L’Alaska klee kai

L’Alaska klee kai (pronunciato KLEE-ki) significa “piccolo cane” in un dialetto eschimese.

L’Alaska klee kai assomiglia alla sua razza di base, l’Alaska Husky, in miniatura.

Il klee kai è disponibile in tre dimensioni: standard, oltre 15 cm fino a 17 cm inclusi; miniatura, oltre 13 cm fino a 15 cm inclusi; e giocattolo, fino a 13 cm. Generalmente pesano tra 10 e 20 kg (da quattro a nove chilogrammi), a seconda delle dimensioni. Il klee kai viene valutato a otto mesi e sterilizzato o castrato se il cane ha difetti da squalifica.

Come tutti gli Husky, il klee kai ha un doppio mantello. Sono disponibili in una varietà di colori tra cui bianco e nero, grigio e bianco, grigio lupo e bianco, rosso e bianco e tutto bianco. Tutto bianco, se non un albino, è l’unico colore solido consentito. Il klee kai ha una maschera e segni simmetrici e la caratteristica coda che si arriccia sul dorso. Come i suoi cugini più grandi, il klee kai perde o “gonfia” due volte l’anno.

Personalità

L’Alaska klee kai è un cane intelligente e ad alta attività. Tuttavia, non sono “iper”. A differenza di altre razze husky, sono altamente addestrabili e sono buoni cani da guardia. Inoltre, a differenza dei loro cugini, sono sospettosi degli estranei. Richiedono l’attenzione del loro proprietario e molto probabilmente si trovano al fianco del loro proprietario. “ribattono” e ululano, ma non sono eccessivi abbaiatori. Di tanto in tanto, un klee kai sarà timido. Questo temperamento è considerato indesiderabile e i cani con questo temperamento vengono castrati.

L'Alaska klee kai

Klee kai ha bisogno di una moderata quantità di esercizio. Grazie alla loro intelligenza, possono diventare artisti della fuga. Se infelice, il klee kai può scappare attraverso le recinzioni. I Klee kai hanno un senso dell’umorismo e possono fare brutti scherzi al loro proprietario. Eccellono nello sport dell’agilità del cane.

Vivere con L’Alaska klee kai

I Klee kai hanno bisogno di una grande quantità di interazione con i loro proprietari. Tollerano bene gli altri cani. Sono cacciatori e dovrebbero essere allevati insieme ai gatti, se il loro proprietario ne sta pianificando uno. Il proprietario dovrebbe stare attento ai roditori domestici, agli uccelli e ai rettili, poiché la loro preda husky è forte. Poiché sono intelligenti, nessun animale domestico tascabile sarà al sicuro da loro.

I Klee kai sono ottimi cani da guardia, ma le loro dimensioni impediscono loro di essere cani da guardia. Accettano familiari e estranei, se presentati dal proprietario. Sono cani resistenti con manti invernali, ma non dovrebbero essere lasciati all’aperto. Hanno bisogno di una spazzolatura e pettinatura minima una volta alla settimana. Come i gatti, sono esigenti e si mantengono puliti.

I Klee kai sono l’ideale per i proprietari che desiderano un cane piccolo e attivo che non richieda un grande cortile e possa accontentarsi di passeggiate e giochi di recupero. klee kai non va bene lasciato solo per lunghi periodi. Chiunque non possa tollerare i peli di cane e lo spargimento dovrebbe prendere in considerazione un’altra razza. I klee kai sono longevi, con affermazioni non insolite da 15 a 20 anni.

Storia

L’Alaska klee kai (pronunciato KLEE-ki) significa “piccolo cane” in un dialetto eschimese. Questa razza è recente, sviluppata all’inizio degli anni ’70 da Linda Spurlin a Wasilla, in Alaska. Ha scoperto un husky dell’Alaska sottodimensionato e se ne è innamorato, decidendo che sarebbe stato il compagno ideale. Partendo da questo cane, Spurlin ha allevato Alaskan Husky e Siberian Husky per creare il klee kai, magari aggiungendo uno schipperke e un American Eskimo per ottenere una taglia più piccola.

Nel 1997, lo United Kennel Club ha riconosciuto l’Alaska klee kai. Anche con questa registrazione, l’Alaska klee kai è una razza rara con solo 700 cani.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com