I cani possono mangiare il cioccolato?

I cani possono mangiare il cioccolato? Cosa fare se il tuo cane mangia cioccolato. In questo articolo scopri tutto quello che c’è da sapere su cani e cioccolato e come mantenere in salute il tuo amico cane a lungo!

I cani possono mangiare cioccolato? Se sei come la maggior parte delle persone, è probabilmente uno dei tuoi cibi preferiti da mangiare.  Il cioccolato è delizioso e innocuo per l’uomo. Ma i cani non possono mangiare il cioccolato. Assolutamente no: il cioccolato può essere mortale per i nostri amici cani. Quindi scopri tutto ciò che devi sapere sull’avvelenamento da cioccolato nei cani e cosa fare nel caso in cui il tuo cane mangi cioccolato . E mentre sei qui, scopri di più sugli alimenti comuni che sono effettivamente tossici per i cani o sul modo numero uno per tenere il tuo cane al sicuro.

I cani possono mangiare il cioccolato?

In breve, no, non è sicuro nutrire il tuo cane con cioccolato in nessuna circostanza . Se il tuo cane mangia cioccolato, potrebbe subire conseguenze potenzialmente fatali, quindi assicurati di tenere tutto il cioccolato lontano dal tuo cane.

Perché i cani non possono mangiare il cioccolato?

Il motivo per cui i cani non possono mangiare il cioccolato è perché contiene sostanze tossiche per i cani se ingerite. Nello specifico, il cioccolato contiene teobromina, una sostanza naturale che si trova nella fava di cacao. La teobromina non è praticamente innocua per noi umani. Dovremmo mangiare una dose estremamente alta di cioccolato e anche in questo caso, otterremmo solo un lieve avvelenamento. Per i cani, invece, è più facile mangiare abbastanza cioccolato per essere avvelenati.

Quanto cioccolato può mangiare un cane?

Anche in questo caso, la quantità di cioccolato che mangia il tuo cane dovrebbe idealmente essere zero. Se in qualche modo il tuo cane riesce a mangiare cioccolato, una piccola quantità (come un morso del tuo biscotto) potrebbe non essere pericolosa o fatale. Tutto dipende dai seguenti fattori:

tipo di cioccolato
quanto hanno dovuto mangiare
la taglia del tuo cane
Il cioccolato fondente, il cacao e il cioccolato da forno contengono i più alti livelli di teobromina , la sostanza tossica per i cani. Quindi anche solo una piccola quantità di questi cioccolatini potrebbe avvelenare seriamente il tuo cane. Il cioccolato bianco e il cioccolato al latte, invece, contengono una quantità minore di teobromina e quindi possono essere meno tossici. Anche così, non sono sicuri per nutrire il tuo cane in nessuna circostanza.

Cosa succede se un cane mangia cioccolato?

Come accennato, l’avvelenamento da cioccolato nei cani potrebbe essere potenzialmente fatale : il tuo dolce preferito potrebbe effettivamente uccidere il tuo cane . Comprensibilmente, questo è il peggior incubo di qualsiasi amante dei cani, quindi stuzzicare il tuo cane con il cioccolato non è una buona idea. Se il tuo cane mangia cioccolato, potrebbe subire le seguenti conseguenze:

Stomaco sconvolto
Vomito
Diarrea
Irritabilità
Frequenza cardiaca anormale
Minzione
Tremori muscolari
Convulsioni
Morte
Se il tuo cane ha uno qualsiasi dei sintomi di cui sopra, devi agire immediatamente per proteggere la vita del tuo amico canino. Ecco come.

Cosa fare se il tuo cane mangia cioccolato

Chiama subito il veterinario se sospetti che il tuo cane abbia mangiato cioccolato.

Salva la confezione del cioccolato che ha mangiato il tuo cane in modo che il tuo veterinario sappia come trattare al meglio il tuo cane date le circostanze.

Vai dal veterinario il prima possibile se sai che il tuo cane ha mangiato cioccolato o mostra uno dei sintomi gravi sopra elencati. Soprattutto se hanno mangiato una grande quantità di cioccolato, o cioccolato molto fondente (ad alto contenuto di teobromina).

Il tuo veterinario può indurre il vomito nel tuo cane per farlo uscire dal suo sistema, oltre a somministrare carbone attivo al tuo cane , che può fermare l’assunzione di teobromina nel sangue. Agisci in fretta: il tuo cane dovrebbe essere curato per l’avvelenamento da cioccolato il prima possibile per garantire il miglior recupero possibile. Nei casi più gravi possono essere necessari trattamenti più seri e cure notturne.

Come posso proteggere il mio cane dai pericoli del cioccolato?

I cani, come noi, sono attratti dai dolci e probabilmente vorranno mangiare qualsiasi cosa tu stia mangiando. Dal momento che i cani probabilmente mangeranno cioccolato se ne avranno l’opportunità , è importante assicurarsi che il tuo cane non entri mai in contatto con il cioccolato.

Ecco alcuni suggerimenti per assicurarti che il tuo cane stia lontano dal cioccolato:

Assicurati che tutti gli adulti che entrano in contatto con il tuo cane conoscano i pericoli del cioccolato per i cani.
Tieni il cioccolato fuori dalla portata, ad esempio conservalo in armadietti alti.
Usa un cancelletto per tenere il tuo cane fuori dalla cucina e dalle aree di ristoro.
Supervisiona i bambini quando sono intorno al cane e insegna loro che nutrire il cane con il cioccolato è un no.
Addestra il tuo cane a obbedire al comando “lascialo” .
Che tu stia gustando il cioccolato per un’occasione speciale o semplicemente in un giorno normale, ricorda che il cioccolato è un grande pericolo per i cani. Tieni il tuo cucciolo al sicuro tenendo fuori dalla portata i cioccolatini e proteggi il tuo amico cane.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.