I brand di makeup stanno sfruttando il potenziale del metaverso. Sulla scia della moda, ora è il turno dell’industria del trucco di saltare nel metaverso. Mentre la pandemia ha completamente cambiato le abitudini di truccarsi, spesso spingendo verso un aspetto più naturale. Le nostre controparti nel mondo virtuale possono ora concedersi le routine di trucco più all’avanguardia. Givenchy, Gucci e Nars sono tra i marchi di cosmetici che si stanno già dilettando in questa nuova arena collaborando con “Animal Crossing” di Nintendo e questa corsa al metaverso è solo all’inizio.
Molti attori della moda e del lusso sono già stati sedotti da questo nuovo mondo dove, per il momento, tutto sembra possibile. Nike, adidas e Balenciaga hanno già lanciato, o stanno lavorando su, le proprie iterazioni del metaverso. Con l’intenzione di presentare collezioni o addirittura sfilare di moda, vendere NFT e, più in generale, mostrare i loro mondi, il loro DNA e interagire meglio con i clienti.
E in questi universi paralleli, gli avatar degli utenti sono generalmente visti indossare vestiti. Quindi, se hai intenzione di vestire il tuo avatar, tanto vale farlo con stile. Ma la stessa logica sembra più difficile da applicare ai marchi di cosmetici che sperano di ritagliarsi un posto, dal momento che il trucco non è – o è molto meno – qualcosa che tutti usano o vogliono usare. Ma questo non ha impedito ad alcuni marchi di fare scoperte straordinarie.
I brand di makeup: sperimentazione e creatività
Quando la pandemia ha causato la chiusura dei negozi al dettaglio, i marchi di cosmetici hanno dovuto accelerare la loro transizione al mondo virtuale. Raddoppiando le iniziative per garantire che i loro clienti non rinunciassero alle loro routine di bellezza. Di conseguenza, durante il lockdown hanno iniziato a spuntare app che offrono test di trucco virtuale, essenzialmente basati sulla realtà aumentata.
Dando a tutti l’opportunità di sperimentare diverse tonalità di fondotinta, rossetto e smalto prima di acquistarli direttamente online. È proprio questa tecnologia, insieme agli ormai onnipresenti filtri presenti su molti social network, che è, o sarà, echeggiata in questi mondi virtuali.
Il metaverso sudcoreano Zepeto, lanciato da Naver Z Corp ha già stretto partnership con diversi brand di bellezza, come Nars , che propone diversi makeup look, e Dior Beauté , che presenta look creati in esclusiva da Peter Philips, direttore creativo e dell’immagine del lusso marca.
Questo da solo potrebbe essere sufficiente per attirare più di un beauty addict in questi nuovi mondi. Soprattutto perché aprono un campo di infinite possibilità anche ai creativi in erba. Possono testare una miriade di beauty look senza mai doverli sfoggiare nel mondo reale.
NFT e acquisti in streaming
Oltre a promuovere i loro prodotti nel metaverso, i marchi possono anche offrire NFT, che sono in aumento. Nars plus Givenchy Parfums e Clinique sono tra le aziende che hanno già svelato i token non fungibili. E questi potrebbero moltiplicarsi a grande velocità in questo nuovo mondo coraggioso, sia per offrire prodotti esclusivi e rari, sia per mostrare i cosmetici attraverso gli occhi di artisti diversi.
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Nel tentativo di avvicinarsi sempre di più ai propri clienti e di offrire loro esperienze interattive e immersive, i marchi potrebbero anche fare affidamento sui propri metaversi per eseguire sessioni di shopping in streaming . Questi eventi online stanno esplodendo in tutto il mondo, specialmente in Cina. Ed è un fenomeno che potrebbe prendere una nuova direzione grazie al metaverso e al suo mondo di possibilità.
A cura di: Paolo Tescione.
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