La differenza tra i Mi piace e i follower della pagina Facebook. I mi piace sono importanti?

La differenza tra i Mi piace e i follower della pagina Facebook. I mi piace sono importanti? Il numero di persone a cui piace la tua pagina può essere diverso dal numero di persone che seguono la tua pagina.

Facebook dice,

“Quando a qualcuno piace una Pagina, mostra il supporto per la Pagina e vuole vedere i contenuti da essa. Quando qualcuno segue una Pagina, significa che potrebbe ricevere aggiornamenti sulla Pagina nella sua sezione Notizie”.

Quindi potresti pensare…

…”Aspetta un minuto, significa che se a qualcuno piace la mia pagina senza seguirla, non vedrà i post della mia pagina nel suo feed di notizie?!”

Questo è stato il nostro primo pensiero nel leggerlo, ma non del tutto.

Le persone a cui piace una Pagina la seguiranno automaticamente.

La differenza tra i Mi piace e i follower della pagina Facebook. Anche se le persone mettono “Mi piace” a una Pagina, possono comunque scegliere di smettere di seguirla, il che significa che non riceveranno più aggiornamenti sulla Pagina.

Le persone possono seguire una Pagina, anche se non hanno apprezzato.

E il nome o l’immagine del profilo della persona a cui piace la Pagina può essere mostrato sulla Pagina o negli annunci sulla Pagina.

Quindi l’obiettivo è raccogliere Mi piace sulla pagina Facebook, e quindi seguire, e produrre contenuti che non garantiscano alcun seguito da lì.

E quindi ora rispondiamo a questa domanda…

Perché i Mi piace sulle pagine di Facebook sono ancora importanti?

Ci sono 3 vantaggi principali nell’avere un gran numero di Mi piace sulla pagina Facebook.

Mi piace e i follower: ti aiuta a costruire credibilità

Più Mi piace hai sulla pagina Facebook, più la tua attività sarà credibile per i potenziali clienti.

Sembra una cosa semplice, ma nel panorama digitale odierno, questo gioca un ruolo più importante nelle decisioni di acquisto delle persone di quanto alcuni possano realizzare.

Perché la realtà è che i Mi piace sulla tua pagina rappresentano più di quanto sia popolare il tuo marchio sui social media…

…rappresentano quanto sia affidabile il tuo marchio.

E per le piccole imprese, questo è un grosso problema perché spesso inizi da zero se nessuno ha mai sentito parlare del tuo marchio prima.

E devi fare tutto il possibile per costruire quella fiducia tra il marchio e il consumatore.

La fiducia è una delle obiezioni più comuni che i clienti hanno nei confronti della maggior parte delle piccole imprese.

E quindi, è qualcosa che vuoi superare il più rapidamente possibile.

Un sondaggio ha rilevato che “l’81% dei consumatori ha affermato di dover potersi fidare del marchio per poter acquistare da loro”.

Quindi avere una discreta quantità di Mi piace sulla pagina (o almeno più di quelli dei tuoi concorrenti) è una buona prima impressione per i potenziali acquirenti.

Questo perché mostra che altre persone apprezzano e si fidano del tuo marchio, rendendo più facile per loro fare lo stesso.

Puoi invitare i Mi piace della pagina Facebook a unirsi al tuo gruppo Facebook

“I gruppi sono un luogo per comunicare su interessi condivisi con determinate persone.

Puoi creare un gruppo per qualsiasi cosa: la tua riunione di famiglia, la tua squadra sportiva dopo il lavoro o il tuo club del libro”.

Così spesso, le aziende creeranno gruppi Facebook come comunità di nicchia per incanalare i Mi piace della loro pagina Facebook in un pubblico più piccolo e più caloroso.

Facebook dice,

“Creare il proprio gruppo consente davvero alla propria comunità di fiorire e connettersi ancora di più attorno al proprio marchio e ai propri contenuti. Puoi creare un gruppo e collegarlo alla tua Pagina per aiutare a costruire una community con i tuoi fan e sostenitori”.

Quindi, se sei B2B o hai un modello di business che prevede la coltivazione di lead…

…avere una richiesta di adesione a un gruppo Facebook potrebbe essere un ottimo modo per procedere con il tuo marketing su Facebook.

E se hai già un sacco di Mi piace sulla pagina Facebook, puoi scorrere l’elenco e invitarli a unirsi al tuo gruppo Facebook.

Ecco un post più approfondito su come utilizzare i gruppi di Facebook per le piccole imprese che puoi leggere in seguito.

Se vuoi saperne di più su come utilizzare in modo efficace Facebook e altri giganti dei social media per la tua attività…

Mi piace e i follower: puoi reindirizzare i Mi piace sulla pagina con annunci di conversione

Ora, questo vantaggio è grande.

Nel tuo Facebook Ads Manager, puoi creare un pubblico personalizzato di persone a cui piace o seguono la tua pagina.

Vai su Pubblico, fai clic su “Crea pubblico”, quindi su “Pubblico personalizzato” e scegli la tua pagina Facebook come fonte di pubblico personalizzato.

Quindi assicurati che la tua pagina aziendale di Facebook sia selezionata e puoi selezionare le persone a cui attualmente piace o che seguono la tua pagina.

Una volta creato quel pubblico, puoi selezionarlo dal livello del gruppo di inserzioni quando crei un nuovo annuncio.

Quindi, in sostanza, puoi creare annunci specifici per i Mi piace della tua pagina Facebook…

…per spingerli lungo il tuo imbuto di marketing a intraprendere la prossima azione che vuoi che intraprendano.

Copriamo il pubblico personalizzato come questo in modo molto più ampio nel nostro post di targeting per annunci di Facebook, quindi assicurati di leggerlo dopo.

Leggi anche Che Cos’è Una Strategia Di Marketing Con Tattica?

Ma il motivo per cui il retargeting è così importante qui è perché, come abbiamo appena appreso pochi minuti fa…

…le persone hanno bisogno di fidarsi del tuo marchio per acquistare da te.

E per fidarsi di te, devono familiarizzare con il tuo marchio.

E in questo caso, ciò significa mettere il tuo marchio e i tuoi contenuti di fronte a loro più di una volta, motivo per cui il retargeting è così importante.

A cura di: Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com