La pet therapy aiuta a rendere viva la tua anima

La pet therapy aiuta a rendere viva la tua anima. Gli animali domestici possono fornire una serie di benefici ai loro compagni umani, sia fisicamente che psicologicamente. Un numero crescente di ricerche descrive gli effetti positivi dell’avere animali domestici nella nostra vita.

La pet therapy aiuta a rendere viva la tua anima

Quando siamo in contatto con il nostro cane secondo le fasi della dogpsicoterapia abbiamo anche un risveglio interiore. Infatti stare insieme al nostro animale domestico ci fa sta bene mentalmente e ci fa stare rilassati. Questo ci fa stare in connessione con il nostro “se” interiore e fa emergere la nostra anima. Il nostro cucciolo ci fa compagnia e ci mostra tutto il suo affetto.

Poiché prodighiamo amore e affetto ai nostri animali domestici, dovremmo anche ricordarci di dare la priorità alla loro salute e al loro benessere. Quando siamo consapevoli degli aspetti positivi e negativi delle nostre relazioni con i nostri animali domestici, possiamo godere di un legame reciprocamente appagante che dura per molti anni.

Le nostre connessioni con i nostri animali domestici possono aiutare a guarire i nostri corpi

In una dichiarazione pubblicata sulla rivista Circulation, l’American Heart Association ha affermato che possedere un animale domestico potrebbe essere associato a un minor rischio di malattie cardiache. L’esatta natura del legame tra malattie cardiache e possesso di animali domestici non è chiara. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che i proprietari di cani svolgono più attività fisica rispetto ai proprietari di cani. Scansione animale.

La pet therapy: i nostri animali domestici possono aiutare a guarire le nostre emozioni

I nostri animali domestici possono essere un’ulteriore fonte di supporto quando siamo alle prese con problemi emotivi. Sono creature viventi con cui possiamo avere relazioni profonde e significative anche nei momenti in cui ci sentiamo disconnessi dalle altre persone.

Un recente studio sulla depressione resistente al trattamento ha esaminato l’effetto del possesso di animali domestici sui sintomi della depressione. Lo studio ha confrontato 33 partecipanti depressi che hanno accettato un suggerimento di adottare un animale domestico con 33 partecipanti depressi che non l’hanno fatto. Al follow-up, coloro che hanno adottato animali domestici hanno ottenuto punteggi migliori nelle misure di depressione e hanno avuto tassi di risposta più elevati al trattamento e alla remissione rispetto ai proprietari di animali non domestici.

La pet therapy: i nostri animali domestici possono connetterci tra loro

Un modo in cui ci connettiamo l’un l’altro è attraverso interessi condivisi. Quando porti a spasso il tuo cane, chi vedi? Forse un amico o forse un nuovo vicino. Anche qualcosa di così normale come una passeggiata quotidiana con il cane può creare un’opportunità per incontrare un altro amante dei cani. I parchi per cani sono un luogo in cui i cani e i loro proprietari possono fare nuove amicizie. Ovunque accada, i cani sono una forte motivazione per uscire di casa.

Uno studio del 2015 ha analizzato i residenti in quattro città che sono stati intervistati telefonicamente. Ai partecipanti è stato chiesto del loro stato di proprietà di animali domestici e di conoscere altre persone nel loro quartiere. I proprietari di animali domestici avevano maggiori probabilità di conoscere le persone nel loro quartiere rispetto ai non proprietari di animali domestici.

Date le crescenti segnalazioni di isolamento sociale e gli effetti negativi della solitudine sulla salute mentale e fisica, la socializzazione attraverso il possesso di animali domestici potrebbe essere un modo importante per aumentare l’interazione sociale.

Anche la salute e la felicità dei nostri animali domestici dovrebbero essere una priorità

Per quanto amiamo i nostri animali domestici, ricorda, non sono esseri umani. La maggior parte di noi ha le migliori intenzioni quando si prende cura dei propri animali domestici. Tuttavia, alcune delle pratiche benefiche per l’uomo possono essere inappropriate o dannose per i nostri animali domestici. Pertanto, è fondamentale riconoscere i modi in cui le tue relazioni con i tuoi animali domestici, pur servendo i tuoi bisogni, potrebbero non essere nel loro migliore interesse.

Nel suo articolo, “L’umanizzazione degli alimenti per animali domestici”, Roger Clemens discute di come possa essere dannoso presumere che gli animali abbiano gli stessi problemi di salute legati all’alimentazione delle persone. Sebbene sia importante nutrire i nostri animali con una dieta sana ed equilibrata, non dovremmo essere troppo veloci per soddisfare i loro bisogni nutrizionali nello stesso modo in cui soddisfiamo i nostri.

I nostri animali domestici spesso affrontano problemi di salute che ci lasciano con decisioni difficili da prendere. Come gli esseri umani, gli animali possono sviluppare sia malattie croniche come il diabete che malattie terminali come il cancro. La nostra sfida è riconoscere il confine tra i nostri bisogni e quelli dei nostri amati compagni, in particolare nel prendere decisioni riguardanti la loro salute.

Leggi anche Le cose da fare con un cane per il benessere mentale

Spesso, queste decisioni riguardano una serie di questioni come la gestione del dolore, la disabilità e le scelte di fine vita. In quanto proprietari di animali domestici responsabili, è nostro dovere prendere decisioni che siano umane e nel migliore interesse dei nostri animali domestici. Prendere queste decisioni può creare confusione, quindi parla con il tuo veterinario così come con amici e familiari per aiutarti a capire i bisogni del tuo animale domestico riconoscendo i tuoi bisogni emotivi.

La tua relazione con il tuo animale domestico può essere una delle relazioni più importanti della tua vita. Questa connessione può portare a una vita più lunga e più felice, sia per te che per il tuo animale domestico.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.