Gli elementi costitutivi di una vita appagante, 7 per 7

Gli elementi costitutivi di una vita appagante: ogni giorno costruisci nuove catene con coerenza, determinazione e amor proprio. Ad ogni anello, la catena diventa più forte. Con ogni collegamento, aumenta la tua capacità di resistere alle inevitabili lotte della vita.

Questo è ciò che io chiamo il 7 per 7, gli elementi chiave di una vita appagante.

Creare un piano di crescita spirituale

No, non sto parlando di andare in chiesa, a meno che non sia il tuo genere. Creare un piano di crescita spirituale significa trovare ciò che nutre la tua anima e trovare il tempo per questo nella tua vita. Per alcune persone questo è yoga, meditazioni, affermazioni quotidiane, persino incontri di supporto di gruppo per cose con cui stanno lottando, come l’alcol o la morte di una persona cara.

Sperimenta diverse attività e tieni un diario o un registro di come ti fanno sentire. L’importante è non forzare una pratica yoga perché funziona per il tuo amico o sembra la cosa giusta da fare. Le tue esigenze sono uniche, e anche quando e come ne hai bisogno. Potresti beneficiare delle affermazioni quotidiane per un mese e poi scoprire che non ti servono più come prima. Ora è il momento di provare qualcosa di nuovo.

Vita appagante: sviluppare il tuo muscolo mentale

Amo imparare cose nuove . Amo leggere e ascoltare i podcast. Ma quello che ho imparato è che diventare uno studente per tutta la vita non significa davvero divorare quanti più libri di saggistica possibile. Spuntare 60 libri su Goodreads in un anno solo per vantarsene nel feed dei social media non ti rende automaticamente più intelligente o migliore di chiunque altro. L’apprendimento viene dal vivere tanto quanto dai libri.

Sì, leggi libri. Ma non ti limitare. Se hai voglia di perderti in un romanzo d’amore estivo un pomeriggio, fallo. Ascolta podcast su argomenti che ti interessano. Parla con persone che vivono al di fuori delle tue normali cerchie sociali. Partecipa a un corso di ballo o di cucina. Non definire l’idea di apprendimento.

vita appagante

Muovere il tuo corpo ogni giorno

Amo il fitness. Trovo tempo per muovere il mio corpo perché mi fa sentire bene e mi dà un’energia che la caffeina non potrebbe mai. Ma non è sempre facile e non sempre mi sveglio con la voglia di andare in palestra. Ascolta cosa ti dice il tuo corpo. Se non hai voglia di sollevare pesi un giorno, cambialo con una camminata veloce intorno al tuo lago preferito. Non complicare le cose. Non punirti quando perdi un giorno. Non fare dei movimenti regolari del corpo un’altra cosa per cui sentirti in colpa o per cui ti fai pressione.

Il tuo corpo fa cose incredibili per te. Ringrazialo nutrendolo con cibo, movimento e riposo.

Vita appagante: sfruttare il potere della tua influenza

Non importa dove ti trovi nella vita o nella tua carriera, c’è qualcuno che potrebbe imparare e crescere da te. Abbandona l’idea che non hai realizzato abbastanza per restituire agli altri e aiutare ad amplificare la loro voce. Quella voce negativa nella tua testa ti sta distogliendo dal vero lavoro. Continua a crescere nel tuo spazio di potenziamento mentre aiuti gli altri a creare il proprio spazio. Ecco alcuni modi in cui puoi sfruttare il potere della tua influenza:

Avvia o partecipa a un programma di tutoraggio.
Fai volontariato per i tuoi servizi per le persone nelle comunità sotto servite e sottorappresentate.
Fai della filantropia una base del tuo modello di business.
Se sei un imprenditore con dipendenti, offri incentivi affinché i membri del tuo team restituiscano all’interno delle loro comunità.

Riscoprire la meraviglia dell’infanzia

Una delle mie più grandi gioie è la meraviglia che il viaggio porta. L’esperienza di nuovi luoghi, persone e culture ti aiuta a vedere con occhi da bambini. Quando fai qualcosa per la prima volta, provi riverenza per ciò che non ti è familiare. Diventi iper-consapevole di ciò che ti circonda, notando cose su cui normalmente passeresti oltre, come il colore vibrante di un nuovo fiore o l’odore dell’aria al mattino.

Riscoprire la meraviglia dell’infanzia non richiede un volo transatlantico. La meraviglia può essere trovata cambiando la tua prospettiva e guardando l’ambiente circostante con occhi nuovi. Percorri sempre lo stesso percorso per il pranzo o il tuo ufficio? Aggiorna quel percorso. Metti via il telefono e fai uno sforzo consapevole per vedere e vivere veramente il tuo ambiente. Rimarrai stupito di ciò che ti sei perso.

Abbracciare il fallimento

Non ci riesci nonostante i tuoi fallimenti, ma grazie a loro. Una volta che smetterai di combattere quella voce negativa che ti ricorda tutte le mosse “sbagliate” che hai fatto, imparerai che gli spigoli sono le parti migliori di te. Mi piace chiamare questo imperfettamente potenziato.

Leggi anche Come cambiare le tue abitudini

Abbracciare i tuoi fallimenti percepiti non è un compito facile. Inizia con il perdono di sé e l’amore. Continua con il promemoria, a volte quotidiano, che tutte le cose del tuo passato si uniscono per creare la persona che sei oggi.

Queste sette cose sono i pilastri fondamentali su cui ho costruito la mia casa di realizzazione. Le pietre nella tua casa potrebbero sembrare diverse dalle mie, ma condividono entrambe la capacità di portarci attraverso qualsiasi cosa la vita ci metta addosso. Ecco cos’è davvero la vita: crescere in te stesso abbastanza per prosperare quando la vita affronta momenti difficili.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com