Il tuo staff dovrebbe indossare un’uniforme?

Il tuo staff dovrebbe indossare un’uniforme? Decidere se i tuoi dipendenti debbano o meno indossare un’uniforme può essere una decisione difficile. In che modo le uniformi possono avere un impatto positivo sulla tua attività e sul tuo marchio.

Victor LaValle, l’autore americano ha detto: “I vestiti sono una specie di uniforme. Un abito da suora, uno scrub da chirurgo, un’uniforme da poliziotto. Le persone spesso dicono che quando indossano una certa uniforme, pensano a se stesse in modo diverso “.


Questo ha senso? Beh, potrebbe non essere così, ma è clinicamente dimostrato che ciò che indossiamo al lavoro ha un impatto su come ci sentiamo riguardo a noi stessi. E questo, a sua volta, influenza il nostro lavoro: la nostra fiducia, creatività, capacità di concentrazione e collaborazione.

È un momento di transizione per la tua attività di bellezza. Diamo un’identità di marca e ti aiutiamo a progettare abiti da lavoro distintivi che sicuramente faranno risaltare il tuo marchio.

Creazione di un’identità di marca


“Dov’è il logo?” – ora, questo è il primo pensiero che ci viene in mente nel momento in cui entriamo in un punto vendita senza nome? Dando al proprio personale un codice di abbigliamento standard che si adatta, i grandi marchi non solo creano un’immagine professionale, ma anche un’identità di marca memorabile. A parte la sottile pubblicità sul tuo salone, l’abbigliamento da lavoro di marca è un must per aiutare il tuo salone a distinguersi dalla concorrenza. Che tu sia un one-man-band o un gruppo di professionisti della bellezza, un ottimo modo per iniziare con l’identità del marchio è concentrarsi su un’uniforme.

Il tuo staff: la coerenza è la chiave


Come esseri umani, cerchiamo rassicurazione mentre cerchiamo servizi professionali. È fondamentale creare coerenza per mettere la nostra mente a proprio agio. Il modo più semplice è implementare un codice di abbigliamento. Che i clienti ti visitino per la prima o per la quinta volta, creare coerenza attraverso un’uniforme universale è il modo migliore per instillare un senso di fiducia.

Sono qui per aiutarti


Immagina di cenare in un ristorante affollato dove non sai chi è chi e ti chiedi chi chiamare per chiedere aiuto. Lo stesso vale per i tuoi clienti, se non riescono a capire chi è il dipendente e chi no. Se il tuo staff indossa una tunica di bellezza di marca, è più facile per il cliente individuarli, soprattutto quando il salone è affollato.

Leggi anche Assumi un influencer in salone: idee di marketing

Il tuo staff, Comfort – tutto il giorno


Anche se il tuo lavoro è far apparire belle le persone, sai bene che gli incidenti sono inevitabili, dalla fuoriuscita di cera ai tagli accidentali. Ora, lascia che quell’abito speciale riposi nell’armadio e indossa una divisa su misura per le estetiste e il loro stile di lavoro; il che significa che ogni capo non solo può fornire comfort e sicurezza, ma anche farti sentire favoloso tutto il giorno.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com