La “CannoloTerapia” i benefici al cuore, mente e gusto – vedi cos’è

Nasce la CannoloTerapia, un modo simpatico per passare dei momenti di gusto rilassati e recuperare dallo stress.

Non chiamatelo cannolo se ha la forma di un cilindro perfetto. La forma del cannolo deve essere quella di un papillon. Non chiamatelo cannolo se è farcito con crema pasticcera. La crema pasticcera non è grata in un cannolo. C’è una sola crema che può accedere alla crosta del cannolo, la crema di ricotta di pecora. Non dire “ Posso avere un cannolo, per favore? ” quando vuoi solo averne uno. Cannol i è la forma plurale della parola Cannol o . Parla come un vero siciliano!

Cosa significa cannolo?

In siciliano la parola cannolu (con u) significa “tubo corto” . Il cannolu è in realtà il nome di uno stampo a forma cilindrica usato dalle mamme per avvolgere l’impasto. Originariamente le mamme siciliane utilizzavano sezioni di canna da zucchero. Al giorno d’oggi le pro-mamme possono usare solo stampi di metallo sterilizzati senz’anima. conosci questo? Dai, ci sono così tante cose che non puoi sapere se non hai un amico siciliano o una guida.

I benefici della CannoloTerapia

Ti permette di ritrovare la calma per un breve periodo di tempo. Attraverso il cibo, uno dei pilastri ancestrali della vita, e soprattutto attraverso i cannoli dal gusto “lento”, speriamo di focalizzarci sui gusti e sui desideri delle persone, aumentando la loro percezione di ciò che stanno assaporando.

CannoloTerapia

I benefici per cuore, cervello e gusto della “CannoloTherapy”. Ha il vantaggio di contrastare le cattive emozioni, la solitudine e il senso di identità. Rinvigorire le relazioni e, soprattutto, ripristinare una relazione sana e sensuale con il cibo. CannoloTerapia è un’esperienza di viaggio che conquista l’Italia da sud a nord anno dopo anno.

Si usa la parola “terapia” perché quando si viene ad assaggiare un cannolo la prima cosa da fare è rilassarsi, rallentare, fermarsi e fare le cose e, soprattutto, pensarle “di fretta”. Se non hai abbastanza tempo o ti aspetti un’esperienza mordi e fuggi, è meglio rinunciare. Il focus è sul prodotto. Usiamo anche un linguaggio medico primitivo per rassicurare i nostri “pazienti”.

Come riconoscere un buon cannolo? Consigli dalla CannoloTerapia

Avete mai provato la ricotta fresca? Se l’hai fatto allora è più facile per te riconoscere un buon cannolo. La crema di cannolo deve avere un sapore, un aspetto e una sensazione il più vicino possibile alla ricotta (molti siciliani vogliono sentire un retrogusto di formaggio nel loro cannolo!). La crema di ricotta deve essere semplicemente imperfetta, spumosa. Una crema lucida perfetta è solo una bella crema lattiginosa preparata per i turisti e i loro selfie. Se avete una buona crema di ricotta fresca e il vostro cannolo è farcito davanti ai vostri occhi o è stato farcito pochi minuti prima, l’avete fatto, il vostro palato ora è più vicino al cielo.

Di cosa è fatto un cannolo

L’impasto del cannolo è composto da farina, zucchero, uova, strutto, aceto, vino marsale. L’impasto viene lavorato a mano, steso e infine arrotolato intorno allo stampo. La pasta profumata viene delicatamente uccisa nello strutto (grasso di maiale), fritta senza pietà. Non tutti i viaggiatori vegetariani conoscono il passaggio del lardo fino a quando non incontrano una guida, ma la parte divertente della storia è che non si stupiscono né si disgustano per niente quando lo sanno, amano e mangiano ancora i cannoli. E la crema? Prendete la ricotta fresca di pecora e mescolatela con lo zucchero. Fatto.

Leggi anche Pastiera napoletana, il dolce del venerdi santo

Insomma il cannolo un buon dolce da usare come “terapia” per vivere pochi minuti di gusto. Un momento per rilassarsi,  stare in compagnia e dedicare a sé stessi.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com