Mutui a tasso fisso: rata più cara

Mutui a tasso fisso: rata più cara. Il signor Rossi stipula un prestito a tasso fisso di 100.000 euro per acquistare casa. Se l’avesse fatto un anno fa, avrebbe pagato una cinquantina di euro in meno al mese. Questo è un effetto concreto dell’aumento del prezzo dei mutui casa iniziato qualche mese fa e ora certificato dalle banche italiane.

+2% tassi ipotecari a tasso fisso

In effetti, il Taeg di marzo, che include altre commissioni addebitate dalle banche oltre ai tassi di interesse rigorosamente, era in media del 2,01%, questo è un livello mai visto da agosto 2019. Non siamo affatto vicini alle quote di dieci anni fa (oltre il 4% all’epoca) o durante la crisi finanziaria del 2008 (oltre il 6% all’epoca), ma è un campanello d’allarme per chi vuole comprare un tetto ora (ovviamente per chi ha un vecchio mutuo a tasso fisso le rate non cambieranno, e la variabile aumenterà ma resterà bassa).

Il costo del capitale aumenterà

Ma perché questi aumenti dopo tanti anni di condizioni favorevoli? Perché la Bce, che ha tagliato gli stimoli, dovrebbe (probabilmente a luglio) aumentare il costo del denaro (a zero dal 2016) per compensare l’inflazione, che a sua volta è alimentata dalla guerra in Ucraina, che ha alimentato i prezzi dell’energia. Con questa strategia i prezzi dovrebbero raffreddarsi, riducendo l’impatto sui salari, ma diventa più costoso chiedere soldi in banca.

Leggi anche Assicurazione sulla vita e invalidità: perché ne hai bisogno

I titoli di Stato pagano di più

Ci sono altri effetti: gli interessi sul risparmio (quasi zero ora) dovrebbero aumentare un po’ (ma non compensare l’inflazione). Crescono i rendimenti dei titoli di Stato, e ora: una buona notizia per chi compra nuovi titoli all’asta al posto del debito pubblico, perché chi finanzia il nostro Paese deve pagare di più.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com