Marketing e copywriter: la strategia vincente

Dal punto di vista del marketing tradizionale, c’è una semplice risposta alla domanda: “Qual è la differenza tra content marketing e copywriting?”

Content marketing significa creare e condividere contenuti gratuiti di valore per attrarre e convertire potenziali clienti in clienti e clienti in acquirenti abituali.

Il copywriting induce un lettore a compiere un’azione specifica. A volte si tratta di effettuare un acquisto, ma può anche essere iscriversi alla tua lista di posta elettronica o chiamarti per ulteriori informazioni.

Il content marketing è blog, podcast e autorisponditori e-mail.

Il copywriting è costituito da pagine di vendita, annunci e direct mail.

In questa guida imparerai:

Importanza nel Marketing tra copywriter e contenuto

Marketing: le tre nuove strategie di un copywriter 

Elementi essenziali per un copywriting efficace

Marketing e Copywriting efficace: 7 parole da non dimenticare

Marketing: il contenuto senza copywriting è uno spreco di buon contenuto

Ci sono alcuni blog con contenuti davvero buoni e solo pochi lettori.

Se stai scrivendo ottimi articoli che le persone vorrebbero leggere, ma non stai ricevendo il traffico che desideri, il problema potrebbe essere il copywriting inefficace:

I tuoi titoli potrebbero essere troppo noiosi. Quando i tuoi titoli sono noiosi, non danno alle persone alcun motivo per passare al resto della tua scrittura.

I tuoi titoli potrebbero essere troppo carini e intelligenti. Se questo è il caso, stai semplicemente mostrando quanto sei intelligente senza comunicare alcun vantaggio al lettore. Se i tuoi titoli sono troppo noiosi o troppo intelligenti, impara a scrivere titoli attrattivi.

Non hai pensato esplicitamente a come i tuoi contenuti avvantaggiano i lettori.

Proprio come un prodotto deve avere un vantaggio per l’acquirente, i tuoi contenuti devono essere intrinsecamente gratificanti per i lettori o non torneranno sul tuo sito web.

I tuoi contenuti non creano alcun rapporto o fiducia. Puoi sempre attirare l’attenzione dei social media ma l’attenzione non si traduce in abbonati o clienti.

Non hai sfruttato alcuna prova sociale. È difficile mostrare ai lettori che il tuo blog è un bel posto dove stare quando non hai ancora molti lettori, ma abbiamo un suggerimenti per te: devi creare un canale social del tuo sito/blog per formare la community dei lettori.

Non hai un invito all’azione chiaro e specifico. Un invito all’azione consente alle persone di sapere cosa vuoi che facciano dopo.

Ricorda, il copywriting è l’arte di convincere il tuo lettore a compiere un’azione specifica.

E sì, è ancora copywriting se si svolge in un podcast o in un video … se lo stai facendo bene.

L’uso ponderato delle tecniche di copywriting incorporate nelle idee per i tuoi post sul blog indurrà i lettori a iscriversi ai tuoi contenuti, a partecipare alla tua lista di e-mail e a condividere i tuoi fantastici articoli con altri lettori.

È così che costruisci un pubblico ampio e fedele.

Marketing: il copywriting senza contenuto è uno spreco di buona copia

Quindi, il copywriting è tutto?

L’uso efficace delle tecniche di copywriting ti spingerà automaticamente nei ranghi dei blog più famosi del mondo?

Purtroppo no.

Se fai un ottimo lavoro di confezionamento e marketing poco efficace, tutto ciò che fai è spargere la voce in modo efficiente ma non otterrai il risultato che stai cercando.

I marketer intelligenti devono ancora tenere a mente questi principi:

Sii generoso. La generosità è sexy. Quando i tuoi contenuti gratuiti sono così preziosi da metterti un po’ a disagio, sai di aver capito bene.

Produci contenuti divertenti. Solo agli uomini della pubblicità piace la pubblicità.

Se i tuoi contenuti sembrano un annuncio, verranno trascurati o gettati via. Rendi la tua “pubblicità” troppo preziosa per essere buttata via avvolgendola in contenuti meravigliosamente utili e leggibili.

Attira le persone giuste. Il content marketing aiuta i tuoi sforzi SEO, ma non commettere l’errore di scrivere per i motori di ricerca. Scrivi sempre prima per le persone, quindi rendi il tuo contenuto compatibile con i motori di ricerca in modo che i nuovi lettori possano trovarti.

I contenuti davvero buoni sono insuperabili nel creare rapporti, trasmettere un messaggio di vendita senza sentirsi “venditori” e convincere i potenziali clienti a restare.

Ecco perché molte delle menti più acute del copywriting ora preferiscono un approccio ” content net “.

Combinano il copywriting strategico con ottimi contenuti per ottenere il meglio da entrambi i mondi.

marketing
Nel Marketing essere dei buoni copywriter e creare testi persuasivi è la chiave del web

Marketing: le tre nuove strategie di un copywriter

Le tre nuove strategie di un copywriter. Cosa fanno i copywriter?  Ricercano, sviluppano e compongono contenuto scritto (noto anche come copia) per promuovere i prodotti o servizi di un cliente. Il processo di copywriting è semplice, ma complesso. Annunci pubblicitari, slogan, post di blog, newsletter, lettere di vendita, documenti tecnici, discorsi della campagna, script e testi di pagine Web sono tutti esempi di questo tipo di materiale.

Il 73% delle aziende ingaggia qualcuno per gestire il proprio piano di marketing dei contenuti. E cosa ottieni in cambio? I tassi di conversione sono sei volte maggiori per queste aziende.

Strategie per un ottimo copywriting

La lunghezza della copia non è il problema

Esistono due tipi di copie: completa e incompleta ed è efficiente o inefficiente. Si teme che un pezzo di copia troppo lungo non venga letto; il cliente di oggi ha solo un focus e una concentrazione di 140 caratteri. La tua copia per essere efficiente deve determinare il giusto conteggio delle parole.

Nonostante ciò, i copywriter hanno capito da tempo che i contenuti funzionano bene nei siti ecommerce. Dal momento che i clienti  hanno veramente bisogno dei tuoi prodotti e hanno i mezzi finanziari per acquistarli leggeranno il tuo testo se risponde alle loro preoccupazioni, respinge i loro dubbi ed è proporzionato a alla quantità di parole che desiderano.

Avrai bisogno di meno contenuti per convincere il tuo pubblico di destinazione a scaricare un eBook gratuito che risolve un grave problema che stanno riscontrando. Avrai bisogno di più materiale per convincere i clienti a pagare $ 500 al mese per una soluzione di marketing digitale che non include un periodo di prova gratuito. Il tutto è proporzionato alla vendita che si vuole fare.

Marketing e Copywriter: smettila di pensare di conoscere il meglio

Ogni scrittore sa che non sarebbe uno scrittore se davvero non gli piacessero i giochi di parole brillanti. Lo scrittore si diletta in enigmi, battute e giochi grammaticali. Tieni solo a mente che non potrebbero essere di gradimento del pubblico. Contenuti scritti meglio con frasi specifiche che possono incoraggiare gli utenti a partecipare che provengano da una fascia demografica di tuo interesse.

La narrazione furba è una buona cosa.

Capire chi è il pubblico

Entro un paio di secondi dall’esplorazione del tuo sito Web, dalla scrematura di un post di un blog o dalla visualizzazione di un annuncio, le persone dovrebbero sapere chi è il pubblico di destinazione della tua attività. Le abilità critiche di copywriting prendono in seria considerazione i dati demografici del pubblico di destinazione; creano i contenuti di interesse sapendo il tipo di persona che lo leggerà.

Aristocratici economici? Non scienziati? Giovani? Famiglia? Automi? Esistono molti tipi di copywriting. Conoscere il tuo pubblico di destinazione per la copia è un elemento critico nel processo che molte persone trascurano o considerano come un’aggiunta prima di scrivere le cose. Un copywriter deve prima capire il proprio pubblico.

Marketing e Copywriter: sapere cosa farai con la copia

Navigare in giro e pubblicare “solo per vedere cosa succede” deve essere limitato. La copia della risposta diretta viene solitamente scritta con un obiettivo specifico in mente. Stai scrivendo per evocare una risposta particolare.

Hai successo se riesci a soddisfare i consumatori e a tenere traccia di ciò di cui hai bisogno da loro. Perdi se non lo ottieni. Nelle capacità analitiche, secondo il 23% dei lettori, il cattivo materiale ha un impatto sulla loro fiducia in un blog.

Elementi essenziali per un copywriting efficace

Elementi essenziali per un copywriting efficace. Principi di copywriting da applicare a qualsiasi forma, dal marketing ai saggi personali.

Se ti stai immergendo nel copywriting o ti sei trovato a immergerti per un aggiornamento, sei nel posto giusto. I seguenti sono saggezze fondamentali raccolte in un decennio di esperienza: principi che puoi applicare per qualsiasi tipo di scrittura.

Copywriting efficace: concentrati sul perché

Se non rispondi rapidamente alla domanda principale dei lettori, “perché dovrei preoccuparmene”, li perderai altrettanto velocemente.

Dai al pubblico ciò che vuole e di cui ha bisogno e fai appello alle sue emozioni nel processo. Come? Azzerando il problema che hanno e supportando come puoi risolverlo con funzionalità, vantaggi, testimonianze, fatti ed esempi. Concentrati sul perché, quindi sostanzialo con le tue proposte di valore.

Segui la struttura

Niente può rendere il tuo contenuto più simile a una narrazione della struttura che segui. Dall’attirare l’attenzione del lettore per guidarlo attraverso i tuoi punti di discussione e incoraggiare l’azione, l’ordine delle tue parole è tanto influente quanto il loro significato.

In generale, non dare per scontato che il tuo pubblico vorrà effettivamente leggere. Sta a te sbriciolarli fino al tuo punto con una logica avvincente radicata nella psicologia.

Ad esempio, il giornalismo mette al primo posto le informazioni più importanti ad es. Metodo della piramide invertita e il marketing spesso utilizza il modello AIDA (Attenzione > Interesse > Desiderio > Azione). Esistono molte formule per strutturare la tua scrittura, quindi trovane una che funzioni per il contesto in questione.

Marketing e Copywriting efficace: conoscere le basi

Spesso trascurata o sottovalutata, la grammatica è il toolkit più basilare per uno scrittore e il veicolo principale per comunicare in modo chiaro. Quando il tuo contenuto è piena di errori grammaticali, rischi la credibilità e la chiarezza.

È solo conoscendo le regole che potresti infrangerle, quindi mantieni la correttezza in prima linea per guadagnarti il ​​privilegio di prendere decisioni stilistiche. L’apprendimento delle regole non si è concluso con le arti linguistiche delle scuole medie: continua su Google, leggi e impara mentre procedi.

Elimina i rifiuti

Se i lettori non riescono a superare le prime frasi, puoi garantire che non arriveranno al tuo invito all’azione. La chiarezza e la concisione sono particolarmente importanti in determinati contesti, come il copywriting dell’esperienza utente o il contenuto promozionale in forma abbreviata.

Quando sei costretto a scrivere ai limiti del conteggio dei personaggi, scoprirai quanto devi diventare creativo per dire la stessa cosa con meno. E anche quando non hai una restrizione predefinita, sfrutta questo principio per prendere l’abitudine di eliminare le frasi prolisse.

Marketing e Copywriting efficace: mantieni una voce coerente

Mi piace paragonare un marchio senza voce ai maccheroni senza formaggio: insipidi, dimenticabili e inutili. Personalità e prospettiva sono ingredienti chiave per scrivere con un tono accattivante. Sono ciò che rende le tue parole magnetiche e memorabili. Forse sei spiritoso, forse sei profondo, o forse hai ancora bisogno di capirlo. Una volta fatto, lascia che ti guidi per il resto della strada.

Fallo sembrare bello

Metà della battaglia per convincere qualcuno a leggere le parole su cui hai studiato attentamente è rendere la vita facile ai loro occhi. Ricorda solo: i designer lo rendono visibile, ma tu lo rendi leggibile. Non aver paura degli spazi bianchi, delle interruzioni di riga, dei sottotitoli scremabili e degli elenchi puntati: aumentano la probabilità che il tuo pubblico digerisca le informazioni.

Marketing e Copywriting efficace: testare e perfezionare

Quando sei a tua disposizione, il test A/B ti fornisce spunti per perfezionare le tue parole, piuttosto che fare affidamento su congetture e feedback qualitativi limitati.

Confronta e ottimizza le righe dell’oggetto, gli inviti all’azione, la lunghezza del tuo contenuto, la verbosità e altro per scoprire cosa funziona meglio per il tuo pubblico. Potrebbe essere necessario il doppio del lavoro per l’impostazione, ma ridurrà la deliberazione e aumenterà l’efficacia su tutta la linea.

 

copywriter e marketing
Il marketing del copy è basato su una buona scrittura e persuasione

Marketing e Copywriting efficace: 7 parole da non dimenticare

Azione

Lo scopo del copywriting è convincere il lettore ad agire.

Vuoi che acquistino il tuo prodotto, si iscrivano al tuo feed RSS, si uniscano alla tua mailing list o semplicemente diffondano la voce. Prima di scrivere il tuo prossimo pezzo, decidi cosa vuoi che faccia il tuo lettore.

Contenuto

Contenuto” può significare post di blog, report, ebook, white paper… tutto ciò che fornisce informazioni che i lettori desiderano.

Attirare i lettori con contenuti di valore (“marketing dei contenuti”) ti consente di creare fiducia e coinvolgimento. I contenuti non sono solo un modo per aumentare il traffico dei motori di ricerca.

Bozze

È raro che un pezzo di copia esca bene la prima volta. Non pubblicare le tue prime bozze: modifica, modifica e modificane altre.

Gratuito

La parola “libero” attira ancora l’attenzione.

Rapporti gratuiti, ebook gratuiti, temi gratuiti, campioni gratuiti… tutti ottimi modi per avvicinare i potenziali clienti a te. E solo perché sai che qualcosa è gratuito non significa che lo faranno: chiarisci che i lettori possono iscriversi al tuo blog gratuitamente.

Grammatica

Ai lettori piace che scrivi in modo rilassato e colloquiale. A loro non piace che scrivi  pieno di errori grammaticali. Ciò implica che, nella migliore delle ipotesi, sei negligente e rimanderanno i tuoi potenziali clienti.

Titoli

Moltissimi dei tuoi potenziali clienti leggeranno solo il titolo di un pezzo. Potrebbero vederlo nella loro casella di posta, nella pagina dei risultati di ricerca di Google, su Twitter o in un lettore RSS.

Se vuoi che facciano clic, quel titolo deve attirare la loro attenzione.

Interesse

Attirare l’attenzione aiuta, ma solo se riesci a mantenere ciò che hai promesso nel titolo. Devi mantenere il contatto con il lettore, attraverso ottimi contenuti, una voce forte o un punto di vista unico.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com