Il cane come amico: regola la pressione sanguigna

Il cane come amico: regola la pressione sanguigna. I cani sono famosi per la loro capacità di interagire con gli esseri umani e di farci sentire bene in un modo che nessun altro animale può fare. Proprio la scorsa settimana i ricercatori hanno riportato il motivo alla base di questo: quando i cani ci fissano negli occhi, il nostro corpo rilascia un’ondata di ossitocina, un ormone che svolge un ruolo nel legame e nella fiducia materna. Succede anche che l’ossitocina abbassi la pressione sanguigna!

I tuoi animali domestici possono migliorare la salute del tuo cuore

Di recente abbiamo scritto di modi divertenti per ridurre la pressione sanguigna . Un consiglio era quello di accarezzare il tuo cane. È stato dimostrato che stare con un animale affettuoso come un cane o un gatto aiuta a scongiurare la depressione, abbassare la pressione sanguigna (BP) e rafforzare la tua immunità. Che il tuo animale domestico stia baciando, giocando, rubando scarpe e calzini, sdraiato accanto al suo essere umano preferito o salutandoti con un entusiasmo senza rivali quando torni a casa, i tuoi animali domestici ti coinvolgono e ti colpiscono in modi sorprendentemente positivi di cui potresti non essere consapevole. Molti di questi effetti positivi possono essere associati al rilascio di ossitocina.

Possedere un cane, non è un farmaco per la pressione sanguigna ma riduce la risposta della pressione sanguigna allo stress mentale

Per quasi 25 anni, la ricerca ha ripetutamente dimostrato che gli animali domestici forniscono numerosi benefici per la salute fisiologica e psicologica.

Ad esempio, diversi studi hanno dimostrato che essere in presenza del proprio cane aiuta a ridurre la reazione del corpo allo stress – una diminuzione della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e degli ormoni dello stress simili all’adrenalina.

In uno studio “cani e pressione sanguigna”, i ricercatori hanno diviso un gruppo di 48 agenti di cambio stressati con ipertensione in 2 gruppi. Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a farmaci anti-ipertensione (lisinopril) per abbassare la pressione sanguigna.

Ma al gruppo 1 è stato anche detto di adottare un cane o un gatto. Sei mesi dopo, i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano adottato animali domestici erano notevolmente più calmi di fronte a eventi stressanti rispetto a coloro che avevano semplicemente assunto le loro medicine.

Nello specifico, quando si trovavano in una situazione stressante, coloro che avevano animali domestici passavano da 120 a 126 per i sintomi sistolici. pressione sanguigna. Quelli che non avevano animali sono passati da 120 a circa 148.

Esegui il tuo autotest del cane e della pressione sanguigna

Provalo tu stesso e osserva gli effetti a breve e lungo termine. Quando sei esposto a un evento di stress elevato, misura la tua pressione arteriosa e registrala ( iOS , Android ). Quindi la prossima volta, prenditi prima 5 minuti per accarezzare il tuo cane e registralo di nuovo. Controlla la visualizzazione delle tendenze e vedi se nel tempo puoi vedere una differenza duratura.

pressione sanguigna

Benefici del cuore con la compagnia dei cani

Dopo aver esaminato tutte le ricerche, quest’anno l’American Heart Association ha rilasciato una dichiarazione: possedere un cane può proteggerti dalle malattie cardiache. Ecco un breve riassunto di alcuni dei vantaggi.

Un cuore più sano

Il tuo cane potrebbe farti avere meno probabilità di avere malattie cardiache per una serie di motivi oltre al rilascio di ossitocina per ridurre la pressione sanguigna. I proprietari di cani tendono a fare più attività fisica rispetto alle persone che non hanno un cane. Così fanno più esercizio in modo naturale.

Inoltre, la ricerca suggerisce fortemente che l’ossitocina (rilasciata stando con il tuo cane) ha effetti metabolici che possono aiutare le persone che lottano a mantenere il peso fuori. Un peso corporeo inferiore può avere un effetto drammatico sul miglioramento della pressione sanguigna e sulla salute cardiovascolare.

Gli animali domestici possono anche essere buoni per te se hai già problemi cardiaci. Gli studi dimostrano che le persone con ritmi cardiaci anormali gravi che possiedono cani, vivono più a lungo delle persone con gli stessi problemi cardiaci che non hanno cani.

Alleviare lo stress

Chi ha detto che non si può comprare la felicità, si è dimenticato dei cuccioli. Accarezzare il tuo cane o gatto aiuta il tuo corpo a rilasciare ossitocina che è nota per ridurre lo stress. Questa non è una cosa da poco per la salute del cuore se si considera il pedaggio che lo stress ha sul corpo. Non sono solo le passeggiate e la cattura del frisbee; i canini sembrano capirci in un modo che nessun altro animale fa. Sono i nostri veri compagni.

Magneti sociali e maggiore autostima

Lo sapevi che gli animali domestici sono ottimi matchmaker? Ci motivano a giocare, essere affettuosi, cercare l’avventura ed essere leali. Potrebbe essere l’ ossitocina che induce una sensazione di ottimismo e una maggiore autostima. A volte, ci aiutano a rompere le barriere per interagire con un’altra persona e avviare una conversazione. Quali animali premurosi, giusto? Molte donne hanno detto che se ti vedessero camminare per strada, non potrebbero iniziare comodamente a parlare con te se non ti conoscessero. Ma se hai un cane con te, potrebbero.

Leggi anche Perché il mio cane non mangia?

Umore migliore, più significato, effetti antidepressivi

Le persone con animali domestici sono generalmente più felici, più fiduciose e meno sole di quelle che non hanno animali domestici. Inoltre visitano il medico meno spesso per problemi minori.

Una delle ragioni potrebbe essere il rilascio di ossitocina che ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di persone con depressione clinicae persino disturbi d’ansia. Pets ti dà un senso di appartenenza e significato.

Ti aiutano anche a sentirti come se avessi un maggiore controllo sulla tua vita. La solitudine non può essere una buona cosa, né dal punto di vista cardiovascolare né dal punto di vista psicologico.

Il cane come amico, regola la pressione sanguigna: conclusioni

Un animale domestico è sicuramente un grande amico. Dopo una giornata difficile, i proprietari di animali domestici sentono letteralmente l’amore. Attraverso la magia dell’ossitocina o altri mezzi, tutti coloro che hanno a cuore la propria pressione sanguigna e la salute del cuore dovrebbero avere un cane o un gatto! Se ti trovi in ​​una situazione in cui non puoi averne uno, trova qualcuno che abbia un animale domestico e chiedigli se puoi portarlo a spasso o semplicemente accarezzarlo.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.