Dogpsicoterapia: quinta fase, dormire con il cane

Dogpsicoterapia: quinta fase, dormire con il cane. La domanda se dormire o meno con il tuo cane può creare una sorta di divisione . Alcuni sono fermamente contrari (attacchi di allergia, diminuzione del sonno). Ma altri sono entusiasti della condivisione a favore del letto, sostenendo che le coccole superano il russare.

Si scopre che potrebbero essere coinvolti in qualcosa perché ci sono diversi motivi basati sulla ricerca per cui può essere un’esperienza sana e positiva sia per te che per il tuo cane. Ad esempio, dormire con il tuo cucciolo ha molti benefici mentali come una maggiore sensazione di sicurezza e comfort.

In uno studio, le persone che soffrono di disturbo da stress post-traumatico hanno scoperto che dormire con il proprio animale domestico aiutava persino a diminuire gli incubi.

Ci sono anche benefici fisici. Dormire con il tuo cane rilascia l’ossitocina chimica del benessere nel cervello, che aumenta le onde cerebrali theta associate al sonno REM. Ciò significa che potresti dormire meglio quando dormi con il tuo cane. Questa sostanza chimica allevia anche l’ansia e lo stress e ti aiuta a dormire meglio.

Ovviamente, condividere un letto con il tuo cane non è per tutti. Se ti piace davvero il tuo spazio o ti svegli facilmente, potresti voler metterli su un letto vicino. Tuttavia, se sei titubante, considera questi pro e contro di dormire con il tuo cucciolo.

Dogpsicoterapia: dormire con il tuo cane

Nella quinta fase della terapia del benessere mentale con il cane troviamo un aspetto che come già detto in questo articolo per molti è una controversia: dormire con il cane.

Nella dogpsicoterapia avere il cane a fianco la notte, condividere la stanza è indispensabile.  Nelle prime quattro fasi da fare ogni giorno abbiamo condiviso la giornata con il nostro cane e ci siamo presi cura di lui. Questo rapporto deve continuare di notte.

Quindi organizza il tuo cane nella stanza in modo che entrambi non avete disagi. Io quando ho fatto la dogpsicoterapia il mio cane ha dormito con me nel letto per tre anni. Per alcuni sembra strano condividere il letto con il cane. Ti invito a provare per farti vedere le belle sensazioni e i benefici nell’avere il tuo cane con te anche di notte.

Per il cane affronta l’ansia da separazione

Quando il tuo cane dorme nel tuo letto, l’ansia da separazione che prova durante il giorno è lenita. Se lavori per molte ore, poter condividere il tempo di notte può aiutarti a sostenere il tuo cane e farlo sentire meno stressato.

Per un cane, dormire in un letto può provare un senso di dominio e sicurezza, può anche essere più comodo di un letto per cani sul pavimento.

Come Dormire Con Un Cane Nel Tuo Letto?

Se hai deciso di dormire con il tuo cane, puoi provare questiconsigli per dormire meglio. Quando vai a letto con qualcuno, è fondamentale assicurarsi che si adattino all’organizzazione del sonno.

1. Prima di andare a dormire, fai una passeggiata con il tuo cane.

2. Addestrali ad aspettare un segnale per salire sul letto.

3. Stabilisci dei limiti. Non fare eccezioni se non vuoi che salgano sul cuscino.

4. Non comportarti in modo aggressivo. Non permettere il loro comportamento aggressivo vicino alla zona notte.

5. Tieni il tuo animale domestico sopra le lenzuola. Come accennato in precedenza, ci sono alcuni svantaggi dei cani che dormono con gli umani. Facendoli dormire sopra il lenzuolo, puoi evitarne molti.

6. Mantieni pulito il tuo animale domestico. Assicurati che vengano lavati regolarmente per evitare sporco e allergie.

7. Vai dal veterinario per controlli regolari.

8. Verifica la presenza di pulci e zecche. Se presente, utilizzare un trattamento adeguato.

9. Lavarsi le mani dopo aver pulito.

10. Cambia regolarmente la biancheria da letto.

Benefici per la salute di dormire con il tuo cane

Dormire con il cane: riduce la depressione

L’esposizione ai cani aumenta il flusso di ossitocina, la sostanza chimica dell’amore. La ricerca mostra che accarezzare un cane per pochi minuti al giorno aumenta l’ormone del “benessere” serotonina, una sostanza chimica naturale che combatte la depressione.

Promuove le onde cerebrali theta

Il rilascio di ossitocina promuove le onde cerebrali theta che si verificano durante il sonno REM.

Dormire con il cane: aumenta il tuo senso di sicurezza

Avere un animale domestico nel letto ha migliorato la qualità del sonno per le donne in uno studio . Avere un cane può fornire ai genitori di animali domestici un senso di scopo e sicurezza che possono essere cruciali per combattere problemi di salute mentale come la depressione.

Allevia l’insonnia

Dormire con un cane attenua l’ansia, permettendoti di rilassarti e addormentarti.

Dormire con il cane: riduce i brutti sogni

La ricerca ha dimostrato che gli animali di supporto riducono gli incubi nei pazienti con PTSD.

Diminuisce la solitudine

In uno studio, 41% dei proprietari di animali domestici ha affermato che dormire con il proprio animale domestico fornisce compagnia. I cani ci fanno sentire meglio con noi stessi. Si scopre che i genitori di animali domestici mostrano una migliore autostima, meno paura e un maggiore supporto sociale che possono aiutare ad alleviare e prevenire l’ansia.

Dormire con il cane: migliora la qualità del sonno

Dormire con il tuo cane si traduce in un punteggio di efficienza del sonno più alto.

Riduce lo stress

In un sondaggio, 74% dei proprietari di animali domestici ha segnalato un miglioramento della propria salute mentale dal contatto con gli animali domestici. Inoltre, anche i genitori di cani più stressati vedono i loro medici il 21% in meno rispetto ai genitori non cani.

Dormire con il cane: abbassa la pressione sanguigna

L’interazione uomo-cane (come accarezzare e toccare) porta a letture di pressione inferiori.

Rafforza il tuo legame

Dormire insieme aiuta il tuo cane a fidarsi di te e può persino facilitare l’addestramento.

Dormire con il cane: mantiene il tuo cuore sano

L’American Heart Association ha trovato un legame tra l’interazione dell’animale domestico e la diminuzione dell’ipertensione. In uno studio, i genitori di animali domestici hanno avuto un aumento significativamente minore della frequenza cardiaca e un recupero più rapido in risposta a situazioni stressanti. Era ancora più veloce quando il cane era fisicamente nella stanza con loro.

Riduce le allergie più avanti nella vita

Uno studio ha scoperto che i bambini che dormivano con i loro animali domestici avevano meno probabilità di sviluppare allergie.

Dormire con il cane: migliora la tua salute in generale

Uno studio importante su quasi 6.000 partecipanti ha scoperto che i genitori di animali domestici hanno livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue più bassi rispetto ai genitori non cani.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com