Perché dovresti usare Google Trends? Conoscere la tendenza è uno strumento potente

Esiste uno strumento potente che si chiama “Google Trends” dice le tendenze e ricerche del giorno. I marketer affermano che almeno 8% delle persone che fanno ricerche tendono a copiare la tendenza del giorno. Oggi la ricerca è su “Diletta Leotta” e si prevede 50mila ricerche oggi. Quindi 8% di queste ricerche tendono a copiare capelli, estetica, dieta, trucco di Diletta Leotta. Sapere l’estetica che va e metterla sui social, post blog, parlare nei locali di vendita fa aumentare le condivisioni. Conoscere la tendenza è uno strumento potente.

Coloro che lavorano nel marketing digitale dovrebbero sempre essere consapevoli delle principali tendenze del mercato e dei consumatori. Dopotutto, essere curiosi e ascoltare costantemente il mercato, anche monitorare il comportamento dei consumatori può fare la differenza tra il successo e il fallimento della propria strategia.

Definendo le esigenze del tuo pubblico, è facile creare contenuti che coinvolgano e aggiungano valore. Inoltre è possibile anticipare le tendenze e distinguersi dalla concorrenza grazie a soluzioni innovative.

Naturalmente, questo non è un compito abbastanza semplice, ma ci sono diversi strumenti che possono aiutarti. Uno di questi è Google Trends , un servizio gratuito di Google che consente di scoprire e seguire le principali tendenze relative a una parola chiave, come il suo livello di ricerche su Internet, la sua stagionalità e le query associate a questa parola chiave.

Se ancora non sai come esplorare tutto il potenziale di Google Trends per il tuo business online, sei nel posto giusto. In questo articolo imparerai a conoscere questo strumento e le sue diverse funzionalità.

Cos’è Google Trends?

Creato nel 2006, Google Trends è uno strumento per il monitoraggio e l’analisi delle tendenze nelle parole chiave inserite nei motori di ricerca di Google.

Questo strumento consente inoltre di confrontare i termini di tendenza e trovare argomenti correlati .

Puoi anche perfezionare i risultati della ricerca in base a:

Posizione geografica: paese, regione, città…;
Periodo dato: meno di un’ora, 24 ore, ultimi 7 giorni, ultimi 5 anni…;
Categoria: arti e hobby, casa e giardino, finanza, salute, ecc. ;
Tipo di ricerca: web, immagini, notizie, shopping o ricerca su YouTube.

Come funziona Google Trends?

Tutte le informazioni a cui puoi accedere su Google Trends fanno parte del database di Google.

Il motore di ricerca raccoglie, archivia, organizza e collega i dati di ciascuna delle ricerche effettuate dagli utenti di Internet sul motore di ricerca e su altre piattaforme, come YouTube. Assicurati quindi di aver scelto una parola con un minimo di interesse, altrimenti il ​​risultato sarà zero.

Durante la ricerca di un termine, lo strumento genera una rappresentazione grafica del volume di ricerca della parola chiave nel tempo, che indica l’interesse del pubblico per l’argomento. Sfruttando i suoi dati e le sue analisi, avrai accesso a una moltitudine di preziose informazioni sul comportamento degli utenti di Internet.

Ad esempio, digitando ” prodotti digitali ” nella barra di ricerca, Google Trends visualizza un grafico. Visivamente, l’asse verticale indica il volume di ricerca (0, 25, 50, 75 e 100), mentre l’asse orizzontale rappresenta il tempo. Google Trends archivia i dati dal 2004.

Pertanto, la curva aiuta a visualizzare le tendenze relative all’argomento “prodotti digitali” negli ultimi 12 mesi su tutte le piattaforme Google.

Perché dovresti usare Google Trends?

L’osservazione delle tendenze può darti nuovi contatti da esplorare e aiutarti a comprendere meglio le esigenze del tuo pubblico di destinazione. Questo ti permette di migliorare la tua strategia di marketing.

Si tratta infatti di uno strumento prezioso per le imprese:

Aiuta a scoprire approfondimenti

Google Trends può aiutarti a trovare idee per notizie e molte informazioni da utilizzare a beneficio della tua attività.

Infatti, quando si cerca un termine, lo strumento fornisce vari dati e informazioni aggiuntive ad esso relative. Così puoi valutarli e ottenere buone idee da utilizzare nelle tue azioni e strategie.

Ti permette di seguire le tendenze del mercato

Per distinguersi in una nicchia di mercato è fondamentale monitorare le tendenze del momento, senza dubbio Google Trends può aiutarti!

Puoi misurare il comportamento dei consumatori e scoprire quali bisogni, prodotti, domande e argomenti emergono da essi. In questo modo puoi scoprire opportunità per la tua attività.

Aiuto nella creazione dei contenuti

Come abbiamo spiegato all’inizio dell’articolo, Google Trends mostra i termini più cercati dagli utenti di Internet e gli argomenti caldi.

Quindi, oltre a utilizzare questo strumento per scoprire termini di query correlati, puoi anche usarlo per scoprire argomenti correlati per creare contenuti per il tuo sito Web, blog, social media o canale YouTube.

Quando vedi che un determinato argomento sta generando molto interesse, potrebbe essere il momento di trarne vantaggio e produrre contenuti su quel tema.

Per qualsiasi creatore di contenuti, Google Trends è uno strumento potente.

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Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com