Infezioni batteriche nei cani – Diversi tipi e trattamento

Infezioni batteriche nei cani. Al tuo cane è stata recentemente diagnosticata un’infezione batterica? Ci sono molti diversi tipi di infezioni batteriche che possono avere e molte cose che puoi fare per risolvere queste infezioni. A seconda dell’infezione, ci sono diversi metodi di trattamento. Notare rapidamente che c’è qualcosa che non va nel tuo cane ti aiuterà a risolvere questi problemi e a riportare il tuo cane alla sua normale vita sana e felice.

Quali sono le infezioni batteriche nei cani?

Le infezioni batteriche possono verificarsi ovunque nel corpo del tuo cane. Quando il tuo cane si taglia o si graffia, questi batteri possono entrare nel loro corpo attraverso queste aperture. Possono anche entrare attraverso le mucose che si trovano nei loro occhi, bocca e naso. Una volta che i batteri sono entrati nel corpo del tuo cane, possono entrare nel loro flusso sanguigno e viaggiare causando un’infezione.

Quali sono le cause delle infezioni nei cani?

Ci sono molte ragioni per cui il tuo cane potrebbe avere un’infezione batterica. Queste sono alcune cause comuni per cui il tuo cane potrebbe aver sviluppato improvvisamente un’infezione.

Sistema immunitario indebolito : se il tuo cane è malato o ha un’altra malattia, può contrarre infezioni batteriche più spesso dei cani sani. Il sistema immunitario del tuo cane dovrebbe essere in grado di combattere un’infezione, ma con un sistema immunitario indebolito, non può combattere i batteri con cui entra in contatto e può contrarre un’infezione.

Dieta povera : ciò che mangia il tuo cane influisce sulla sua salute. Se il tuo cane segue una dieta povera, non avrà i nutrienti e l’energia adeguati per combattere qualsiasi infezione. Ciò può causare loro infezioni batteriche più spesso che se il tuo cane fosse nutrito con cibo per cani di alta qualità.

Invecchiamento : man mano che il cane invecchia, è più incline a sviluppare un’infezione batterica perché non ha più un sistema immunitario sano o può anche avere una malattia diversa insieme alla sua infezione.

Allergie : se il tuo cane ha allergie, è più probabile che sviluppi un’infezione della pelle. Quando prudono e si grattano, feriscono lo strato protettivo della pelle. Ciò può consentire ai batteri di causare facilmente e rapidamente un’infezione della pelle.

Mancanza di esercizio : l’esercizio aiuta il tuo cane a rimanere in forma e in salute. Mantenendo il tuo cane a un peso sano, puoi ridurre le infezioni che ha. Ciò impedisce loro anche di sviluppare rotoli di grasso che possono anche essere facilmente infettati.

Stress : se il tuo cane è stressato, il suo sistema immunitario non è in grado di funzionare correttamente. Potresti notare che il tuo cane è un po’ più malato e potrebbe facilmente sviluppare infezioni batteriche.

Altre malattie : se il tuo cane sta combattendo altre malattie, potrebbe anche sviluppare infezioni batteriche. Questo perché il loro corpo deve gestire un’altra malattia mentre cerca anche di impedire al loro corpo di sviluppare un’infezione batterica.

Diversi tipi

Ci sono molti diversi tipi di infezioni batteriche che il tuo cane può avere. Queste sono alcune delle infezioni batteriche più comuni osservate nei cani.

Infezioni della pelle : i cani possono facilmente contrarre un’infezione della pelle . Queste infezioni possono diffondersi in tutto il corpo. Molte volte sono causati dai normali batteri che hanno preso il sopravvento sulla pelle danneggiata. Una volta che i batteri iniziano a crescere, l’infezione può diffondersi rapidamente in tutto il corpo del tuo cane.

Leptospirosi: la leptospirosi è un’infezione batterica che il cane può contrarre entrando in contatto con l’urina infetta di un altro animale, come un topo.

Malattia di Lyme: La malattia di Lyme si trasmette al cane venendo morsa da una zecca infetta. La malattia trasmessa dalle zecche può causare al tuo cane dolori articolari e sentirsi molto male. Questo può essere facilmente trattato con doxiciclina.

Infezioni batteriche dell’orecchio : i cani che hanno infezioni dell’orecchio sono solitamente causate da batteri o lieviti. Queste infezioni possono diventare molto gravi. Se il tuo cane ha un’infezione all’orecchio, sarebbe meglio che il tuo veterinario ti prescrivesse dei farmaci da mettere nell’orecchio per eliminare questa infezione.

Infezioni batteriche agli occhi : le infezioni agli occhi possono anche essere causate da batteri. Se il tuo cane ha gli occhi arrossati o perdite dagli occhi, questo sarebbe un segno di un’infezione. Il tuo veterinario può prescrivere colliri per aiutare a eliminare questa infezione.

Infezione del tratto urinario : una comune infezione batterica osservata nei cani proviene da un’infezione del tratto urinario. Con un’infezione del tratto urinario urinare più spesso e forse anche bere più acqua.

Piometra : una piometra è un’infezione dell’utero del tuo cane. Questo è comunemente visto nei cani femmine non sterilizzati più anziani. Questo di solito richiede un intervento chirurgico d’urgenza per rimuovere l’utero e l’infezione. Questo può essere un problema pericoloso per la vita che richiede l’attenzione immediata del veterinario.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.