Ecommerce, produci contenuti di alta qualità

Ecommerce, produci contenuti di alta qualità. Che tu sia nuovo nel business o che tu sia qui da un paio d’anni, non si può negare che aumentare le vendite tramite l’e-commerce sia vantaggioso per la tua azienda.

Tuttavia, le aziende, indipendentemente dal fatto che abbiano una presenza online o meno, possono attraversare altipiani e diminuire. Ma non scoraggiarti nel caso in cui lo stai vivendo. Potrebbe solo significare che le tue strategie esistenti stanno diventando obsolete.

Detto questo, abbiamo elencato strategie efficaci che possono aiutare a rafforzare la presenza online del tuo negozio di e-commerce.

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Ecommerce: ottimizza il tuo sito e-commerce

Quando crei un sito di e-commerce e hai notato che il tuo negozio online produce risultati deludenti, è più probabile che tu debba ottimizzare il tuo sito web. Dopotutto, un sito di e-commerce è ancora un sito web.

Una delle cose più importanti che dovresti esaminare è se hai contenuti web duplicati. I siti di e-commerce sono inclini a questo poiché i rivenditori online tendono a elencare prodotti simili.

Puoi risolvere questo problema utilizzando URL canonici e reindirizzamenti 301.

A seconda del back-end del tuo sito web, dovrai aggiungere il tag “rel=canonical” sulla pagina. In questo modo le tue pagine duplicate trasmettono l’equità dei link al tuo contenuto originale. Questo informa anche i bot dei motori di ricerca quale dei tuoi duplicati è il contenuto originale; quindi, impedendoti di incorrere in una sanzione di Google.

Un altro aspetto che dovresti ottimizzare sono le immagini dei tuoi prodotti. In effetti, un recente sondaggio ha rivelato che il 74% degli utenti Internet più giovani preferisce la ricerca di immagini.

Quindi, l’ottimizzazione delle immagini dei tuoi prodotti aggiungendo ALT TEXT ricco di parole chiave assicura che appaiano nelle ricerche di immagini pertinenti. E questo potrebbe essere un modo per generare traffico sul sito web.

Produci contenuti di alta qualità

Produrre contenuti per il tuo sito di e-commerce è più che scrivere un aggiornamento aziendale.

Certo, hai una manciata di cose da fare come imprenditore, ma anche il marketing dei contenuti dovrebbe essere incluso nelle tue cose da fare.

Fortunatamente, ci sono vari modi per implementare la pianificazione dei contenuti e il marketing per la tua attività di e-commerce:

Ecommerce: produci risorsa di contenuto

Si tratta di contenuti di lunga durata, completi di immagini di alta qualità, a cui altri produttori di contenuti sarebbero disposti a fare riferimento e a cui collegarsi. Per avere un’idea di quale risorsa di contenuti dovresti produrre basta dare un’occhiata in questo sito web per vedere come si possono realizzare dei contenuti di copy che nel tempo creano traffico al tuo sito e quindi vendite.

Ecommerce: crea video sullo stile di vita e dimostrativi

Dal momento che i tuoi potenziali clienti non possono toccare e controllare fisicamente i tuoi prodotti, pubblicare video sullo stile di vita e istruzioni è un ottimo modo per invogliarli all’acquisto. Un ottimo esempio potrebbe essere un tutorial su come vengono utilizzati i tuoi prodotti.

Ecommerce: usa il contenuto dell’influencer

Se non hai il tempo o le risorse per produrre i tuoi contenuti, puoi toccare gli influencer che possono aiutarti a produrre contenuti per te. Saresti sorpreso di come una recensione video del tuo prodotto possa generare vendite.

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Sii attivo sui social media

I social media sono creati per aiutare le persone a connettersi con i propri cari fino a quando le aziende non hanno trovato l’opportunità di sfruttarle a proprio vantaggio.

Gli imprenditori possono persino utilizzare i social media come un’altra piattaforma di e-commerce. Basta guardare la scheda Negozio di Facebook e i post acquistabili di Instagram.

Ma prima di approfondire questo aspetto, è meglio comprendere il ruolo crescente dei social media nella tua attività di e-commerce.

Per uno, puoi usarlo per creare una comunità sulla tua attività. Ad esempio, vendi prodotti ecologici. Puoi utilizzare i tuoi account sui social media per spargere la voce sulla vita a rifiuti zero e attirare persone che la pensano allo stesso modo che sarebbero più aperte all’acquisto dei tuoi prodotti.

In secondo luogo, i social media sono un’ottima strada per insegnare alle persone come utilizzare i tuoi prodotti. Per non parlare del fatto che puoi portare il tuo pubblico dietro le quinte di come vengono realizzati i tuoi prodotti.

In terzo luogo, puoi usarlo per mostrare la tua eccellente assistenza clienti. Infine, puoi utilizzare i social media per condividere i contenuti generati dagli utenti.

Se hai il budget, puoi persino eseguire campagne sui social media a pagamento!

Blog ecommerce: come scrivere un’ottima descrizione del prodotto

Un’ottima descrizione del prodotto aiuta  a distinguersi e può portare a più vendite. Usa questi suggerimenti per scrivere descrizioni dei prodotti efficaci per la tua attività di e-commerce.

Le descrizioni univoche dei prodotti sono una parte importante di qualsiasi negozio online: non solo mostrano e descrivono il tuo prodotto, ma le descrizioni dei prodotti ben scritte possono portare a più vendite. Ecco suggerimenti per aiutarti a scrivere descrizioni di prodotti efficaci per il tuo negozio di e-commerce.

Blog ecommerce: le responsabilità di Product Copywriter

Includono la preparazione di materiale promozionale per eventi, la scrittura di descrizioni di prodotti e la creazione di testo per annunci pubblicitari online.

In definitiva, ti assicurerai che i contenuti di marketing del prodotto presentino il marchio in modo accurato e convincente.

Blog ecommerce: Responsabilità

Scrivi un testo chiaro e convincente per descrivere i prodotti
Crea testi pubblicitari per brochure e banner
Collabora con i designer sulle pagine di destinazione per le nuove funzionalità del prodotto
Crea e-mail di presentazione delle vendite per attirare l’attenzione dei potenziali candidati
Assicurati che tutti i contenuti che produciamo siano fedeli al prodotto e coerenti con il nostro marchio
Collabora con i designer per creare grafiche accattivanti che integrino il testo
Conduci una ricerca competitiva per identificare i nostri punti di forza e di debolezza
Promuovi la copia del prodotto online (ad es. sui social network)
Applica i principi SEO per massimizzare la copertura del nostro pubblico di destinazione
Aggiorna le descrizioni dei prodotti secondo necessità.

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Requisiti e competenze

Comprovata esperienza lavorativa come Product Copywriter
Portfolio di articoli pubblicati
Ottime capacità di scrittura e correzione di bozze
Esperienza pratica con i sistemi di gestione dei contenuti come WordPress

Conoscenza delle campagne di marketing su Internet Le basi della ricerca per parole chiave
Capacità di gestione del tempo
Laurea in Marketing o settore rilevante

Blog ecommerce: Scrivi per il tuo pubblico

Comprendere il tuo cliente è il primo passo per una descrizione del prodotto di qualità, poiché ti dice quali informazioni sono più importanti per loro. Pensa all’età, al sesso, alla posizione geografica e agli interessi del tuo potenziale acquirente. Quanta conoscenza hanno già sul tuo prodotto? Un’ottima descrizione del prodotto parla la lingua del tuo cliente ideale e si rivolge direttamente a lui come “tu”.

Includere tutte le informazioni pertinenti

Uno dei compiti principali delle descrizioni dei prodotti è educare il cliente sul tuo prodotto. Le descrizioni dei prodotti devono spiegare chiaramente cosa fa il prodotto, come viene utilizzato e altri fatti chiave. Ad esempio, qualcuno che guarda uno zaino da trekking vorrà sapere cose come quanta attrezzatura contiene, quanto pesa e se è impermeabile. Per altri prodotti, le persone potrebbero aver bisogno di conoscere gli allergeni o i materiali utilizzati.

Blog ecommerce: Aggiungi valore con vantaggi

Sebbene le caratteristiche del prodotto siano importanti (come abbiamo appena discusso in precedenza), i vantaggi sono ciò che entusiasma davvero gli acquirenti. I vantaggi spiegano come il tuo prodotto risolve un problema o semplifica la vita del cliente. Tornando all’esempio dello zaino da trekking, se la caratteristica è un materiale resistente all’acqua, il vantaggio è “arrivare al campo con le tue cose ancora asciutte”.

Se la caratteristica è una capacità di carico di 30 litri, il vantaggio è “molto spazio per gli elementi essenziali del fine settimana”.

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Usa parole chiave pertinenti

L’ottimizzazione della descrizione dell’articolo con parole chiave specifiche ti aiuta a posizionarti più in alto nei risultati di ricerca e ti mette in contatto con le persone che cercano ciò che offri. Fai un po’ di ricerca per parole chiave per scoprire quali parole e frasi usano le persone per trovare articoli simili al tuo prodotto. Puoi utilizzare le parole chiave nel titolo del prodotto, nella descrizione del prodotto, nel meta titolo e nei tag ALT dell’immagine.

Includi contenuti multimediali

Non compreresti qualcosa online senza sapere come appare, vero? Dai ai potenziali acquirenti fiducia nel tuo prodotto con contenuti multimediali come immagini e video. Includi immagini di alta qualità che mostrano il tuo prodotto da più angolazioni, un video del tuo prodotto in azione, un diagramma di caratteristiche importanti o una tabella delle taglie, ad esempio.

Blog ecommerce: Convinci con la prova sociale

La “prova sociale” può assumere la forma di recensioni e testimonianze di prodotti sul tuo sito Web, Google, social media o altri mercati. Uno studio sui consumatori ha rilevato che l’ 87% dei clienti legge le recensioni online e il 79% si fida delle recensioni tanto quanto farebbe una raccomandazione di amici o familiari. Un feedback onesto da parte degli acquirenti precedenti può chiarire l’incertezza e rispondere a domande su come funziona, si adatta o ha un gusto reale del prodotto.

Racconta mini storie

Metti un po’ di emozione nelle descrizioni dei tuoi prodotti con le mini storie. Aiuta l’acquirente a immaginare la vita con il tuo prodotto. Cosa possono farci? Dove possono andare? Come si sentiranno quando lo useranno o lo indosseranno? In alternativa, la tua storia potrebbe riguardare la storia del prodotto, la sua produzione o l’ispirazione.

Dopo aver creato le descrizioni dei prodotti, monitora i tassi di conversione per vedere quanto sono efficaci. Se i tuoi numeri non aumentano, apporta le modifiche e misura di nuovo.