Cane appiccicoso: stress/ansia

Il tuo cane si fida di te e il suo attaccamento potrebbe essere il suo modo di cercare stabilità durante i periodi di stress, come i cambiamenti nella routine o l’essere ambienti non familiari.

Lo sapevigli animali domestici possono raccogliere le nostre emozioni? Se sei stressato o ansioso, anche il tuo cane potrebbe iniziare a sentirsi allo stesso modo; allo stesso modo, se non è sicuro di come reagire in una situazione, guarderà a te come guida.

Ansia da separazionepuò anche causare appiccicosità, soprattutto quando stai per uscire di casa. Vale la pena notare che l’ansia da separazione è un po’ diversa dall’attaccamento generale, però; un cane con ansia da separazione in genere va bene essere indipendente finché non si accorge che stai per andartene.

Problemi di salute

Se il tuo cane si sente vulnerabile, potrebbe stare vicino a te per un ulteriore senso di sicurezza.

L’aderenza è particolarmente comune incani anziani, soprattutto quando si perde la vista o l’udito. Man mano che il mondo del tuo cane diventa meno familiare, ti starà vicino come fonte di conforto e familiarità.

L’attaccamento o il bisogno possono anche essere segni di altri problemi di salute, quindi è una buona idea parlare con il veterinario per escludere qualcosa di serio.

Cane appiccicoso: cattive abitudini

A volte, l’attaccamento è semplicemente un comportamento appreso o acattiva abitudineche il tuo cane ha bisogno di disimparare. Ad esempio, se il suo attaccamento è spesso ricompensato con dolcetti e coccole, perché dovrebbe voler cambiare il suo comportamento?

Il tuo cane potrebbe anche diventare appiccicoso se non è adeguatamentesocializzato, o se lo porti ovunque con te. È importante che impari a sentirsi a proprio agio e sicuro di sé sia ​​da solo che con altre persone.

Curiosità

Alcuni cani semplicemente non vogliono perdere alcun potenziale divertimento, anche se ti stai solo alzando per usare il bagno! Questo è particolarmente comune nei cuccioli giovani e impressionabili che vogliono solo imparare da te.

Cane appiccicoso: razza

Alcuni cani sono semplicemente più inclini all’attaccamento di altri a causa della loro razza. I cagnolini tendono ad essere particolarmente appiccicosi, così come i cani da lavoro addestrati a dipendere dal loro proprietario.

Aiutare il tuo cane a essere meno appiccicoso

Anche se ami l’estrema vicinanza del tuo cane, un comportamento eccessivamente appiccicoso non fa bene al suo benessere. Vuoi che il tuo cane sia sicuro e indipendente; il tempo trascorso con te dovrebbe essere divertente e piacevole, ma non assolutamente necessario in ogni momento affinché lui si senta a suo agio.

Il modo in cui aiuti il ​​tuo cane a diventare meno appiccicoso dipende dal motivo della sua appiccicosità. Ad esempio, se il suo comportamento è il risultato di un problema di salute, di piùaddestramentonon risolverà il problema.

Detto questo, ci sono alcuni passaggi che puoi fare. Per esempio:

Parla con il tuo veterinario per affrontare eventuali problemi di salute sottostanti.

Assicurati che il tuo cane stia facendo molto esercizio. Se lo logori, è destinato a essere meno interessato a seguirti in giro!

Mantieni il tuo cane occupato e intrattenuto con un sacco di stimoli mentali.

Dai al tuo cane uno spazio designato (ad esempio l’ addestramento della gabbia) dove può sentirsi a suo agio e sicuro di sé essendo solo.

Desensibilizza il tuo cane ai tuoi movimenti in modo che non reagisca ogni volta che ti alzi o prendi le chiavi. Ad esempio, vai in cucina (o dovunque si trovi la sua ciotola del cibo) e inizia a pulire la cucina invece di riempire la sua ciotola, oppure prendi le chiavi e poi accendi la TV. In questo modo, alla fine imparerà che non ha bisogno di alzarsi o addirittura di reagire ogni volta.

A volte, un nuovo comportamento appiccicoso è semplicemente una richiesta di attenzione. Se il tuo cane ha recentemente iniziato ad aggrapparsi al tuo fianco, fai un rapido controllo per assicurarti che non stia cercando di dirti qualcosa. Ad esempio, controlla che non ci sia niente bloccato nel suozampao che ti sei ricordato di dargli da mangiare e vedere se questo risolve il problema.

Inoltre, cerca di mantenere il tuo ambiente domestico il più calmo e privo di stress possibileridurre l’ansia. Per i cuccioli inclini a comportamenti ansiosi, un calmante alla canapa premiumcontengono ingredienti naturalmente calmanti come melatonina, camomilla e radice di valeriana per ridurre lo stress e l’ansia.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com