Google news: come utilizzarlo per ricevere migliaia di visite al sito web

Puoi portare migliaia di visite al tuo sito web con Google News. Non devi nemmeno essere un giornalista. Blogger intelligenti, editori di notizie e marketer di contenuti digitali stanno già sfruttando questa enorme risorsa per il traffico mirato e una migliore visibilità sui motori di ricerca.

Google News è progettato per essere utilizzato da siti Web e blog che pubblicano articoli di notizie tempestivi. Non devi necessariamente essere un sito di notizie, ma se pubblichi costantemente contenuti degni di nota, hai il potenziale per essere accettato

Che cosa sono le notizie?

Il principale motore di ricerca come Google definisce la notizia come “informazioni appena ricevute o degne di nota, in particolare su eventi recenti o importanti”.

Se sei in prima linea nel tuo settore e riporti informazioni che potrebbero interessare il tuo pubblico in modo tempestivo, allora sei un editore di notizie.

Google News è una piattaforma di syndication di contenuti che Google ha introdotto per aiutare a organizzare le notizie del mondo in molti modi e per renderle più accessibili ai suoi utenti, come un XML di notizie.

Google News invia 6 miliardi di clic al mese agli editori di tutto il mondo. Anche se ricevi solo lo 0,0001% di questi clic sul tuo sito web, è enorme. Fai i conti.

Google news

Detto questo, è una sfida in molti modi ottenere che il tuo sito web venga indicizzato come editore di notizie dal crawler dei file della mappa del sito di Google News e che i tuoi articoli vengano indicizzati e classificati in Google News.

Diamo un’occhiata ad alcune delle best practice per essere aggiunti alla mappa del sito XML di Google News e come ottenere traffico in tempo reale.

Google News: aderire ai principi del buon giornalismo

Se osservi le recenti aggiunte alla piattaforma di syndication delle mappe del sito di Google News, noterai che Google, per la prima volta, non è più concentrato al 100% sui contenuti di tipo “eventi di attualità” relativi alle notizie.

Si è evoluto nel corso degli anni come mappa del sito di notizie, livellando il campo di gioco per blogger, creatori di contenuti ed esperti di editoria di notizie. Questa evoluzione potrebbe non essere ovvia dai titoli dei termini di ricerca, ma il contenuto rivela questa espansione.

Tuttavia, i principi del buon giornalismo non sono stati abbandonati da questo importante motore di ricerca. Google si preoccupa ancora dello stile e del contenuto degli articoli, soprattutto come parte del loro XML. Il buon giornalismo consiste nell’essere onesti ed essere il più obiettivi possibile.

Perché pensi che la mappa del sito XML di Google esegua la scansione, indicizzi e pubblichi contenuti di siti Web di terze parti di tutte le migliori testate e altri nei suoi risultati di ricerca?

Uno dei motivi è perché questi siti sono veri editori di notizie e aderiscono a rigorose pratiche giornalistiche standard. Sono trasparenti e aderiscono agli stessi standard professionali. Dai un’occhiata alla loro cronologia delle ricerche e vedrai che prendono sul serio le loro notizie.

Affinché la tua storia trovi un accordo con gli editori, che a loro volta la distribuiranno su Google News, Si consiglia di presentare le informazioni dai punti di contenuto più importanti a quelli meno importanti.

Esiste una procedura di richiesta consolidata per inserire le tue storie nella mappa del sito XML di Google News. Ma, prima di applicare, segui queste linee guida.

Google News: non copiare da altri siti. Scrivi articoli di notizie originali

Innanzitutto, devi assicurarti che le tue storie siano originali.

Un importante motore di ricerca come Google non vuole distribuire lo stesso contenuto alla lettera, il suo algoritmo di ricerca ti taglierà fuori.

Devi utilizzare dati accurati provenienti da fonti affidabili per rendere originale la tua storia. Ovunque tu abbia ottenuto le tue informazioni, che si tratti della cronologia delle ricerche, dei file delle mappe del sito o dell’esplorazione di pagine Web, assicurati che le tue fonti siano affidabili.

Scrivi titoli ricchi di parole chiave per trasmettere l’argomento della storia

Il tuo titolo fa una promessa al lettore. Se hai capito bene, la tua notizia verrà probabilmente ripresa da Google e da altri giornalisti che possono amplificare la portata del contenuto.

Dovresti cercare di mantenere i tuoi titoli diretti e disadorni. Usa parole concise e familiari, se possibile.

Google news

Scrivi articoli relativi alle notizie, non contenuti sempreverdi

Nell’aggiungere siti a Google News, ricorda che un importante motore di ricerca come Google può includere solo siti che seguono le loro linee guida per lo Strumento per i Webmaster.

Se non c’è niente di tempestivo nel tuo argomento o nella tua storia, non è una notizia. E ‘così semplice. Nel giornalismo, “il tempismo è tutto”. Il contenuto tempestivo arriva in cima, altri si perdono nelle pagine della cronologia delle ricerche.

Google News: Scrivi più post al giorno

Sei l’unico a gestire il tuo sito? Se vuoi essere aggiunto a Google News, potresti dover apportare una modifica.

La maggior parte dei siti di notizie che sono sindacati su Google News sono multi-autore. In altre parole, più di una persona scrive per il sito.

Hai bisogno di più scrittori che possano trovare nuove storie, scriverne e inviarle in poche ore.

Potresti scoprire di dover formare dei bravi scrittori. Potresti iniziare assumendo scrittori freelance, quindi formarli sull’approccio giornalistico che Google News e altre piattaforme multimediali e motori di ricerca richiedono per ogni storia.

Google News: stabilisci l’autorità con il tuo blog

Google è comprensibilmente severo riguardo ai contenuti che considera notizie. Non tutti gli articoli sono legati alle notizie.

Il più delle volte, non si tratta della storia, ma del contesto o dell’angolazione con cui l’autore l’ha trattata, ecco perché alcuni media  possono essere così popolari.

Poiché Google è appassionato di storie aggiornate e tempestive, hai bisogno di un modo per dimostrare a Google di aver aderito alle sue linee guida.

Devi stabilire autorità con il tuo blog. L’autorità, sul Web, si riduce a quanti siti e pagine Web di facile utilizzo si collegano al tuo. Lo strumento per i webmaster può aiutarti a controllare la tua posizione.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com