Google Ads e parola chiave: che cos’è e come cercare quella giusta

Google ads e parola chiave di un articolo: che cos’è e come cercare quella giusta. Stai cercando di fare ricerche di parole chiave per il tuo nuovo blog? In questa guida, ti mostreremo come eseguire la ricerca di parole chiave, nel modo giusto.

Immagina di aver appena aperto un blog ma di non ricevere traffico dai motori di ricerca perché nessuno sta cercando ciò di cui stai scrivendo.

Non preoccuparti, non permetteremo che questo ti accada. In questa guida illustreremo come trovare le parole chiave, come utilizzare gli strumenti per le parole chiave a tuo vantaggio, come scegliere le parole chiave giuste e tutto ciò devi sapere come fare la ricerca di parole chiave.

Quindi, se vuoi più traffico e classifiche più alte, allora adorerai questa guida.

Parola chiave

Google ads: che cos’è?

Google Ads, precedentemente noto come Google AdWords e Google AdWords Express, è una soluzione pubblicitaria online per le aziende per pubblicizzare i propri prodotti e servizi su Ricerca Google, YouTube e altri siti sul Web. Google Ads consente inoltre agli inserzionisti di scegliere annunci mirati specificamente a te, ad esempio la generazione di telefonate o visite al sito web. Con un account Google Ads, gli inserzionisti possono personalizzare i propri budget e targeting e avviare e interrompere la pubblicazione degli annunci in qualsiasi momento.

Google ads: cosa sono le parole chiave?

Le parole chiave sono parole o brevi frasi che aggiungi ai post del tuo blog e al tuo sito web per ottenere traffico da Google o da altre fonti online.

Ad esempio, un blogger di cibo che scrive di idee per pranzi facili per bambini potrebbe utilizzare parole chiave nei loro contenuti come:

“Idee pranzo per bambini”
“Idee per il pranzo della scuola”
“Idee per pranzi economici per bambini”
Mirando a quelle parole chiave, quando qualcuno cerca quei termini su Google, è più probabile che i contenuti del blogger di cibo arrivino in cima ai risultati di ricerca.

In passato i creatori di contenuti usavano inserire parole chiave nei loro contenuti in modo che potessero facilmente classificarsi su Google. Anche se il riempimento delle parole chiave crea una copia terribile, ha comunque funzionato. Ma Google si è evoluto e ha iniziato a penalizzare i contenuti che riempivano le parole chiave.

Ci sono alcune regole pratiche quando si tratta di ottimizzare i tuoi contenuti con le parole chiave:

Il tuo post dovrebbe essere facile da leggere. Scrivi prima per i lettori e poi SEO.

Non inserire parole chiave nei tuoi contenuti, dovrebbero essere solo il 2% di tutto il tuo post.

Assicurati che le tue parole chiave siano utilizzate in modo naturale e distribuite in tutta la tua copia.

Usa le tue parole chiave all’interno del corpo dei post del tuo blog, il titolo della pagina, i titoli e la meta descrizione.

L’uso delle parole chiave è uno dei modi più efficaci per ottenere più traffico sul tuo blog.

Ma devi capire quali parole chiave sono le migliori da usare se vuoi che funzionino. È qui che entra in gioco la ricerca per parole chiave.

Perché è importante la ricerca per la parola chiave?

L’obiettivo più importante per qualsiasi blogger è posizionare il proprio blog su Google e indirizzare il traffico verso il proprio blog. La ricerca per parole chiave aiuta fornendoti preziose informazioni su ciò che i tuoi potenziali clienti stanno cercando e sulle parole e frasi esatte che usano per cercarli.

Una volta che sai quali parole chiave scegliere come target, puoi ottimizzare il tuo blog con quelle parole chiave e iniziare a indirizzare il traffico verso il tuo blog.

La ricerca per parole chiave è il primo passo di qualsiasi campagna SEO perché ha un impatto diretto su ogni altra attività che svolgi per il tuo blog o sito web. Attività come la ricerca di argomenti per i tuoi contenuti, la divulgazione via e-mail e la promozione dei contenuti, si basano su una ricerca di parole chiave adeguata per essere eseguita in modo impeccabile.

La ricerca per parole chiave ti dà indicazioni, ti dice dove andare e ti aiuta anche a capire meglio il tuo pubblico di destinazione.

Parola

Come fare ricerca per la parola chiave

Ora che sai cos’è la ricerca per parole chiave e perché è importante, parleremo ora di come eseguire una ricerca per parole chiave corretta.

Il primo passo è generare idee per le parole chiave.

Suggerimenti per le parole chiave da Google

Non sarebbe bello se potessi ricevere suggerimenti per le parole chiave da Google?

Puoi e non devi guardare molto lontano!

Ad esempio, cerca su Google qualsiasi parola chiave correlata alla tua nicchia, come mostrato nell’esempio seguente.

Scorri verso il basso fino alla fine della pagina dei risultati della ricerca fino alla sezione Ricerche correlate a e troverai 8 parole chiave strettamente correlate al termine di ricerca.

Questi suggerimenti provengono direttamente da Google, il che significa che sono ricerche popolari e molte persone stanno cercando queste parole chiave. Non devi pensarci due volte prima di aggiungerli alla tua lista.

Se fai clic su una delle parole chiave correlate, verrai indirizzato a una pagina separata. Scorri verso il basso fino alla fine della pagina e otterrai un elenco di nuove parole chiave. Ripeti finché non hai fatto il pieno di idee per le parole chiave.

Parola chiave: usa SEMRush

SEMRush è un altro fantastico strumento SEO per blog che ti aiuta a risparmiare un sacco di tempo.

Una delle sue caratteristiche è che può aiutarti a trovare la parola chiave del tuo concorrente semplicemente aggiungendo l’URL nella barra di ricerca principale.

Dopo aver premuto Inizia ora, fai clic sul collegamento Ricerca organica a sinistra.

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Ti mostrerà quindi tutte le parole chiave esatte per le quali il tuo concorrente si classifica. Puoi esaminarli ed elencare le parole chiave che ritieni abbiano il maggior potenziale.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com