Copywriter

Paolo Tescione, Copywriter e Marketer, 46 anni vive, lavora e studia a Caserta. Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato.

L’unico Marketer del Web amante dei cani!💯

Info paolotescione5@gmail.com

 

Il web copywriting è il processo di scrittura di contenuti allo scopo di promuovere un prodotto o servizio. Un web copywriter è un professionista che crea contenuti online.

Copywriter, Seo Marketing, contenuti per il web

Il copywriting è uno degli elementi più essenziali per un marketing online efficace

Il tuo sito web è il primo impatto che molti visitatori hanno con il tuo marchio. Assumere il copywriter del sito Web giusto potrebbe fare la differenza in termini di volume di vendita elevato o in tassi di conversione. Il contenuto deve spiegare chi sei e il tuo valore al tuo pubblico mentre guida la conversione.

Il copywriting è uno degli elementi più essenziali per un marketing online efficace. Il copywriting è l’arte e la scienza di fornire strategicamente parole (scritte o parlate) che inducano le persone a intraprendere una qualche forma di azione. I copywriter sono alcuni degli scrittori più pagati al mondo.

Aiutiamo le aziende ad avere successo con i Contenuti Web

Per diventare un esperto di copia abile e redditizio, dovrai investire tempo ed energia nello studio del mestiere. Per eccellere veramente come copywriter, considera di investire in un corso di copywriting che ti fornirà la formazione intensiva di cui avrai bisogno per goderti una carriera redditizia.

L’abilità di copywriting più importante

Che si tratti del titolo di un articolo o del titolo di una pagina di vendita, i lettori prendono decisioni rapide sulla base di una rapida scansione della parte superiore della pagina. Il più delle volte, passeranno semplicemente a qualcos’altro a meno che tu non crei un titolo eccellente. Ti invieremo anche i nostri pensieri e consigli su come padroneggiare questa abilità di copywriting.

copywriter

SEO marketing

Offri un prodotto o un servizio straordinario e sai che ci sono persone là fuori che sono disposte a pagare soldi per la tua soluzione.

Ma come ti connetti con loro e fai loro sapere che esisti?

La buona notizia è che in realtà è relativamente facile trovare queste persone. Cercano ogni giorno parole chiave pertinenti su Google, Bing e altri motori di ricerca alla ricerca dei tuoi prodotti o servizi.

Nel marketing, la SEO è un processo che aiuta i siti Web a migliorare il posizionamento e la visibilità nei motori di ricerca. In parole povere, la SEO ti aiuterà a posizionarti più in alto per le parole chiave pertinenti, che ti porteranno visitatori più mirati.

Funziona per prodotti fisici, servizi, blog e praticamente qualsiasi tipo di attività in cui i potenziali clienti effettuano ricerche online.

Ad esempio, se fornisci servizi di paesaggistica, la SEO può aiutarti a classificarti per un termine come “servizi di paesaggistica vicino a me”. Allo stesso modo, un blogger vegano potrebbe voler classificare per il termine “ricetta di biscotti vegani di farina d’avena”. Infine, un negozio di scarpe e-commerce potrebbe voler classificare per “scarpe col tacco alto online”.

Costruisci esattamente il sito di eCommerce che desideri

WooCommerce è una piattaforma di eCommerce personalizzabile e open source basata su WordPress. Inizia ora.

Voglio vendere online

Alzati e vendi rapidamente con un bellissimo negozio online ottimizzato per offrire e convertire gli acquirenti.

Tutto il necessario per iniziare a vendere online

Aggiungi il plug-in WooCommerce a qualsiasi sito WordPress e crea un nuovo negozio in pochi minuti. Ottieni pagamenti sicuri, opzioni di spedizione configurabili e altro ancora, immediatamente e gratuitamente.

Gestisci il tuo negozio da qualsiasi luogo

Gestisci la tua attività in movimento con l’app WooCommerce Mobile. Crea prodotti, elabora gli ordini e tieni d’occhio le statistiche chiave in tempo reale.

Personalizza ed Estendi

Dagli abbonamenti alle lezioni di ginnastica alle auto di lusso, WooCommerce è completamente personalizzabile. Aggiungi funzionalità ed estendi le funzionalità del tuo negozio con le estensioni ufficiali del WooCommerce Marketplace.

Pagine di vendita: cosa sono e come costruirne una che converte

Se hai mai acquistato un corso online, un software o un prodotto di fascia alta, probabilmente hai visto una pagina di vendita. In effetti, la pagina di vendita è probabilmente ciò che ti ha incoraggiato a pagare con la tua carta di credito.

Alcune pagine di vendita di successo portano milioni di euro alle aziende, sebbene la creazione di una pagina di vendita di questo tipo sia molto più complessa della semplice annotazione dei vantaggi del tuo prodotto.

Ecco una guida alla creazione di una pagina di vendita eccezionale, dalla ricerca del generatore di pagine perfetto e alla creazione di una canalizzazione.

Copywriter: che cos’è una pagina di vendita?

Esiste una pagina di vendita per trasformare un visitatore in un cliente. Lo fa dimostrando chiaramente come il tuo prodotto o servizio risolve il loro problema particolare e i suoi vantaggi.

Sebbene la definizione di una pagina di vendita sia piuttosto semplice, molte risorse vengono utilizzate per creare un’ottima pagina di vendita.

Ad esempio, dovrai fare una ricerca approfondita sui clienti per scoprire quali punti deboli sottostanti hanno intorno al loro problema.

Supponiamo che tu abbia un’offerta di incontri per uomini o un servizio di coaching. Potresti scoprire attraverso la ricerca dei clienti che hanno punti deboli sottostanti oltre alla semplice ricerca di un appuntamento. Ad esempio, potrebbero sentirsi fuori posto in un bar e desiderare semplicemente di poter parlare con le donne.

Aiutiamo le aziende ad avere successo con il Copywriter

Quindi, anziché spiegare cosa fa il tuo prodotto o servizio (aiutandoli a trovare una data), dovrebbe anche spiegare come li farà sentire e affrontare i punti deboli sottostanti (sentirsi sicuri in un bar).

Infine, un’ottima pagina di vendita dovrebbe anche rispondere a tutte le obiezioni del lettore. Ad esempio, potrebbero dire: “Beh, quell’offerta di appuntamenti potrebbe funzionare su ragazzi di 35 anni, ma non funzionerà su qualcuno di 45”.

Casi di studio e testimonianze sono anche elementi chiave delle pagine di vendita e possono aiutare il cliente a identificarsi con altre persone simili che hanno avuto successo con il tuo prodotto o servizio.

In definitiva, un’ottima pagina di vendita conosce il cliente così bene che l’offerta che fa è irresistibile.

Che cos’è una pagina di vendita rispetto a una pagina di destinazione o home page?

Quindi, una pagina di vendita è una pagina di destinazione o una home page?

In breve, una pagina di vendita è una pagina di destinazione ma diversa da una home page.

Una pagina di vendita e una pagina di destinazione sono entrambe create appositamente per incoraggiare le persone a convertire.  Mentre le pagine di destinazione sono praticamente le stesse delle pagine di vendita in formato breve, le pagine di vendita in formato lungo tendono ad essere più dettagliate di una tipica pagina di destinazione.

Tuttavia, le home page sono completamente diverse dalle pagine di vendita.

Questo perché l’obiettivo di una home page non è solo quello di aumentare le conversioni. Attirano un pubblico molto più ampio e, con le schede di navigazione e il linguaggio generico, non sono su misura per convertire un cliente molto specifico come è una pagina di vendita.

Che cos’è e come realizzare un contenuto autorevole (post)?

In poche parole, il contenuto autorevole è un contenuto unico che informa il lettore, dimostra la competenza in materia e fornisce il giusto livello di profondità per il pubblico di destinazione.

È un contenuto che aiuterà il lettore a rispondere alla sua domanda o a trovare le informazioni che sta cercando.

Contenuti autorevoli fanno del tuo sito web un esperto in materia e una voce fidata.

Copywriter: diversi tipi di Contenuti autorevoli

Per aiutarti a iniziare, questi sono alcuni dei tipi di contenuti più popolari per invogliare le persone a visitare e interagire con il tuo sito web.

Tutorial e istruzioni: aiuta le persone a completare un’attività in modo semplice.

Post di blog o articoli di lunga durata che istruiscono il lettore su un argomento.

Guide per gli acquirenti che aiutano le persone a prendere decisioni di acquisto.

Video che rendono più facile conoscere un prodotto o vederne l’azione.

Contenuti sempreverdi che parlano agli interessi del pubblico di destinazione e non diventeranno datati.

contenuto autorevole

Come scrivere contenuti autorevoli

Secondo Google, competenza, autorevolezza e fiducia sono tre fattori essenziali nel modo in cui il loro algoritmo classifica i contenuti.

Pertanto, quando scrivi contenuti con autorità, dovresti considerare questi tre fattori estremamente importanti.

Dai un’occhiata a questi suggerimenti se desideri creare più autorità sui contenuti.

Contenuto autorevole: dimostra competenza

Esistono diversi modi per dimostrare esperienza sul tuo sito Web e attraverso i tuoi contenuti. Assicurati di controllare tutto e fare riferimento a fatti diversi nel tuo contenuto.

Il tuo sito web deve essere tecnicamente valido. Assicurati che sia privo di errori, utilizzi tag alt e meta descrizioni e tutto sia ottimizzato per facilitare la scansione dei motori di ricerca.

Se hai un blog sul tuo sito web, assicurati di attribuire il lavoro a un autore. Se puoi includere una biografia dell’autore che descriva la sua esperienza sull’argomento, questo aiuta a mostrare che il contenuto è stato creato da un esperto in materia.

Aiutiamo le aziende ad avere successo con i Blog 

Cerca di convincere un autore esperto a scrivere approfondimenti su un determinato argomento. Quando gli esperti parlano dei loro argomenti, le persone vogliono ascoltare e andranno alla ricerca di queste informazioni. Se non puoi ottenere esperti, allora prova a diventare esperto. Impara il più possibile su un determinato argomento e trasmetti le informazioni in modo accurato.

Altri indicatori di competenza sono la sicurezza, la scrittura chiara, le infografiche relative ai tuoi contenuti, l’utilizzo di risorse affidabili e la citazione delle tue fonti.

contenuto autorevole

Copywriter e contenuto autorevole: diventa un’Autorità

Il modo più semplice per creare autorità con i tuoi contenuti è fare in modo che altri siti autorevoli creino backlink ad esso. Se riesci a produrre contenuti sempreverdi che inducano altri siti e autori affidabili a fare riferimento al tuo lavoro, mostra che i tuoi contenuti sono accurati e preziosi per le persone come riferimento.

Questo è anche noto come autorità di dominio. Ciò suggerisce che altri nel campo riconoscano il tuo lavoro come autorevole.

Ora ottenere questi backlink è più facile a dirsi che a farsi. Certo, puoi contattare direttamente e chiedere un backlink, ma ciò potrebbe produrre pochi risultati.

Se vuoi diventare un’autorità su un argomento, fai rete con altri autori ed esperti. Commenta il loro lavoro, condividilo e offri il tuo feedback. Avviando dialoghi come questo, puoi iniziare a interagire con gli altri e, a sua volta, far loro fare riferimento e interagire con il tuo lavoro.

Contenuto autorevole: stabilisci la fiducia

Tutti hanno visitato quei siti Web in cui non c’è altro che annunci clickbait e contenuti disposti sporadicamente sul sito. Sai quelli, in pratica sembrano un incrocio tra un sito web e una rivista scandalistica. Questi tipi di siti Web urlano solo truffa o, per lo meno, inaffidabilità.

Se vuoi che il tuo sito web sia un’autorità e ti posizioni come esperto in materia, devi creare fiducia con i tuoi visitatori. Ci sono alcuni semplici modi per farlo:

Rendi i tuoi dati di contatto facili da trovare sul sito web

Accredita ogni articolo a un autore

Fare riferimento a fatti e link ad altri contenuti che li supportano

Fornisci le domande frequenti ai clienti e semplifica la richiesta di assistenza (se offri un prodotto o un servizio)

Limita i posizionamenti di annunci di terze parti.

Copywriter: condurre ricerche per parole chiave

Come puoi vedere, la ricerca per parole chiave gioca un ruolo importante nella creazione di contenuti autorevoli. Le parole chiave aiutano i tuoi contenuti:

Mostrando agli utenti e a Google che stai affrontando l’intento di ricerca corretto

Mostrare agli utenti e a Google che sei rilevante e affrontare i punti deboli

Dirigere la tua strategia di marketing dei contenuti in modo che i tuoi URL e i tuoi contenuti vengano creati in cluster di argomenti pertinenti

Comprese le frasi chiave a coda lunga per la pertinenza e l’autorità di attualità

La ricerca delle parole chiave è incredibilmente importante. Per assicurarti di farlo bene, non cercare solo quali parole chiave e frasi vengono utilizzate di più. Studia altri contenuti sull’argomento e pensa alla persona che effettua la ricerca.

Contenuto autorevole: esamina i siti Web più in alto in classifica

Se vuoi posizionarti in alto sui motori di ricerca, studia i contenuti dei siti che sono attualmente in cima alla classifica. Questo ti darà un’idea migliore del tipo di contenuto che funziona bene e ti aiuterà a darti un punto di partenza.

Non limitarti a fare una copia con lo stampino, però. Non dovresti guardare di cosa stanno scrivendo; cerca quello che non sono Se riesci a identificare le lacune nei loro contenuti o statistiche e fatti che ora sono datati, puoi migliorare quel lavoro e produrre un contenuto più completo che va al di là di ciò che esiste attualmente.

Blog e Seo: i due segreti per far decollare un sito aziendale

Blog e Seo: i due segreti per far decollare un sito aziendale. Non puoi ottenere più traffico sul sito web senza contenuto. Quindi non puoi intraprendere un progetto di marketing online senza pensare di creare nuovi contenuti e non puoi fare nessuna delle altre strategie senza contenuti buoni e di qualità.

Copywriter: avere un blog aziendale

Innanzitutto, la tua azienda ha bisogno di un blog in cui puoi pubblicare regolarmente contenuti utili e di lunga durata sul tuo sito.

Le aziende che bloggano ottengono il 97% di link in più ai loro siti web.
Le aziende che pubblicano un blog ottengono il 55% in più di visitatori del sito Web rispetto alle aziende che non lo fanno.
I marketer con blog hanno una probabilità 13 volte maggiore di generare un ROI positivo.

Più valore offri sul tuo sito, più ragioni le persone avranno per visitarlo. E senza un blog, sarà difficile fare la maggior parte delle altre strategie.

Blog e Seo

Concentrati su argomenti sempreverdi

Sebbene le notizie e gli argomenti di tendenza possano darti un aumento del traffico a breve termine, non valgono il tempo e lo sforzo. Questi post sempreverdi accumuleranno traffico e collegamenti nel tempo, soprattutto se li aggiorni regolarmente. Devi continuamente creare contenuti che interessano il tuo pubblico nel tempo, delle guide tutorial.

Copywriter: scrivi titoli irresistibili

Quando scrivi un articoli non trovi cosa più importante del suo titolo. In effetti, gli studi hanno dimostrato che i titoli dei blog efficaci generano il 500% in più di traffico. Il titolo del post deve essere convincente altrimenti non verrà mai letto. Padroneggia l’arte della scrittura dei titoli in modo che i lettori scelgano il tuo post sulla SERP.

Invita gli altri al blog ospite sul tuo sito

Gli autori ospiti non solo possono diversificare i tuoi argomenti e le tue prospettive, ma vorranno condividere l’articolo con la loro rete e collegarsi ad esso sul loro sito, il che potrebbe portare nuovi lettori al tuo. Assicurati solo di pubblicare solo contenuti originali di alta qualità senza link di spam (per non ricevere una sanzione da Google e perdere traffico). Una serie standard di linee guida per la pubblicazione degli ospiti può aiutare in questo e mantenere i tuoi contenuti sul marchio.

Copywriter, Blog e Seo: crea fantastici effetti visivi

Utilizza strumenti di progettazione per illustrare concetti, immagini, visualizzare dati e ricreare grafici nel tuo marchio. Quando altri siti utilizzano le tue immagini, si ricollegheranno al tuo sito. Inoltre, Google mostra più immagini nei normali risultati di ricerca, offrendoti maggiori opportunità di classificare e aumentare l’appeal (e quindi la percentuale di clic) del tuo risultato.

Incorpora video

I contenuti basati su testo vanno bene, ma i video possono attirare più visitatori e tenerli coinvolti. Ecco alcuni modi per utilizzare i video per ottenere più traffico sul sito Web:

Incorpora i video nei post del tuo blog in modo che possano apparire nei risultati di ricerca video
Fai la SEO di YouTube per posizionarti più in alto su YouTube, quindi aggiungi link al tuo sito web nella descrizione del video.
Aggiungi pulsanti di invito all’azione direttamente nel tuo video che indirizzano le persone al tuo sito.

Avere un centro risorse

I video e i post del blog non sono gli unici tipi di contenuti che dovresti creare per educare il tuo pubblico e creare fiducia. Non dimenticare infografiche, guide scaricabili, modelli, webinar e altro ancora. Quando crei questi lead magnet e li usi altrove sul Web, raccoglili in una pagina delle risorse. Una libreria di contenuti multimediali attirerà sicuramente visitatori che torneranno sul tuo sito ancora e ancora.

Blog

Traffico al sito web come aumentarlo con la SEO

Quindi c’è un problema con tutte le strategie di cui sopra. Non attireranno traffico verso il tuo sito se nessuno riesce a trovarli. E con la prima pagina di Google che cattura il 71% dei clic del traffico di ricerca, hai bisogno di una strategia SEO .

La SEO è la pratica di ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca (da qui l’ottimizzazione dei motori di ricerca) in modo che possa essere più visibile nei risultati di ricerca per le query pertinenti. Una strategia SEO è tutta un’altra cosa, ma qui ci sono le basi SEO .

Blog e Seo: parole chiave target…

Le parole chiave sono le parole e le frasi che le persone digitano nei motori di ricerca e, come puoi immaginare, alcune parole chiave vengono cercate più di altre. Utilizzando gli strumenti di ricerca delle parole chiave, puoi vedere, ad esempio, che la parola chiave “come aumentare il coinvolgimento del sito Web” ottiene solo circa 10 ricerche al mese mentre come aumentare il traffico del sito Web ottiene 300 ricerche.

Dopo aver stabilito la tua parola chiave devi ottimizzare il testo SEO. Quindi titolo, intestazione, meta descrizione, immagine, ecc. Se usi WordPress (che ti consiglio) puoi usare plugin come Yoast Seo per ottimizzare il tuo post. Per il resto riguardo allo specifico della SEO ti rimando ha altri articoli nel mio blog più specifici e tecnici SEO.

Copywriter, Blog e Seo: migliora la velocità della tua pagina

Se il caricamento del tuo sito impiega un’eternità, la tua frequenza di rimbalzo sarà alle stelle. Nessuno aspetta tanto per visitare un sito web.  La velocità è sempre stata un fattore di ranking, ma lo è ancora di più ora con l’ aggiornamento dell’esperienza della pagina. Assicurati che le tue pagine siano il più tecnicamente ottimizzate possibile, comprese le dimensioni dei file di immagine, la struttura della pagina e la funzionalità di plug-in di terze parti. Quando il sito è veloce meglio è.

Lo strumento PageSpeed ​​Insights di Google ti darà un punteggio sulle prestazioni del tuo sito e fornirà suggerimenti per migliorare i tuoi Core Web Vitals e altro ancora.

Blog e Seo

Aggiorna regolarmente i tuoi contenuti

Anche il contenuto più evergreen perde la sua lucentezza nel tempo e la freschezza del contenuto è un fattore di ranking. Anche se il tuo post è ancora in classifica nella prima pagina di Google, saresti sorpreso di ciò che può fare un aggiornamento dei contenuti. Una nuova data di pubblicazione sulla SERP può aumentare significativamente il CTR e farti salire di alcune posizioni, il che può portare a un aumento del traffico.

Ma non puoi semplicemente cambiare qualche parola e poi aggiornare la data di pubblicazione del tuo post. Google sa meglio di così. Ecco alcune strategie, tratte dal mio post su come ottenere più traffico dai contenuti evergreen:

Aggiorna e/o aggiungi nuove informazioni e statistiche.
Sostituisci elementi visivi obsoleti e/o creane di nuovi per illustrare concetti.
Aggiungi nuovi collegamenti a risorse più recenti.
Correggi i collegamenti e le immagini interrotti.
Aggiungi nuove parole chiave dal rapporto sulle query in Search Console (ne parleremo più avanti).
Modifica il meta titolo e la meta descrizione.

Copywriter, Blog e Seo: ottieni backlink

Uno dei fattori di ranking di Google più influenti è la quantità e la qualità dei link al tuo sito web. Più collegamenti hai da siti credibili con un’autorità di dominio elevata, più aumenterai la tua autorità di dominio. Più alto è il tuo DA, più alto è il tuo ranking e più alto è il tuo traffico, per non parlare del traffico che ottieni al tuo sito dal link stesso.

Esistono diverse strategie di link building che funzionano, ma eccone alcune:

Raggiungi siti credibili e offri di scrivere un post per gli ospiti in cui puoi collegarti al tuo sito nel corpo o nella biografia dell’autore.
Usa uno strumento SEO per trovare collegamenti interrotti su altri siti Web e offrire il tuo in sostituzione.
Crea contenuti originali e di alta qualità a cui chiede di essere collegato.