Fissare obiettivi potenti: i consigli da seguire

Fissare obiettivi potenti: la definizione degli obiettivi è un’abilità fantastica da sviluppare e il modo in cui progetti il ​​tuo futuro. Una vita vissuta al meglio è una vita di design. Non per caso, e non solo percorrendo la giornata sbandando da muro a muro e riuscendo a sopravvivere. Se puoi iniziare a dare alla tua vita dimensioni, design, colore, obiettivi e scopo, i risultati possono essere assolutamente sbalorditivi.

La definizione degli obiettivi ti dà la possibilità di sperimentare il potere della tua immaginazione. Pensaci. L’immaginazione costruisce le città,  vince la malattia, sviluppa le carriere. L’immaginazione crea relazioni è dove iniziano tutti i valori tangibili e i valori intangibili. Quindi quello che devi imparare a fare è usare questa potente risorsa.

Sfruttare questa risorsa dell’immaginazione per la definizione degli obiettivi implica pensare al tuo futuro, pensare al domani o al resto della giornata, pensare al resto dell’anno o cinque anni o 10. Puoi usare la tua immaginazione per iniziare a cercare il futuro, perché cosa potrebbe essere possibile per te.

5 cose che influenzano te, la tua vita e i tuoi obiettivi

Ma prima di poterlo fare, devi conoscere le cinque cose principali che riguardano tutti noi:

1. L’ambiente
Non fa male dare un semplice contributo all’ambiente; un piccolo contributo non costa nulla. Raccogli un pezzo di spazzatura e gettalo nel recipiente. Se tutti lo facessero, che mondo migliore sarebbe. Se tutti contribuissero, che differenza farebbe!

2. Eventi
Pensa a qualsiasi grande evento di importanza locale, nazionale o globale. Ci sono piccoli eventi ed eventi quotidiani e anche eventi familiari ed eventi comunitari. Gli eventi riguardano tutti noi: alcuni piccoli, altri grandi, alcuni personali, alcuni nazionali, altri globali.

3. Conoscenza
Ecco una buona frase da annotare: l’ ignoranza non è beatitudine. L’ignoranza è tragedia, devastazione, crea mancanza, crea la malattia, accorcerà la tua vita, svuoterà la tua vita e ti lascerà con i gusci, niente di cui rendere conto. No, l’ignoranza non è beatitudine.

Ecco un’altra nota da fare: ciò che non conosci ti farà male. Ciò che non conosci influenzerà tragicamente la tua vita. Ciò che non conosci lascerà la tua vita vuota. Quello che non sai ti lascerà senza una relazione.

Siamo influenzati da tutto ciò che sappiamo o non sappiamo.

4. Risultati
Che si tratti di lavoro o di personale, siamo tutti influenzati dai risultati. Discipline annullate in futuro ci danno scarsi risultati. Discipline ben gestite ci danno buoni risultati.

5. I nostri sogni
Siamo influenzati dai nostri sogni, dalla nostra visione del futuro.

Imparare a fissare obiettivi potenti

Imparare a fissare obiettivi può trasformare la tua vita per sempre. C’è potere nel protendersi nel futuro, progettare qualcosa al meglio delle proprie capacità, perfezionarlo man mano che si procede, strapparlo periodicamente se lo si desidera, stabilire un elenco completamente nuovo. È la tua vita. È il tuo futuro.

3 componenti di obiettivi potenti
Il motivo principale per fissare un obiettivo è quello che ti fa fare per raggiungerlo. Questo sarà sempre un valore molto più grande di quello che ottieni. Ecco perché gli obiettivi sono così potenti. Fanno parte del tessuto che compone le nostre vite.

La definizione degli obiettivi è potente perché fornisce concentrazione, modella i nostri sogni e ci dà la capacità di concentrarci sulle azioni esatte che dobbiamo intraprendere per ottenere tutto ciò che desideriamo nella vita. Gli obiettivi ci fanno allungare e crescere in modi mai visti prima. Per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo diventare migliori, dobbiamo cambiare e crescere.

Gli obiettivi potenti hanno tre componenti:

Devono essere stimolanti.
essere credibili.
Devono essere obiettivi su cui puoi agire.
La vita è progettata in modo tale da guardare a lungo termine e vivere a breve termine. Sogniamo per il futuro e viviamo nel presente. Sfortunatamente, il presente può produrre molti ostacoli duri. Fortunatamente, più potenti sono i nostri obiettivi (perché sono stimolanti e credibili), più saremo in grado di attuarli a breve termine e garantire che si realizzeranno effettivamente.

4 consigli per fissare obiettivi potenti

Quindi, quali sono gli aspetti chiave da imparare e ricordare quando si studiano e si scrivono i nostri obiettivi? Ecco uno sguardo più da vicino alla definizione degli obiettivi e a come puoi renderla efficace e pratica:

1. Valutazione e riflessione
L’unico modo in cui possiamo ragionevolmente decidere cosa vogliamo in futuro e come ci arriveremo è sapere prima dove siamo in questo momento e qual è il nostro attuale livello di soddisfazione. Con la nostra attenzione alla definizione degli obiettivi, il primo ordine del giorno è che ciascuno di noi dedichi del tempo serio alla valutazione e alla riflessione.

2. Sogni e obiettivi
Quali sono i tuoi sogni e obiettivi? Non è legato al passato o a ciò che pensi di poter ottenere, ma a ciò che desideri. Ti sei mai seduto davvero, hai riflettuto sui valori della tua vita e hai deciso cosa vuoi veramente? Questo non è ciò che qualcun altro dice che dovresti avere o ciò che la cultura ci dice che le persone di successo fanno o hanno. Questi sono i sogni e gli obiettivi nati dal tuo cuore e dalla tua mente, obiettivi unici per te e che provengono da chi sei stato creato per essere e dotato per diventare.

Leggi anche Raggiungere i tuoi obiettivi: come un elenco di cose da non fare può aiutarti

Fissare obiettivi potenti SMART

SMART significa specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e sensibile al tempo.

Specifico: non essere vago. Esattamente cosa vuoi?
Misurabile: quantifica il tuo obiettivo. Come saprai se l’hai raggiunto o no?
Raggiungibile: sii onesto con te stesso su ciò che puoi ragionevolmente realizzare a questo punto della tua vita, tenendo conto delle tue attuali responsabilità.
Realistico: deve essere fattibile, reale e pratico.
Tempo: associa un periodo di tempo a ciascun obiettivo. Quando dovresti completare l’obiettivo?
4. Responsabilità
La parola responsabile significa rendere conto. Quando qualcuno sa quali sono i tuoi obiettivi, ti aiuta a ritenerti responsabile. Che si tratti di qualcun altro che cerca di raggiungere lo stesso obiettivo con te o solo di qualcuno a cui puoi dare l’idea di base, avere un partner responsabile ti darà un’altra spinta in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Quindi, valuta e rifletti. Decidi cosa vuoi. Essere intelligenti. Avere responsabilità. Quando metti insieme questi quattro pezzi chiave, ti metti in una posizione di potere per catapultarti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi e il tipo di vita che desideri.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com