Marketing e pubblicità sono due cose diverse – Scopri le differenze

Scopri la differenza tra marketing e pubblicità. Il marketing e la pubblicità sono spesso usati in modo intercambiabile da professionisti e non professionisti. Ma c’è un’enorme differenza tra questi due processi completi di lancio del prodotto.

Le aziende che non capiscono la differenza tra i due sono anche quelle che non hanno lo spazio per sviluppare un piano strategico per entrambi.

Niente è più serio che usare i termini marketing e pubblicità in modo intercambiabile. Il marketing e la pubblicità sono passaggi essenziali in un processo aziendale in evoluzione e c’è una grande differenza tra i due. Non capire la differenza tra i due è più di un errore linguistico.

Marketing e pubblicità: cosa sono

Prima di approfondire le loro differenze di base, esploriamo il significato di ciascuna di esse. In poche parole, il marketing identifica le esigenze dei clienti e la pubblicità presenta questi prodotti al pubblico in modo coinvolgente e persuasivo. Lo scopo della pubblicità è persuadere, mentre lo scopo del marketing è ottenere statistiche. Il marketing è un processo aperto che inizia con un prodotto, mentre la pubblicità fa parte del marketing ed è una delle fasi finali del processo.

Attraverso il marketing, l’azienda implementa un programma sistematico di ricerche di mercato per l’azienda che trasforma il prodotto/servizio in un bene commerciabile.

Allo stesso tempo, la pubblicità consiste nell’attirare l’attenzione del pubblico sul prodotto/servizio attraverso la pubblicità pagata/non pagata e la presenza sui media.

Mentre il marketing è spesso globale, soggettivo e aperto.
La pubblicità è mirata, specifica e orientata agli obiettivi.

Il marketing è il processo completo mediante il quale un’azienda prepara un prodotto per il mercato.

Attraverso le campagne, la pubblicità è parte integrante del marketing e uno dei passaggi chiave del processo.

Il marketing precede la pubblicità perché la contiene. Gli esperti di marketing valutano la direzione del mercato e comprendono i dettagli del suo ambiente.

In poche parole, il marketing include:

Condurre ricerche, sondaggi e interviste.
Dati di estrazione delle prestazioni del prodotto.
Cerca marchi competitivi e cerca le lacune nel servizio.
Fornire report e feedback al reparto pubblicità.
Costruisci una proposta di valore guidata da ricerche di mercato e feedback dei clienti.
Utilizzare la proposta di valore raccolta per definire il punto vendita del prodotto/servizio.

La strategia di marketing può essere riassunta nelle quattro P: posizione, prezzo, prodotto e promozione.

Targeting: identificare il mercato, la fase della canalizzazione e il pubblico di destinazione.

Prezzo: determina un rapporto qualità-prezzo per il prodotto/servizio.

Prodotto: assorbi l’input del mercato e rafforza il tuo prodotto.

Promozioni: sviluppa strategie pubblicitarie e crea messaggi commerciabili.

Il marketing include ricerche di mercato approfondite e analisi mirate. I marketer ricercano il mercato e riferiscono al team di prodotto, che integra i risultati nel prodotto. Questo viene fatto attraverso il marketing diretto, il marketing dei contenuti, il marketing di affiliazione e molti altri. Gli slogan applicati negli annunci pubblicitari vengono estratti anche attraverso campagne di marketing mirate.

La pubblicità

La pubblicità è il processo di comunicazione dei vantaggi e degli usi di un prodotto a un pubblico. Questo processo include l’accesso alle informazioni, l’impostazione di un’idea avvincente e la presentazione di tutte le informazioni di cui le persone hanno bisogno. Questi processi spesso coinvolgono campagne pubblicitarie sui media. Le campagne pubblicitarie si basano su offerte tempestive, posizionamento creativo e slogan per garantire che i prodotti risuonino con i consumatori. La pubblicità è la promozione dei tuoi prodotti e servizi attraverso i media e altri canali di distribuzione.

Marketing e pubblicità: conclusione

Si può concludere che il marketing è indeterminato e agisce più o meno come un circuito di feedback per l’azienda, mentre la pubblicità è la fase promozionale del processo di condivisione del tuo prodotto/servizio con il mondo.

Credo, e anche gli esperti concordano, che i marketer e gli inserzionisti condividano lo stesso obiettivo finale di aumentare la consapevolezza del prodotto/servizio e allertare i consumatori. Comprendendo le somiglianze e le differenze tra pubblicità e marketing, le aziende possono sviluppare strategie diverse per i loro prodotti.

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Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com