Gli avocado sono velenosi per i cani? C’è pericolo?

Gli avocado sono velenosi per i cani? Il tuo cuore affonda quando ti rendi conto di cosa è successo. Stavi affettando un avocado per la tua insalata di Cobb, e il tuo Labrador Retriever nero ha sminuzzato una fetta che è scivolata via dal tagliere.

Sei nel panico. Il mio cane ha appena mangiato avocado. Gli avocado sono velenosi per i cani? Dovresti portarlo direttamente al pronto soccorso?

Rilassati e fai un respiro profondo. È probabile che il tuo cucciolo stia bene.

Va bene se il mio cane mangia avocado?

Gli avocado sono velenosi?

C’è un pericolo quando mescoli avocado e cani, ma non è con la pelle o la carne; in realtà è con la fossa! Il nocciolo di un avocado non si digerisce particolarmente bene nel tratto intestinale di un cane e potrebbe causare un blocco gastrico o intestinale.

Una volta che un cane mangia un avocado, se il sistema del cane non è in grado di elaborare la fossa, rimarrà bloccato a metà del tratto intestinale. Se ciò accade, l’unico trattamento è entrare e rimuoverlo chirurgicamente, proprio come se fosse una roccia, una palla di gomma o qualsiasi altro oggetto indigesto.

Foglie, corteccia e pelle di avocado

L’unico veleno noto negli avocado è qualcosa chiamato “persin”.

La persina è un composto antimicotico naturale che può essere prodotto all’interno della pianta di avocado. I livelli di persina variano tra i diversi tipi di avocado e altri fattori esterni. È presente nelle foglie, nella buccia, nei semi e nei frutti dell’avocado .

Cani e gatti non sembrano essere sensibili a questo veleno, sebbene altri animali lo siano certamente.

L’ingestione di grandi quantità di persina potrebbe effettivamente disturbare lo stomaco di un cane, ma ciò richiederebbe il consumo di molte foglie, corteccia o bucce di avocado. Sebbene i cani siano abbastanza sciocchi da mangiare le fosse, non molti cani si siedono a pascolare con un pasto a base di foglie di avocado!

Gli avocado sono velenosi? Polpa Di Avocado

Nonostante non sia nota una tossicità per i cani, sappiamo che i cani sensibili possono sviluppare pancreatite, anche se mangiano solo una piccola quantità di polpa di avocado.

La pancreatite è un’infiammazione dell’organo digestivo chiamato pancreas. In alcuni casi, questa condizione può anche essere fatale. Quindi, di regola, in realtà non consiglio di dare da mangiare avocado ai cani.

Se il tuo cane mangia la polpa di un avocado, è sempre una buona idea osservarlo per 24-48 ore e segnalare al veterinario qualsiasi vomito, diarrea o segni di disagio addominale.

Leggi anche Malattie comuni del cane influenzate dall’alimentazione

Sebbene ci siano alcuni benefici per la salute degli avocado, tra cui vitamine, acidi grassi e antiossidanti, questi benefici possono essere ottenuti alimentando altri alimenti a basso contenuto di grassi e che non contengono il rischio di indurre pancreatite.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com