Doga: fare yoga con il tuo cane

Lo yoga è una delle cose migliori che puoi fare per il tuo corpo e la tua mente. È stato dimostrato che ha numerosi benefici per la salute ricevuti attraverso esercizi di respirazione, pratiche di meditazione, esercizi di forza e componenti di stretching. Lo yoga ha tutto. Gli studi hanno dimostrato come aiuta anche con depressione, dolore, dipendenza e molto altro.

Ma hai mai pensato di fare yoga con il tuo cane? C’è anche un nome per questo: Doga. E si scopre che ci sono buone ragioni per i proprietari di animali domestici di provarlo.

Cos’è doga?

Doga è la tendenza emergente che unisce yoga e cani. È un ottimo modo per fare un po’ di esercizio per te e il tuo cane, e può essere molto più divertente che fare yoga da solo. Il concetto di Doga è stato creato da un’insegnante di yoga.

yoga con il tuo cane

Anche se i cani non possono effettivamente fare la maggior parte delle normali posizioni yoga, apprezzeranno lo stretching, alcuni aspetti del massaggio degli animali domestici e l’energia rilassante per cui le sessioni di yoga sono famose. Tuttavia, Doga non dovrebbe essere imposto a un cane. Invece, i proprietari dovrebbero essere consapevoli e cercare di ascoltare il linguaggio del corpo del loro cane. Se il tuo cane non sembra davvero interessato, o se il tuo cane sta cercando di allontanarsi o inizia a dimenarsi, è ora di fermarsi e aspettare un altro giorno.

Altrimenti, ci sono diversi vantaggi nel portare te stesso e il tuo Fido in Doga. Dopo essermi formato sull’argomento, ho discusso di tutti i vantaggi di questa pratica e di come può iniziare ogni proprietario di animali domestici. Ecco alcuni dei motivi per cui potresti voler esaminare personalmente Doga.

Legame con il tuo cane

Mentre i benefici dello yoga per l’uomo sono stati dimostrati da studi scientifici, non ci sono molte ricerche sui benefici di Doga per i cani. Tranne questo.

Doga è un modo fantastico per legare con il tuo cane, specialmente quando esegui pose assistite in cui tu e il tuo cane lavorate insieme, come partner. Questo può aiutare il tuo cane a imparare a fidarsi di te e a rafforzare la tua relazione. Quando migliori il legame che hai con il tuo cane, migliori anche il potenziale per la correzione e l’addestramento del suo comportamento.

Doga richiede relax e concentrazione profonda da entrambe le parti che possono solo aiutare a crescere il legame, che diventa più profondo e autentico nel tempo.

Benefici per la salute fisica

Anche se i benefici per la salute di Doga non sono supportati dalla ricerca, Doga è ancora una forma di esercizio sia per te che per il tuo cucciolo.

Se il tuo cane è fuori forma o in sovrappeso, Doga può essere un buon modo per fare un po’ di esercizio tanto necessario. Può aiutarli a costruire muscoli e perdere grasso se lo pratichi regolarmente. Qualsiasi tipo di attività fisica aiuta la circolazione sanguigna e Doga non fa eccezione.

Doga di solito fa appello al naturale istinto di allungamento del cane, che può aiutarlo a migliorare la sua flessibilità e gamma di movimento. L’esercizio fisico regolare e il massaggio possono anche aiutare il tuo Fido nella prevenzione dell’artrite e delle lesioni quando invecchia. Doga può anche essere utile per i cani che hanno displasia dell’anca o problemi di dolore simili che si verificano con l’invecchiamento.

Anche i cani feriti (a seconda del tipo di lesione) possono beneficiare di Doga. I cani che si stanno riprendendo da un infortunio o da un incidente possono ottenere un significativo sollievo dal dolore attraverso un leggero allungamento, che allevia la tensione muscolare. Può anche aiutarli a ricostruire la loro forza, sia che l’abbiano persa a causa dell’invecchiamento o di un infortunio.

yoga con il tuo cane

Rilassamento

Gli esercizi di rilassamento e respirazione sono la pietra angolare di Doga e compensano gran parte dell’intero programma. Può fare miracoli per i cani iperattivi in ​​quanto può calmarli e ammorbidirli. La parte di esercizio di Doga può aiutare a bruciare parte dell’energia del tuo cane, mentre lo stretching e il massaggio lo renderanno mentalmente più calmo.

Naturalmente, il miglior vantaggio condiviso di Doga è che può aiutarti ad affrontare anche lo stress e l’ansia. In effetti, la stabilità mentale è senza dubbio uno dei maggiori benefici dello yoga. Ci sono molte altre attività là fuori che probabilmente fanno di più per la tua salute fisica, ma quando includi i benefici per la salute mentale che derivano dalla mediazione e dal massaggio , lo yoga (o Doga), è il migliore che ci sia.

Doga è ottimo anche per i cani con problemi comportamentali. I cani yappy e ansiosi impareranno a diventare calmi e rilassati grazie a Doga, ma non dovresti aspettarti risultati visibili subito. Ci vuole tempo prima che raggiungano questo obiettivo, quindi cerca di rendere Doga una parte regolare di te e del programma del tuo cane per almeno un mese.

Intrattenimento

Lo yoga può essere un’attività molto divertente di per sé, quindi aggiungere i cani al mix è il modo migliore per renderlo ancora più divertente! Per la maggior parte degli amanti dei cani, tutto è più divertente quando il tuo cane si unisce a te e lo yoga non fa eccezione. Anche se i cani a volte possono essere una distrazione per le persone quando fanno yoga, è solo perché sono curiosi e non sono inclusi nel divertimento, che è esattamente ciò che Doga fa per loro.

Per quanto riguarda i cani, si divertiranno sicuramente da soli. Prima di tutto, ci sono altri cani coinvolti nelle lezioni di Doga, e questo da solo è sufficiente per rendere la tua migliore amica pelosa più aperta a frequentare le lezioni con te. Oltre a questo, molto probabilmente apprezzeranno anche quasi ogni aspetto della lezione, dagli esercizi e massaggi alla socializzazione e al legame con i loro proprietari.

Socializzazione

Doga è un ottimo modo per conoscere nuove persone, uscire con altri proprietari di cani e socializzare. Ciò è particolarmente vero se non sei un grande fan dei parchi per cani affollati e rumorosi. Ti darà un ottimo motivo per uscire di casa e magari fare nuove amicizie.

Per il tuo cucciolo, essere circondato da altri cani e da persone in un ambiente così controllato e rilassante può essere il modo migliore per abituarlo agli estranei. Alcuni cani sono timidi e ansiosi e non reagiscono bene nelle situazioni sociali. Per quei cani, Doga può fare miracoli per aiutarli con le loro abilità sociali, il che significa che diventeranno più facili da gestire durante le passeggiate o in qualsiasi altro luogo in pubblico.

Considerando che non ci sono molti posti in cui i proprietari di cani possono socializzare al di fuori dei parchi per cani, Doga offre davvero un’esperienza unica e nuova per te e il tuo cane. E siamo onesti, la prossima volta che vedrai il tuo cane eccitarsi molto quando dici loro “Sei pronto per andare a Doga?” ti aiuterà ad alzarti dal divano e ad andare in classe invece di saltarla!

Come insegnare lo yoga al tuo cane

Sfortunatamente, molti posti non hanno accesso a una lezione di doga locale. Se una ricerca su Google non ti restituisce risultati locali, potresti comunque riuscire a trovare un corso.

Anche effettuare chiamate agli studi di yoga locali è un ottimo modo per controllare le offerte locali. A volte, le classi potrebbero non essere elencate online o potrebbero aspettare fino a quando non hanno interesse a offrire una classe.

Anche se partecipare a un gruppo guidato da un istruttore può essere un ottimo modo per imparare, non deve essere l’unico modo.

Lo yoga per cani può essere fatto a casa altrettanto facilmente! Ci sono una vasta gamma di esercizi e tutorial per aiutare te e il tuo cane a trovare ciò che è meglio.

Indipendentemente dalle posizioni yoga che stai insegnando al tuo cane, ci sono alcune regole importanti.

Innanzitutto, è estremamente importante non forzare il tuo cane. Non solo l’uso della forza fisica aggiunge stress al tuo cane quando questa dovrebbe essere un’attività rilassante, ma rischi di ferirlo nel processo.

I cani impareranno meglio il doga quando si tratta di un’attività a cui possono scegliere di partecipare e andare al proprio ritmo. A volte, il tuo cane può anche offrire un comportamento che può portare a un nuovo esercizio!

Per molti cani, anche aggiungere cibo o dolcetti all’immagine può aiutare.

Soprattutto se stai insegnando al cane un nuovo trucco, invece di chiedergli di stare fermo mentre lo tieni, usare una ricompensa alimentare può fare molto per accelerare il processo.

È anche utile insegnare al tuo cane a sentirsi a suo agio nel farsi maneggiare il corpo prima di provare qualsiasi posa. Alcuni cani sono preoccupati di essere trattenuti, di essere toccati con le dita dei piedi o di essere vicini al loro proprietario.

Trascorrere un po’ di tempo per mettere a proprio agio il tuo cane con queste nozioni di base renderà il passaggio alle pose doga molto più facile.

yoga con il tuo cane

Posizioni yoga per cani

Ci sono una varietà di posizioni yoga che possono avvantaggiare i cani.

Chaturanga

Mentre questa posa è simile a un push-up negli esseri umani, l’equivalente del cane è semplice. Il tuo cane sarà sdraiato sulla pancia, in quella che a volte viene descritta come una posizione di “Sfinge”, e accarezzerai lungo la schiena del tuo cane.

Questo esercizio è il modo perfetto per far iniziare il tuo cane con la doga e aiutarlo a calmarlo. Ho elencato prima questo esercizio, poiché è anche un ottimo modo per iniziare o terminare ogni routine.

Posizione della sedia

Nei nostri cani, la posa della sedia sembra il trucco del “seduto carino”. Chiedi al tuo cane di iniziare in posizione seduta, quindi aiutalo a posizionarsi con le zampe posteriori a terra (in uno squat, piuttosto che in piedi su di loro) e con le zampe anteriori in aria.

La maggior parte dei cani avrà bisogno di supporto per questo esercizio, specialmente quando inizi per la prima volta. L’aspetto del risultato finale varierà in base alla flessibilità e ai livelli di comfort del tuo cane.

Cane a testa in giù

Per questo esercizio, puoi insegnare al tuo cane una varietà di opzioni. O puoi chiedere al tuo cane di eseguire un comportamento di inchino, simile alla posa del cane rivolto verso il basso che eseguirai, oppure puoi chiedere loro di rimanere a terra tra le tue mani.

Mentre ti spingi in questa posizione comune, con il tuo cane tra le mani, puoi chinarti per baciargli la testa.

Non solo il tuo cane amerà questa attenzione, ma ti aiuterà a ottenere un allungamento più profondo nel processo.

Savasana

Una delle preferite di molti cani, questa posa serve per prendersi un momento per rilassarsi veramente nel processo. Inizierai sedendo sul pavimento con le gambe estese e leggermente divaricate.

Chiedi al tuo cane di sdraiarsi a testa in giù tra le gambe, con la pancia in aria. Mentre respiri regolarmente e lentamente, accarezza lo stomaco del tuo cane in modo calmo.

Un’alternativa, a seconda delle dimensioni del tuo cane, è assumere la posizione savasana di sdraiato sulla schiena.

Puoi quindi chiedere al tuo cane di sdraiarsi sul busto mentre ti rilassi. La profonda pressoterapia aggiunta può rendere questa posizione davvero rilassante!

Cuore da cacciare

Infine, questa posizione aiuterà a connettere l’energia di te e del tuo cane e può essere un ottimo esercizio per fornirti comfort e calma.

Per iniziare, siediti a gambe incrociate sul tappetino da yoga, di fronte al tuo cane. Metti una mano sul tuo cuore e l’altra sul cuore del tuo cane. Respira lentamente. Chiudi gli occhi.

Accomodati in questa posizione per goderti il ​​processo di legame e stare con il tuo cane.

Rischi di fare yoga con il tuo cane

Ignorando il rischio di diventare dipendenti da questa nuova attività, ci sono diversi potenziali rischi a cui prestare attenzione quando si fa doga con il proprio cane.

Uno dei maggiori rischi è sovraccaricare il tuo cane. È molto importante muovere il cane solo in un raggio di movimento che gli sia comodo per evitare di ferirlo.

Se il tuo cane è teso o mostra segni di disagio, è ora di interrompere quell’esercizio e passare a una posa diversa.

Se il tuo cane ha ripetuto disagio con una determinata attività, potresti anche considerare di visitare il veterinario per vedere se c’è un problema fisico che può essere affrontato o se il tuo cane non è costruito per la posa che stai provando.

Alcuni yogi (persone che praticano yoga) sono anche preoccupati per il fatto che il doga riduca il processo dello yoga diventando una moda banale, piuttosto che un’aggiunta al processo.

Per evitarlo, ricorda che lo yoga è un antico rituale mente-corpo e non solo una serie di divertenti trucchi con il tuo cane.

Se decidi di seguire un corso di gruppo, dovresti anche guardare le qualifiche dell’istruttore.

Leggi anche Portare a spasso il cane: come farlo, quante volte, consigli

Non ci sono certificazioni doga richieste, quindi dovresti assicurarti che conoscano bene il processo e abbiano in mente il benessere del tuo cane, piuttosto che vedere doga solo come un modo per aumentare il loro reddito.

In una classe di gruppo, c’è sempre anche il rischio di trasmettere malattie o aggressioni tra cani.

Se sei preoccupato per la pulizia e i requisiti di salute di uno studio di yoga o sei preoccupato per come il tuo cane gestirà gli altri cani, probabilmente è meglio invece divertirti a praticare il doga a casa.

Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.