La scrittura nell’ecommerce: testi efficaci, più vendite

La scrittura nell’ecommerce è fondamentalmente qualsiasi testo destinato a scopi pubblicitari nelle attività online.

Può essere, ad esempio, un titolo, una pubblicità, una promozione sul tuo negozio online, multi-store, marketplace, ecc. E potrebbe anche essere ciò che pubblichi su una pagina di categoria, le descrizioni su una pagina di vendita o quel testo che usi per creare un video, ecc.

Certo come la legge di gravità è il fatto che il copywriting è essenziale per generare vendite sul tuo sito di ecommerce. La nuda verità è che senza una copia ben scritta, i consumatori possono lasciare il tuo negozio senza familiarità con le tue proposte di valore. Ma se il testo è buono, i “gli euro” iniziano a fluire nelle tue tasche.

Inoltre, oltre ad aiutare il tuo negozio online a generare vendite, il copywriting ha altri scopi. Continua a leggere.

Gli obiettivi principali della scrittura nell’ecommerce

Gli obiettivi principali del copywriting nell’e-commerce sono:

Educare consumatori e clienti sulle proposte di valore del tuo negozio online e dei tuoi prodotti;

Dimostrare le caratteristiche, le qualità e soprattutto i vantaggi dei suoi prodotti;

Aiuta a indicizzare le tue pagine di vendita nei motori di ricerca come Google e Bing;

Convincere i visitatori a iscriversi alle tue newsletter e registrarsi al tuo negozio online;

Convincere i visitatori ad acquistare, cioè a diventare tuoi clienti;

Convinci tutti quelli che sono già tuoi clienti ad acquistare di nuovo;

Aumenta la conoscenza e l’influenza del tuo marchio ecommerce sul mercato.

Sapendo questo, non c’è più modo di lasciare da parte la scrittura. Quindi, scopri come utilizzare questa funzione nel modo giusto.

Scrittura
Come creare una buona scrittura e aumentare le tue vendite online

Come fare una buona scrittura per ecommerce

Per fare una buona scrittura ecommerce per raggiungere gli obiettivi menzionati nell’argomento precedente, presta attenzione a questi punti chiave di sviluppo.

Conosci il tuo pubblico: questo è il primo passo

Utilizza le funzionalità di strumenti come Google Analytics, ad esempio, per comprendere il comportamento dei consumatori nel tuo negozio online. Produrre un buyer persona che li rappresenti. I tuoi testi dovrebbero concentrarsi su questo personaggio.

Usa la lingua del tuo pubblico

Approfondisci la tua comprensione della personalità dell’acquirente che servi. Scopri come suona la tua lingua predominante. Usa un po’ di questo linguaggio nei tuoi testi. In questo modo, creerai l’empatia di cui hai bisogno per convertire i visitatori in abbonati e clienti in vendite.

Scrittura per ecommerce: usa la “voce del marchio”

Come accennato, la tua copia e-commerce dovrebbe essere allineata con la lingua del tuo pubblico di consumatori. Tuttavia, devono anche essere allineati con la “voce del marchio” o la “narrativa aziendale” stabilita nella cultura organizzativa e nel playbook del marchio.

Usa un linguaggio emotivo positivo

Includi parole nel tuo discorso testuale che portino gioia e buone aspettative. Fai del tuo meglio per migliorare l’umore dei consumatori. Ma non esagerare. In altre parole, non trasformare il tuo discorso in uno spettacolo teatrale.

Prestare attenzione alla leggibilità

I tuoi testi per l’ecommerce dovrebbero contenere frasi brevi e parole brevi, cioè con meno sillabe. Anche i paragrafi dovrebbero essere brevi. Inoltre, ogni blocco di testo deve contenere un massimo di 300 parole prima di ricevere un nuovo sottotitolo.

Attenzione all’usabilità

Gli utenti del tuo negozio online dovrebbero sapere facilmente a cosa serve ogni cosa. Un modo per aiutarli è istruirli con frasi come “Call to Action” su pulsanti e link. Esempi: “Acquista ora!”, “Iscriviti ai nostri avvisi, ecc.

Scrittura per ecommerce
Dai testi puoi far trasparire come il tuo brand è autorevole nel settore di appartenenza

Applicare le tecniche SEO

Usa le parole chiave utilizzate dai consumatori per trovare i tuoi prodotti nei titoli, sottotitoli, immagini, contenuti, ecc., dei testi. Per scoprire quali sono queste parole chiave, utilizza strumenti come Semrush o Seozoom. Usa questa e altre tecniche SEO.

Applicare tecniche di persuasione

Quando crei il tuo testo pubblicitario per l’e-commerce, assicurati di includere buoni argomenti persuasivi. In altre parole, usa quelli che vengono chiamati “trigger di vendita”. utilizzare la Tecnica Cialdini e il Neuromarketing per creare punti vendita.

Applicare le regole della lingua

Una buona ortografia, grammatica, punteggiatura, accentuazione, sintassi e semantica sono essenziali per trasmettere informazioni di qualità ai tuoi consumatori. Assumi un correttore di bozze per correggere il contenuto del tuo negozio online, sia che sia pubblicato in italiano oppure un traduttore per un’altra lingua.

Seo per ecommerce (Video)

Ottimizzazione della scrittura scheda prodotto

Innanzitutto, iniziamo parlando dell’aspetto generale della scheda prodotto.

Il tuo testo dovrebbe essere chiaro e accattivante. Anche persuasivo.

Per farlo si può optare per un sistema di punti elenco, trattini o addirittura utilizzare schede che consentono di “scansionare” velocemente le proprietà del prodotto.

Per dare chiarezza al testo, puoi anche creare dei paragrafi in base agli argomenti trattati o alle informazioni fornite.

Inserisci titoli e sottotitoli pertinenti per separare le informazioni. Per fare ciò, utilizzare i diversi livelli (h1, h2, ecc.).

Tenere presente che l’utente legge sempre le informazioni in diagonale.

È quindi necessario aiutarlo a catturare rapidamente tutte le informazioni importanti. Evidenziare i termini utilizzando il grassetto. In questo modo, se legge solo quelle espressioni in grassetto, dovrebbe essere in grado di comprendere le idee principali della tua descrizione.

Infine, il pulsante “Aggiungi al carrello” deve essere inconfondibile e visibile sopra la linea del sito che accompagna tutto il testo della descrizione prodotto.

Circa 300 parole sono sia buone per migliorare la sua naturale referenziazione, sia sufficienti per descrivere il prodotto, convincere e rassicurare il visitatore.

Ricordati di scrivere più volte le frasi chiave per migliorare il tuo posizionamento sui termini più rilevanti. Fai attenzione però, tieni presente l’indice di densità. La presenza di una parola chiave non deve superare il 5%.

Utilizza anche la semantica relativa al tuo prodotto per ottimizzare questo contenuto web.

In termini di referenziazione naturale, considera anche di utilizzare la coda lunga per distinguerti più facilmente su questo tipo di richiesta e generare così più traffico sul tuo sito web.

Scrittura per ecommerce: conclusioni

Applica questi punti chiave alle pagine dei prodotti, alle pagine delle categorie, alle pagine istituzionali, alle pagine di destinazione e alle domande frequenti. Usalo anche nelle tue campagne pubblicitarie a pagamento su Google, Facebook e altre piattaforme. I consumatori saranno coinvolti dal tuo lavoro di scrittura.

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Fonte delle informazioni

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com