Il cane Cesky Terrier: tutto quello che devi sapere

Sviluppato come razza per la caccia, il Cesky Terrier è stato creato nella Repubblica Ceca nel 1949. Sebbene il mantello unico di questa razza di cane richieda alcune cure, il Cesky Terrier è un ottimo animale domestico per la famiglia o lo spettacolo.

Caratteristiche fisiche Conosciuto anche come Bohemian Terrier, il Cesky Terrier è un cane dal corpo abbastanza lungo con gambe corte. Questo terrier ha dimensioni da 10 a 13 pollici di altezza, di solito con un peso compreso tra 16 e 22 libbre. Il mantello Cesky è per lo più pelo lungo e leggermente ondulato che cade lungo intorno alle gambe e sotto lo stomaco, oltre che sugli occhi e lungo la parte inferiore della testa. Questa razza si trova in due colori, blu-grigio e marrone caffè chiaro, entrambi sembrano più scuri alla nascita.

Personalità e temperamento Conosciuto per essere un cane di famiglia fedele e amorevole, il Cesky Terrier è amichevole con altri cani e persone, in particolare i bambini. Tuttavia, è importante socializzare questa razza di cane in tenera età in modo che non diventi diffidente nei confronti degli estranei. Allevato originariamente per scopi di caccia, il Cesky Terrier è una razza obbediente, calma e intelligente.

Il cane Cesky Terrier: cura e salute

Il Cesky Terrier richiede una quantità media di esercizio come una lunga passeggiata al giorno. Sebbene questa razza, come altri terrier, ami scavare e spazi aperti all’esterno, il Cesky Terrier può anche essere un buon cane da appartamento. A causa del pelo più lungo, il Cesky Terrier richiede mensilmente la toelettatura e il taglio dei capelli.

Salute Questa razza di cane ha una durata di vita compresa tra 12 e 15 anni con una buona salute generale. L’unica condizione di salute comune nota nei Cesky Terrier è il crampo di scottie , che causa problemi locomotori nel cane a causa della mancanza di serotonina nel corpo. Questa malattia non è in pericolo di vita.

Storia Il Cesky Terrier è una razza artificiale creata da un genetista, Frantisek Horak, nella Repubblica Ceca. Horak ha iniziato ad allevare cani per la caccia iniziando con Scottish Terrier e Sealyham Terrier . Nel 1949 Horak creò con successo una nuova razza da questi due terrier credendo che sarebbe diventato un cane da caccia più forte. Sfortunatamente, solo un cucciolo è sopravvissuto da questa cucciolata e il primo Cesky Terrier è stato colpito da un incidente di caccia, causando una battuta d’arresto a Horak con i suoi sforzi di riproduzione.

Horak iniziò ad allevare Scottish e Sealyham Terrier e l’anno successivo ebbe una cucciolata di sei Cesky Terrier. È a causa delle sue note accurate e dei record della linea di sangue che la storia del Cesky Terrier è così accurata.

Per diversi anni dopo che Horak iniziò ad allevare Cesky Terrier, fu vietato esportare la razza. Tuttavia, questo davanzale per cani è diventato popolare in altri paesi abbastanza rapidamente.

Il Cesky Terrier è stato riconosciuto dalla Federation Cynologique Internationale nel 1963 e dallo United Kennel Club nel 1993

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.