Cosa sono le community di WhatsApp?

La funzione Community consentirà a gruppi WhatsApp simili di essere inclusi in un gruppo più ampio, chiamato Comunità, con una descrizione e un nome personalizzati. Una volta creata una community, gli utenti possono creare nuovi gruppi WhatsApp per collegarsi a loro o collegarsi direttamente ai gruppi WhatsApp esistenti.

Ogni Community avrà una sezione annunci a cui l’amministratore potrà accedere per inviare messaggi a tutti i gruppi partecipanti alla community WhatsApp. Utilizzando la funzione, le persone possono rimanere aggiornate su ciò che sta facendo l’intera Community e organizzare gruppi di discussione più piccoli in base ai loro interessi.

In un post sul blog, la società madre di WhatsApp, Meta, ha spiegato,

“Al centro di ogni Community su WhatsApp c’è una descrizione e un menu di gruppi a cui le persone possono scegliere di aderire. Ciò fornisce una struttura e un’organizzazione alle conversazioni tra gruppi più grandi e complessi che consentono alle persone di concentrarsi su ciò che conta per loro”.

Vale anche la pena ricordare che qualsiasi tipo di allegato di messaggio può essere inviato nella Community, inclusi messaggi vocali, documenti, mp3 e formati zip, foto e video. La funzionalità Comunità, che WhatsApp ha iniziato a testare, verrà gradualmente implementata nei prossimi mesi.

Perché le community di WhatsApp hanno un enorme potenziale per le aziende

Il 31% dei dipendenti utilizza già WhatsApp per motivi di lavoro. Di conseguenza, le comunità WhatsApp, che possono unire più chat di gruppo in un’unica posizione e offrire funzionalità di comunicazione in tempo reale ai dipendenti, sono un vantaggio per le aziende. Inoltre, la funzione promette un’amministrazione e una gestione semplificate dei diversi gruppi, il che la rende molto utile, soprattutto quando si tratta di WhatsApp GDPR e della sicurezza di WhatsApp.

A parte questo, le aziende possono sfruttare le comunità WhatsApp per ottenere un enorme valore grazie ai seguenti vantaggi:

Comunicazione sicura in tempo reale per annunci su larga scala e conversazioni di gruppo personalizzate
WhatsApp garantisce già la crittografia end-to-end dei suoi messaggi. Andando oltre, le community di WhatsApp limiteranno le capacità di inoltro dei messaggi degli utenti, eliminando il rischio di spam.

Inoltre, gli utenti non possono cercare comunità, il che significa che l’appartenenza a una comunità sarà solo su invito. Un altro aspetto degno di nota che rende le community di WhatsApp un’ottima funzionalità per gli utenti business è la limitazione su chi può inviare messaggi a tutti i membri della community, con conseguente riduzione del rumore. Solo gli amministratori possono fare annunci e inizialmente possono farlo a diverse migliaia di utenti contemporaneamente.

Per la comunicazione all’interno dei team, i membri della community possono chattare in gruppi più piccoli creati/approvati dall’amministratore. Per una maggiore sicurezza, gli amministratori hanno anche la possibilità di rimuovere i membri della community e di scollegare i gruppi.

Community di WhatsApp: aumenta le tue attività promozionali

Con le community di WhatsApp, le aziende possono raggiungere un pubblico sempre più ampio e globale. La parte migliore è che la promozione è gratuita e personalizzata!

Le aziende possono utilizzare i loro account amministratore per condividere link a blog, video di YouTube, testi di marketing, aggiornamenti sui prodotti, comunicati stampa, link a post sui social media, ecc., con un numero enorme di persone che sono già interessate alla tua azienda. Ciò può avere un forte impatto sui tassi di conversione, aumentare le visite ai tuoi siti Web e generare un enorme ritorno sull’investimento.

Un altro modo eccellente in cui le community di WhatsApp possono essere utilizzate per rafforzare l’immagine della tua azienda è affrontare i reclami degli utenti in un forum unico, pubblico e altamente accessibile.

Puoi deliziare ulteriormente i tuoi utenti coltivando fiorenti comunità WhatsApp che hanno utenti esperti nel tuo prodotto e possono aiutare immediatamente gli altri utenti del tuo prodotto con suggerimenti, guide pratiche e risposte a domande pertinenti.

Dal momento che puoi avere comunità veramente globali, i tuoi utenti saranno in grado di ricevere assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Fondamentalmente, questo livello di interazione con la tua community può darti una visione approfondita delle loro esigenze e percezioni sulla tua azienda, il che porterà a un processo decisionale informato per il marketing e lo sviluppo dei prodotti.

Crea un senso di appartenenza con clienti e potenziali acquirenti

Le aziende possono utilizzare le comunità WhatsApp per mantenere il loro pubblico e gli utenti coinvolti e fedeli, con omaggi, post interessanti e persino informazioni sui prodotti. In questo modo, le aziende possono aumentare la fiducia che il loro pubblico ha nei loro prodotti e alla fine renderle clienti paganti.

La funzione Community aiuterà ulteriormente le persone nel tuo pubblico di destinazione con interessi simili a interagire tra loro e a trovare un senso di appartenenza, che è la chiave per mantenere la fedeltà dei clienti. Avere un’esperienza positiva con il tuo marchio in modo così personalizzato motiverà anche i clienti ad andare su altri social media o recensire siti e lasciare un feedback positivo.

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Community di WhatsApp: conclusione

Dal momento che la messaggistica istantanea ha dominato la comunicazione aziendale, sia internamente che con clienti esterni, parti interessate e pubblico di destinazione, le aziende devono essere preparate a sfruttare appieno le comunità di WhatsApp. La nuova funzionalità offre numerosi potenziali vantaggi che superano di gran lunga qualsiasi problema con la comunicazione di massa, come spam e contenuti dannosi. È importante sottolineare che la funzione include anche controlli avanzati che aiutano le aziende a mitigare questi problemi.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com