Fitness canino: come farlo e i benefici

Fitness canino: come farlo e i benefici. Sappiamo tutti che la maggior parte dei cani richiede esercizio quotidiano, ma anche gli esseri umani hanno bisogno di 30 minuti di attività ogni giorno.

Fare esercizio è molto più divertente con un compagno di allenamento e avere un cane ti offre un’opportunità unica per rimetterti in forma insieme al tuo cane.

Se hai un cane particolarmente energico o giovane, questo è un po’ più facile da fare, poiché in genere ha maggiori esigenze di esercizio, il che significa che anche tu fai più esercizio!

Ma tutti i cani possono trarre beneficio dall’attività fisica con la loro persona preferita. Non solo aiuta a mantenerli in salute, prolungandone la qualità e la quantità di vita, ma rafforza anche il legame che voi due condividete.

Hai bisogno di ispirazione su come allenarti con il tuo cane? Ecco tre eccellenti esercizi di condizionamento canino per bruciare calorie e raggiungere la tua quota di esercizio quotidiana.

1) Sprint – Ideale per cani giovani o energici 2) Escursioni – Ideale per cani anziani 3) Ultimate Frisbee – Ideale per cani di famiglia

Fitness canino: Sprint, il migliore per cani giovani o energici

Se hai un cane vivace a casa, adoreranno correre gli sprint al tuo fianco! Lo sprint è una forma di allenamento ad alta intensità che mira alla resistenza cardiovascolare. Puoi farlo in qualsiasi parco o cortile (ma cerca di utilizzare uno spazio contenuto per proteggere la sicurezza del tuo cucciolo).

Di cosa avrai bisogno:

Un ampio spazio esterno
Guinzaglio e imbracatura per cani di buona qualità
Abbigliamento comodo e scarpe da corsa
Acqua per te e il tuo cane
Un orologio o un timer (funziona anche uno smartphone)

La routine
Riscaldamento: riscalda il tuo corpo per almeno 5 minuti camminando o facendo jogging leggero. Una passeggiata o una corsa al parco per cani potrebbe qualificarsi come riscaldamento, purché aumenti la frequenza cardiaca.

Attività:

1° Sprint
Designa un indicatore verso cui correre, come un bidone della spazzatura o un albero. Gli spazi dritti e aperti senza ostacoli funzionano meglio. Corri con il tuo cane per 20-30 secondi a un ritmo moderato, o circa il 50-60% del tuo massimo sforzo.

Recupero attivo: cammina per 1-2 minuti. Non è necessario che questa camminata sia veloce come il riscaldamento, ma è importante continuare a muoverti per abbassare la frequenza cardiaca in sicurezza.

2° Sprint
Scatta di nuovo per 30 secondi usando un po’ più di sforzo o il 70% della tua velocità massima. Segui questo con un altro recupero attivo per 1-2 minuti mentre riprendi fiato.

3° Sprint
Questa volta, corri con il tuo cane il più velocemente possibile verso l’indicatore designato o un intervallo di 20-30 secondi. Estendi la durata del tuo recupero attivo per un periodo di raffreddamento totale di 2-3 minuti.

Ripetere

Idealmente, dovresti ripetere questi esercizi in 3-5 serie per ottenere i massimi benefici, ma fallo lentamente quando inizi ad allenarti con il tuo cane per ridurre il rischio di lesioni. L’obiettivo di questo esercizio per cani è di circa 20 minuti di attività, più 5 minuti di riscaldamento e 5 minuti di allungamento. Assicurati di avere acqua nelle vicinanze per idratarti dopo ogni serie.

Benefici

Bruciare calorie
Migliora la salute cardiovascolare
Rafforza i muscoli
Lo sprint è ottimo per il condizionamento e più facile da avvicinare rispetto alla corsa su lunghe distanze. Inoltre, il tuo cane si divertirà moltissimo ogni volta che corri verso un marcatore come se stesse inseguendo la sua palla preferita

Escursionismo – Ideale per cani anziani

Se tu o il tuo cane non siete proprio i polli primaverili di una volta, o se volete solo un modo più calmo per introdurre una nuova routine di esercizi nella vostra vita, fare un’escursione con il vostro cane potrebbe essere una buona idea.

L’escursionismo è incredibilmente popolare per una buona ragione: sei nella natura, i panorami sono spesso incredibili ed è ottimo per il fitness.

L’ostacolo più grande è trovare un luogo per le escursioni che sia adatto ai cani, quindi assicurati di fare molte ricerche.

Di cosa avrai bisogno:

Un luogo escursionistico adatto ai cani
Abbigliamento comodo e scarpe da corsa
Un guinzaglio e un’imbracatura
Acqua per te e il tuo cane
Sacchetti di cacca
Il tuo telefono (nel caso tu abbia bisogno di effettuare chiamate di emergenza)

La routine
Questo è semplice: trova un luogo per le escursioni, scegli un percorso adatto a te e al livello di forma fisica del tuo cane e cammina. Aggiungi intensità scegliendo un percorso più lungo o aumentando il dislivello. Utilizzare la protezione solare e fare pause per prevenire la disidratazione e il colpo di calore nei cani.

Fitness canino: benefici

Bruciare calorie
Aumenta la resistenza
Migliora la salute cardiovascolare
L’escursionismo è un ottimo esercizio a basso impatto per cani e persone che potrebbero soffrire di artrite o problemi di mobilità simili

Fitness canino: ultimate Frisbee, il migliore per i cani di famiglia

Ultimate frisbee è molto più che lanciare un disco rotante in aria: è un esercizio efficace per te e il tuo cane e può diventare piuttosto intenso se giocato correttamente! Inoltre, è un sacco di divertimento e l’intera famiglia può giocare per ottenere la propria dose quotidiana di attività.

Di cosa avrai bisogno:

Un frisbee
Abiti larghi e scarpe comode
Ampio spazio aperto per tutti i giocatori
Acqua per tutti coloro che giocano

La routine
Allestimento: crea due end zone assegnate a ciascuna squadra. È qui che il frisbee deve essere catturato per guadagnare un punto. Il tuo cane si comporterà come un cecchino in grado di catturare il frisbee su entrambi i lati o tra le due zone.

Regole: per giocare, passa il frisbee ai tuoi compagni di squadra a terra per segnare punti, ma assicurati di prenderlo a mezz’aria. Se il disco tocca terra, dovrai ricominciare. Prova a rubarlo all’altra squadra quando sei in difesa per impedire loro di segnare. Questo gioco prevede un sacco di corsa e salto!

Benefici

Migliora l’equilibrio
Migliora la coordinazione occhio-mano
Costruisci resistenza
Che tu giochi in modo competitivo o semplicemente inizi una partita amichevole, questo esercizio per cani è meraviglioso per l’agilità.

Leggi anche Dogpsicoterapia: quarta fase, camminare con il tuo cane

Muoviti con il tuo cane

Questi sono solo tre dei nostri modi preferiti per allenarsi con il tuo cane . Ci sono così tante altre attività che puoi provare per aumentare la frequenza cardiaca. Soprattutto, trova un’attività che ami entrambi e avrai maggiori probabilità di riuscire a creare una routine di esercizi. La migliore routine di allenamento per cani è quella a cui puoi attenerti!

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.