Gioca con il tuo cane: i benefici sono unici, pet therapy

Gioca con il tuo cane: i benefici sono unici. Tutti sanno che giocare con il proprio cane è divertente, ma ciò che non consideriamo spesso è che i vantaggi del gioco vanno ben oltre il semplice divertimento. È un ottimo modo per legare con il tuo cane, allevia lo stress e offre molte opportunità per lavorare su un po’ di addestramento.

Aggiungere un po’ più di gioco alla routine del tuo cane è uno dei modi più semplici per arricchire la vita del tuo cane. Ecco i vantaggi di giocare con il tuo cane.

Stai addestrando il tuo cane, anche se non te ne rendi conto

Uno dei vantaggi di giocare con il tuo cane è che è un modo divertente per allenarsi ogni giorno. Ora non sto parlando dell’addestramento tradizionale “insegna al tuo cane un trucco”, ma sto parlando di rafforzare i comportamenti desiderabili. E nel caso del gioco che ruota attorno all’insegnare al proprio cane a seguire alcune regole di base.

Il gioco fornisce stimolazione mentale

Sappiamo tutti che l’esercizio fisico è importante per i nostri cani, ma spesso trascuriamo l’importanza dell’esercizio mentale. Giochi interattivi come rimorchiatore o recupero potrebbero sembrare un modo semplice per tenere occupato il tuo cane, ma forniscono anche molta stimolazione mentale per il tuo cane.

Poiché i giochi si basano su alcune regole di base come “devi riportare indietro il frisbee se vuoi continuare a giocare”, danno al tuo cane la possibilità di prendere le proprie decisioni e aiutarlo a concentrarsi. Aggiungere alcuni giochi veloci alla routine del tuo cane è un modo per assicurarti che il tuo cane riceva un buon allenamento mentale ogni giorno.

Gioca con il tuo cane: è un buon esercizio fisico per te e il tuo cane

cani richiedono esercizio fisico regolare e usare il gioco è uno dei modi più divertenti per assicurarsi che il tuo cane abbia la possibilità di liberare tutta quell’energia repressa. E poiché giocare con il tuo cane richiede che tu sia coinvolto, significa che entrambi farai più attività fisica.

E quando si tratta di giocare con il tuo cane per l’esercizio fisico, non preoccuparti; Non sto suggerendo una maratona di 3 ore di tiro alla fune. Solo un paio di sessioni di gioco extra di 5-10 minuti possono fare un’enorme differenza. Giochi come il frisbee o giocare con un palo da flirt sono fisicamente impegnativi, quindi se li aggiungi alla tua routine di allenamento regolare (che include la passeggiata quotidiana) puoi assicurarti che il tuo cane faccia molto esercizio ogni giorno.

E se hai un cane ad alta energia, ti consiglio di dare un’occhiata ai modi rapidi per stancare il tuo cane.

Il gioco è un modo divertente per alleviare lo stress

Giocare con il tuo cane è divertente e, per quanto riguarda l’antistress, è un modo davvero semplice per migliorare sia te che l’umore generale del tuo cane. Trascorrere del tempo con il tuo cane può avere un effetto calmante e alcuni studi hanno scoperto che può aiutare ad alleviare i sintomi di ansia e depressione. L’aggiunta di un paio di brevi sessioni di gioco di 5 minuti con il tuo cane ogni giorno può avere un grande effetto sia su te che sull’umore generale del tuo cane.

Gioca con il tuo cane: rafforza il tuo legame

Una delle cose più belle del giocare con il tuo cane è quanto rafforza il tuo legame. Trascorrere del tempo di qualità con il tuo cane è uno dei modi migliori per rafforzare quel legame e, quando si tratta di cani, il tempo per giocare è uno dei loro modi preferiti per passare il tempo. Non stai solo fornendo loro divertimento quando li coinvolgi nel gioco; stai dando loro una routine e rafforzando l’idea che sei il portatore di tutte le cose divertenti – e questo fa molto quando si tratta di accelerare il processo di legame.

Il gioco può ridurre i comportamenti problematici nei cani

I cani che giocano regolarmente hanno meno probabilità di sviluppare comportamenti problematici come abbaiare e masticare eccessivamente. Il motivo è che i cani si annoiano e quando il tuo cane si annoia è probabile che trovino i propri modi per divertirsi – e quella noia è ciò che porta a cose come le scarpe masticate.

Quando giochi regolarmente con il tuo cane, lo tieni occupato e impegnato, riducendo le possibilità che se ne vadano da soli per trovare il proprio divertimento.

Gioca con il tuo cane: può migliorare la tua vita sociale

E, ultimo ma non meno importante, giocare con il tuo cane può migliorare la tua vita sociale. Che si tratti di andare al parco a fare una partita a prendere o di portare il tuo cane al parco giochi del quartiere, è probabile che tu e il tuo cane incontrerete nuove persone lungo la strada.

Il tuo cane trarrà beneficio dal rispolverare le sue abilità sociali, e anche tu. Uno studio del 2015 ha rilevato che essere il proprietario di un animale domestico era il terzo modo più comune in cui le persone dicevano di aver incontrato persone nei loro quartieri e che i proprietari di animali domestici avevano il 60% di probabilità in più di conoscere persone nel loro quartiere che non conoscevano prima.

Gioca a tiro alla fune con il tuo cane

Il rimorchiatore è di gran lunga il gioco preferito del mio cane. È divertente, è coinvolgente, è un ottimo esercizio fisico ed è un buon modo per i cani di esercitare le loro maniere, ovvero il controllo degli impulsi. E se hai passato molto tempo ad allenarti con il tuo cane, ho scoperto che un rimorchiatore è una delle ricompense più motivanti in circolazione.

Quando giochi a rimorchiatore ricordati di seguire questa regola di base: il gioco si interrompe se i denti del tuo cane toccano la tua pelle. Alcuni cani possono lottare con questo più di altri poiché il rimorchiatore fa arrabbiare alcuni cani (cuccioli). Se ti fermi quando la loro bocca tocca la tua mano, capiranno che “il gioco divertente si interrompe quando metto in bocca la mia persona”.

E contrariamente alla credenza popolare, giocare a rimorchiatore con il tuo cane non lo renderà aggressivo, né lasciarlo vincere lo renderà dominante. Lasciare che il tuo cane vinca rende il gioco più coinvolgente e mostra al tuo cane che è molto divertente stare con te.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com