I vantaggi di avere un profilo Google My Business

Che cos’è Google My Business? Google My Business è una piattaforma di annunci fornita da Google. I titolari di attività commerciali possono creare o rivendicare una scheda della loro attività. Lo scopo di un profilo GMB è aggiungere informazioni sull’attività, visualizzare la tua attività su Google Maps, fornire informazioni importanti agli utenti che effettuano ricerche e ricevere recensioni sull’attività.

Perché Google My Business è importante per la tua piccola impresa

Senza un profilo Google My Business è improbabile che la tua attività venga visualizzata su Google Maps e sul pacchetto locale. Questo è un male per la strategia SEO della tua azienda. Se un cliente sta cercando di trovare la tua attività, potrebbero non esserci risultati. Ancora peggio, le informazioni esistenti per la tua attività potrebbero essere errate.

Non è raro che un numero di telefono non sia corretto, che a un indirizzo manchi un numero o che un’attività passata non venga contrassegnata come chiusa. Ecco perché è importante che tu rivendichi il tuo profilo Google My Business e lo gestisca da vicino.

Come aprire un profilo Google My Business

Vai a Google My Business Profile Manager e fai clic su “Gestisci ora”. Da qui, accedi o crea un account Google e inserisci il nome e la città della tua attività. Se non viene visualizzato, crea un nuovo profilo.

Quindi, inserisci le informazioni di base sulla tua attività e attendi una cartolina o una chiamata per verificare la tua identità. Una volta ricevuto il codice, inseriscilo nel tuo profilo.

Se la tua attività è stata rivendicata da qualcun altro, viene visualizzata con un indirizzo email. Se non hai accesso a questo indirizzo email, devi attendere alcuni giorni affinché Google verifichi chi ha creato la pagina. Quindi, puoi richiedere un metodo di verifica a Google e ricevere la verifica tramite cartolina o telefonata.

8 modi per ottimizzare il tuo Google My Business

Rivedi le tue informazioni NAP
Aggiungi la descrizione e la categoria della tua attività
Rispondi sempre alle recensioni dei clienti
Aggiungi i tuoi prodotti e servizi
Carica le foto della tua attività
Utilizza le caratteristiche degli attributi speciali
Usa la funzione di pubblicazione
Orari di aggiornamento per Covid-19
Dovresti rivedere la posizione attuale dell’inserzione e ottimizzare i dati. Questi dati utilizzano il gestore di Google My Business esclusivamente per tutte le seguenti modifiche.

Google My Business

Rispondi sempre alle recensioni dei clienti

Con un profilo Google My Business puoi ricevere recensioni dai clienti. Vai alla scheda “Recensioni” per visualizzare tutte le recensioni per la tua attività.

All’inizio, le tue recensioni sono elencate in base a quelle più recenti. Fai clic su “Non hanno risposto” in modo da poter vedere quali recensioni non hanno ricevuto risposte.

Da qui, rispondi a tutte le recensioni elencate. Ciò significa che le recensioni positive e negative. Nelle tue risposte, indirizza tutte le informazioni pertinenti al revisore.

Inoltre, quando possibile, aggiungi parole chiave pertinenti. Più volte una parola appare sul tuo profilo, più è probabile che tu possa classificare quel termine.

Aggiungi i tuoi prodotti e servizi

A seconda che la tua azienda fornisca prodotti o servizi, passerai alla rispettiva scheda.

Se stai aggiungendo prodotti, fai clic su “Prodotti”. Da qui, carica una foto del tuo prodotto, seleziona la categoria appropriata e aggiungi i nomi dei tuoi prodotti.

Suggerimento per professionisti: usa i termini che le persone cercano quando cercano i tuoi prodotti su Google.

Se stai aggiungendo servizi, fai clic su “Servizi”. Una volta lì, aggiungi una categoria di prodotto. Dopo aver selezionato la tua categoria, aggiungi i servizi che rientrano nello stesso ombrello. Con i servizi puoi aggiungere una descrizione personalizzata. Assicurati di integrare le parole chiave in questa descrizione.

Aggiorna e rivedi le tue informazioni

La prima cosa da fare è accedere alla “scheda Informazioni”. Nella scheda Info, si desidera rivedere le informazioni NAP.

Innanzitutto, rivedi il nome della tua attività. Il nome è elencato correttamente? È coerente con altre piattaforme come Yelp? Corrisponde al nome elencato nella tua posizione fisica? Se la risposta è no a qualcuno di questi, devi aggiornare il nome della tua attività.

In secondo luogo, controlla il tuo indirizzo. Ad esempio, Street è elencato come Drive? Ti manca un numero di edificio? Se riconosci degli errori, aggiorna le informazioni qui. Inoltre, se stai cercando di nascondere il tuo indirizzo, dovresti essere in grado di fare clic su “Cancella indirizzo” per rimuovere il tuo indirizzo se scegli il settore appropriato.

Infine, controlla il tuo numero di telefono. Assicurati che tutto sia corretto e di utilizzare il numero principale della tua attività. Se la tua azienda ha più numeri per dipendenti diversi, assicurati di utilizzare il numero di telefono principale per il tuo front office.

Se desideri gestire le tue inserzioni su un’ampia varietà di siti Web, assicurati di controllare BrightLocal. Inoltre, se desideri monitorare le telefonate della tua attività, prendi in considerazione CallRail.

Carica le foto della tua attività

Quindi, vai alla scheda “Foto”. Guarda le immagini “Copertina” e “Logo”. Se questi sono vuoti, prendi il tuo logo e caricalo su uno sfondo colorato. Puoi utilizzare un sito come Canva e creare una nuova immagine con una dimensione in pixel di 250 x 250. Seleziona uno sfondo a tinta unita, carica il tuo logo ed esportalo sul desktop. Infine, carica il logo su GMB.

Quindi, seleziona una foto per la tua foto di copertina. Puoi utilizzare Google My Business per ritagliare l’immagine nel browser o utilizzare uno strumento come Canva per ridimensionare l’immagine a 1024 x 576 pixel. Una volta terminato, carica la tua immagine su Google My Business.

Infine, carica tutte le foto pertinenti della tua attività. Assicurati di includere la parte anteriore della tua attività, le foto dell’interno della tua attività, il personale e una varietà di altre foto pertinenti per stimolare il coinvolgimento.

I vantaggi di avere un profilo Google My Business

Con un profilo Google My Business opportunamente ottimizzato, puoi ottenere classifiche migliori e migliorare il tuo SEO locale. Con le aree di servizio corrette, un buon indirizzo, tutti i tuoi servizi e prodotti e le recensioni dei clienti, supererai i tuoi concorrenti in pochissimo tempo.

Ciò porta a più clienti per la tua attività e un sito Web e classifiche GMB migliori, che aiutano a costruire l’autorità del tuo dominio.

Investire nel tuo profilo Google ti dà un vantaggio nella scena online. La SEO locale è stata una svolta per le piccole imprese. Questa è una mossa saggia per gli e-imprenditori che vogliono avviare un’attività online . Assicurati di aggiungere quante più informazioni e file multimediali di qualità possibile.

Leggi anche Google Ads e parola chiave: che cos’è e come cercare quella giusta

Ricorda che chiunque può “suggerire una modifica” alla tua scheda, quindi assicurati che tutto sia accurato la prima volta. Dovresti anche accedere regolarmente alla dashboard GMB per assicurarti che tutte le informazioni sulla tua attività siano aggiornate. Alla fine, puoi aumentare la tua presenza online ottenendo un dominio e creando un sito web dedicato alla tua attività.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

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