Lo shampoo solido fa bene ai tuoi capelli?

Lo shampoo solido fa bene ai tuoi capelli? Se guardi nelle docce della maggior parte delle case, le troverai ricoperte di bottiglie di plastica. Certo, rendono facile spremere o pompare i nostri prodotti per la cura personale preferiti, ma questa comodità ha un costo, soprattutto per il nostro pianeta. Aiutando a trasformare il monouso in zero rifiuti, lo shampoo solido e il balsamo hanno rivoluzionato il modo in cui ci prendiamo cura dei nostri capelli, ma fanno bene?

Le barre di shampoo e balsamo sono efficaci quanto le loro controparti contenenti plastica. In effetti, sono superiori in molti modi. Ecco perché.

Perché abbiamo bisogno di una schiuma amante del pianeta

La plastica è uno dei motivi principali per cui molti stanno passando a prodotti per la cura dei capelli sostenibili . Le nostre abitudini di lavaggio-risciacquo-ripetizione richiedono in genere alcune bottiglie di plastica monouso. Spesso, questi vengono esauriti in un periodo di tempo relativamente breve. Poiché sono difficili (o, a volte, impossibili) da riciclare, tendono a finire nelle discariche.

Ogni anno, infatti, solo negli Stati Uniti vengono gettate circa 550 milioni di bottiglie di shampoo vuote . Insieme, potrebbero riempire 1.164 campi da calcio. Se dovessimo aggiungere il balsamo, potremmo supporre che più di un miliardo di bottiglie di plastica stiano occupando spazio prezioso nelle discariche, dirigendosi verso l’inceneritore o, peggio, inquinando i nostri oceani e fiumi.

Il problema più grande è che non abbiamo nemmeno bisogno di bottiglie per contenere il nostro shampoo e balsamo preferito! Abbastanza spesso, se dovessi guardare la lista degli ingredienti, vedresti che uno dei primi ingredienti è acqua/l’eau, un ingrediente del tutto inutile se consideri che aggiungi acqua sotto la doccia!!!

In effetti, questa è la base di molti shampoo solidi solidi e balsami solidi. Contengono tutti gli ingredienti essenziali per i capelli, senza aggiungere l’acqua non necessaria.

lo shampoo solido per i capelli

Ma gli shampoo solidi fanno bene ai tuoi capelli?

Poiché hanno un aspetto e una sensazione così diversi, molti sono scettici sulla loro efficacia. Ma stai certo, quando porti i migliori shampoo e balsamo nella tua routine di cura dei capelli, puoi sostenere il nostro pianeta pur ottenendo ciocche lussureggianti. Ecco alcuni fatti per darti un po’ di tranquillità.

Ma le barre shampoo vanno bene per diradare i capelli?

Poiché i prodotti aggressivi e il trattamento eccessivo dei capelli con shampoo e balsamo a base chimica possono contribuire al diradamento dei capelli, le barre shampoo possono essere considerate un’alternativa più sicura. Spesso presenti in molti shampoo e balsami solidi, ingredienti come biotina, niacina, caffeina e oli essenziali (menta piperita, lavanda, timo, citronella) possono favorire la pienezza dei capelli e renderli meno inclini alla rottura.

Quando acquisti uno shampoo solido e un balsamo, non stai solo eliminando i rifiuti di plastica, ma spesso ottieni qualcosa che è privo di ingredienti aggressivi e tossici come solfati, siliconi, coloranti, parabeni, agenti schiumogeni e olio di palma.

Leggi anche Puoi davvero usare il borotalco come shampoo secco?

Sempre più consumatori stanno diventando consapevoli dei pericolosi detersivi presenti in molti shampoo. Additivi come il lauril solfato di ammonio e il lauril solfato di sodio possono privare i capelli della loro naturale idratazione. Le barrette shampoo possono aiutare a riportare i capelli al loro stato sano, lucente e voluminoso rimuovendo alcuni dei residui chimici degli shampoo convenzionali.

Lo shampoo solido, ad esempio, utilizza ingredienti compostabili, biodegradabili, locali e persino alimentari! L’olio di semi d’uva, l’estratto di aloe vera e l’argilla nera brasiliana nutrono i capelli e il cuoio capelluto, favorendone la crescita e mantenendo in equilibrio gli oli naturali dei capelli.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com