Il beauty look perfetto: come abbinare rossetto, trucco e capelli

Il beauty look perfetto: come abbinare rossetto, trucco e capelli.  Conosci già la tua stagione moda ma non sai che tipo di trucco e colore dei capelli è l’ideale? Abbiamo analizzato tutte le stagioni e identificato il beauty look perfetto. Ecco da cui prendere ispirazione!

Conoscere la propria stagione e i propri colori di riferimento non sempre coincide con il sapersi valorizzare correttamente, la giusta focalizzazione sul viso infatti, per rendere l’incarnato, occhi e capelli lucidi, si può creare con un sapiente equilibrio di colori, non solo basati sul sottotono e quindi sulla temperatura, ma anche per opacità o brillantezza e per abbinamenti tono su tono o a contrasto di trucco e capelli. Abbiamo analizzato le 12 tipologie cromatiche della cromia, le 4 stagioni con i loro sottogruppi (detti anche dominanti) e scelto il miglior beauty look che le rappresenta in modo da poterne prendere spunto.

La donna primaverile ha un sottotono caldo, ha capelli biondi o rossi naturali (o anche castani ma solo in uno dei tre sottogruppi), carnagione chiara e dorata. Gli occhi possono essere blu, blu, verdi o ambra. Le dominanti della stagione primaverile sono chiare , il caldo è brillante.

Il beauty look perfetto

Il beauty look perfetto della donna primaverile leggera

La chiara donna primaverile è bionda naturale, ha la pelle lattea, gli occhi chiari: azzurri, ambra o verdi. La sua dominante è l’essere etereo e dorato, quindi sì ad un make up delicato e fresco nei toni del pesca o del nude e in un colore biondo miele o capelli dorati , che possono essere anche un po’ più chiari del tuo biondo naturale. Nel trucco può funzionare anche un colore più acceso e luminoso sulle labbra (ad esempio il corallo), ma mai un colore scuro e cupo.

 

Donna delle terme

La donna termale è naturalmente rossa, ha la pelle chiara e delicata, gli occhi chiari, azzurri, ambra o verdi. La sua dominante è il calore che sprigiona dai propri capelli rossi e in alcuni casi dalle lentiggini arancioni, poi sì ad un make up decisamente caldo e morbido nei toni del pesca, del corallo e del salmone. Mai alterare il rosso naturale dei capelli, belli e rari, anzi esaltarlo rendendolo più brillante. Vanno evitati i colori del trucco spiccatamente freddi e scuri perché penalizzano fortemente questo tipo di colore.

Donna luminosa primaverile

La donna primaverile luminosa è bruna, da media a intensa, ha la pelle dorata, occhi azzurri, ambra o verdi. La sua dominante è l’alto contrasto tra pelle e capelli abbinato a luminosi occhi “gioiello”. Sì a un make up a contrasto con focus sulle labbra, ad esempio il classico rossetto rosso in versione corallo e il blush arancio, che aiutano a “illuminare” ancora di più lo sguardo. Il colore dei capelli castani può essere riscaldato se cenere, ma se schiarito verso il biondo questo tipo di colore perde il suo magnetismo perché il contrasto, caratteristica dominante della primavera brillante, è attenuato. Questa stagione riesce anche a portare dei colori più freddi, purché accesi, come il fucsia o il rosso rubino.

Il beauty look perfetto

Donna chiara estiva

La donna Light Summer è bionda naturale , ha la pelle lattea, gli occhi azzurri, grigi o verdi. La sua dominante è essere eterea e diafana, quindi sì a un trucco delicato e fresco nei toni del rosa freddo e un colore di capelli biondo nordico, che può anche essere un po’ più chiaro del tuo biondo naturale. Lavoro molto bene anche con i colori pastello per capelli come il rosa, il lilla e l’azzurro . Nel make up, un colore a contrasto sulle labbra , come il rosso ciliegia o il bordeaux violaceo per ricreare un beauty look d’impatto, contemporaneo e sofisticato.

Il beauty look della morbida donna estiva

La donna Soft Summer ha la pelle chiara , capelli castano chiaro o biondo scuro, occhi verdi, grigi, nocciola o ambra. La sua dominante è l’essere soft, tutti i suoi colori sono “tono su tono”, quindi sì ad un trucco sfumato e soft con colori neutri o freddi. Anche il colore dei capelli dovrebbe essere medio e morbido, come il castano chiaro neutro o il cenere, o il biondo miele.

Leggi anche Beauty Day: scrub fatto in casa con zucchero di canna e olio di cocco

Il beauty look perfetto della fredda donna estiva

La donna d’estate fredda ha la pelle chiara, capelli castano chiaro, occhi azzurri, azzurri, grigi o verdi. La sua dominante è il “freddo” perché le sfumature della pelle, degli occhi e dei capelli sono colori decisamente freddi. È il tipo di donna estiva più “contrastato” tra le tre, quindi anche nel make up riesce a portare bene sfumature più forti, purché fredde, come il fucsia sulle labbra e gli occhi messi in risalto dall’eyeliner o tanto mascara . I capelli castano cenere di media intensità sono perfetti per questa tipologia cromatica, possono essere leggermente intensificati se molto chiari, ma se invece sono schiariti verso il biondo la donna fredda dell’estate perde raffinatezza e magnetismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte originale dell’articolo in lingua inglese
topladywomen.com/?p=18620

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com