Pelle grassa: rimedi naturali e protezione solare

La pelle grassa è una minaccia per molti di noi. Le persone con la pelle grassa lo trovano fastidioso mentre sono fuori al sole, per una festa o mentre si truccano. Le ghiandole sebacee secernono sebo più del normale a causa del quale una sostanza oleosa cerosa si deposita sulla pelle conferendo alla pelle una consistenza lucida.

Problemi regolari di acne e brufoli rendono ancora più necessaria una cura vigile per la pelle grassa. Trattamenti da salone e prodotti chimici ad alto prezzo affermano di controllare l’eccesso di sebo e rendere la pelle bella; tuttavia vengono a pagamento con possibili effetti collaterali sulla pelle. È sempre meglio usare il trucco naturale per la pelle grassa e praticare questi semplici rimedi casalinghi fai-da-te per gestire la tua pelle.

Quali sono le cause della pelle grassa?

Pelle spessa con pori dilatati
Fatica
Cambiamenti ormonali
Gravidanza
Ereditarietà e composizione genetica

Uso eccessivo di alcuni prodotti chimici per la cura della pelle
Effetti collaterali dei farmaci
Cambiamenti climatici, il sebo viene prodotto di più durante le estati in alcune persone
Sbalzi d’umore

Rimedi casalinghi

Olio per il controllo dell’argilla: gli impacchi di argilla naturale e gli impacchi di fango sono i migliori per il controllo dell’olio. Sono facili da applicare, richiedono pochissimo tempo e non bruciano un buco in tasca.

Gli impacchi a base di terra di fuller sono davvero efficaci e donano alla pelle un aspetto luminoso e privo di oli. Stringono la pelle e rimuovono lo sporco, l’olio e le cellule morte. Prendete 2 cucchiai di terra di sfoglia e fate una pasta mescolandola con acqua di rose o acqua fredda. Applicare questa pasta su tutto il viso e il collo. Lasciare asciugare per 10-15 minuti e risciacquare con acqua. Se la pelle è troppo secca, applica una crema idratante senza olio a base di gel.

Il limone combatte i batteri: il limone agisce come astringente naturale agendo come antibatterico per la pelle. Rimuove l’olio in eccesso e mantiene la pelle fresca. Il succo di limone rimuove anche l’abbronzatura della pelle e mantiene l’equilibrio del pH della pelle.

Applicare direttamente tamponando un batuffolo di cotone nel succo di limone o mescolarlo con miele e acqua di rose e applicare sul viso. Lasciar riposare per qualche minuto e poi risciacquare con acqua. Se necessario, idratare con una crema leggera senza olio.

Lo yogurt ti rinfresca: i batteri presenti nello yogurt esfoliano e ringiovaniscono la pelle donandole un aspetto liscio e opaco. Applicare semplicemente strofinando leggermente su viso e collo o fare un impacco mescolando 1 cucchiaio di yogurt in 1 cucchiaio di farina di ceci e 1 cucchiaio di acqua di rose.

Applicalo dappertutto e lascialo riposare per qualche tempo. Risciacquare e asciugare. Puoi anche fare uno scrub veloce mescolando lo yogurt con la farina d’avena. Apri i pori ostruiti con questo scrub leggero per ottenere una pelle fresca ed elastica. Gli scrub abrasivi e con particelle grossolane potrebbero sciogliere i pori provocando la secrezione di più sebo, cosa che dovrebbe essere evitata.

Scegli scrub più leggeri con meno o nessun contenuto di olio per risultati migliori.

Il tonico alle erbe prepara la pelle: un tonico a base di erbe deve essere applicato ogni volta prima dell’applicazione di qualsiasi trucco. Dopo aver lavato con un detergente delicato, applica un tonico a base di erbe per mantenere la pelle libera dall’olio. Acqua di lavanda, amamelide, cetriolo, salvia, melaleuca e menta piperita sono ottimi tonici per la pelle grassa. Solo dopo aver applicato il toner dovresti truccarti.

Latte – Un detergente naturale: Se la tua pelle è molto incline all’acne e molto oleosa, evita i detergenti chimici per la pelle e i detergenti per il viso. Il latte è una buona opzione in questi casi. Lavati il ​​viso 2-3 volte al giorno con latte scremato per ottenere una pelle naturalmente morbida, pulita e priva di grasso.

Leggi anche Come uno scrub al caffè può giovare alla tua pelle

Riduce l’acne e fornisce l’idratazione necessaria alla pelle non lasciandola seccare molto. Puoi anche mescolare il latte con olio di lavanda o acqua di rose per creare un detergente naturale per pulire il trucco in modo naturale.

 

 

 

Fonte originale in lingua inglese

medindia.net/homeremedies/oily-skin.asp

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com