Cosa sono gli alveari per cani?

Cosa sono gli alveari per cani? Gli alveari (chiamati anche orticaria) sono aree della pelle che appaiono arrossate e sollevate. Proprio come con gli umani, gli alveari possono essere molto pruriginosi per il tuo cane. Sono un segno che un’allergia sta causando una reazione eccessiva del sistema immunitario.

Gli alveari possono apparire molto rapidamente e scomparire altrettanto rapidamente. L’area rossa in rilievo della pelle è indicata come un “pomfo” e può apparire ovunque da pochi minuti a ore dopo l’esposizione a un allergene. I pomfi possono apparire ovunque sul corpo del tuo cane, ma di solito si trovano sulla testa, sul collo, sulla schiena, sullo stomaco e sulle gambe.

Nei casi lievi, gli alveari generalmente scompaiono entro 12-48 ore dal contatto con l’allergene. Tuttavia, a causa del rischio che la reazione possa peggiorare fino a un pericoloso gonfiore delle vie aeree del tuo cane o a una grave reazione allergica chiamata anafilassi, dovresti cercare un trattamento ogni volta che vedi l’orticaria sul tuo cane. Ciò è particolarmente vero per gli alveari che si verificano sul viso o intorno alla gola, che possono portare a un pericoloso gonfiore e al possibile blocco delle vie aeree.

I sintomi dell’orticaria del cane

Aree rosse della pelle in rilievo chiamate pomfi, che possono verificarsi ovunque (comprese le mucose) ma sono più comunemente osservate sulla testa, sul collo, sulla schiena, sull’addome e sulle gambe

Prurito intenso

Sbavature eccessive se la bocca è gonfia

Gonfiore (angioedema), particolarmente preoccupante quando coinvolge il viso e il sistema respiratorio e può avere conseguenze gravi e pericolose per la vita

Cause di alveari di cani

L’allergene che causa gli alveari può essere ambientale, chimico o dietetico. Qualsiasi allergene a cui il tuo cane è sensibile può anche portare all’orticaria. Le cause comuni includono:

Punture/morsi di insetti (che spesso coinvolgono la testa e il collo del tuo cucciolo)

Shampoo o agenti topici

Farmaci

Vaccinazioni

Piante tossiche

Allergeni alimentari

Le punture di insetti, il contatto chimico e i farmaci sono i più comuni.

Come i veterinari diagnosticano gli alveari

Il veterinario esaminerà da vicino il tuo cane per individuare i caratteristici pomfi associati agli alveari. I pomfi in genere hanno i peli su di loro e possono apparire a grappoli. Oltre all’esame obiettivo, altre parti della diagnosi includono:

Qualsiasi cronologia che sei in grado di fornire; sii il più accurato possibile nel descrivere gli allergeni con cui il tuo cane potrebbe essere entrato in contatto e quando e dove hai visto per la prima volta gli alveari

La risposta del tuo cane al trattamento

Trattamento per alveari di cani

I cani con l’orticaria di solito rispondono rapidamente al trattamento, che può includere:

Antistaminico (orale o iniettabile) e uno steroide

Farmaci iniettabili e liquidi per via endovenosa (in casi molto gravi)

I trattamenti domiciliari possono includere:

Impacchi freddi sugli alveari o sulle zone gonfie per dare sollievo dal prurito

Antistaminici, ma solo sotto la supervisione del veterinario

Gestione delle arnie canine

Collabora con il tuo veterinario per determinare la causa degli alveari, utilizzando sia la storia della salute del tuo cane che la storia dell’esposizione agli allergeni. A seconda della causa e della frequenza, il veterinario potrebbe consigliarti:

Test allergici per confermare gli allergeni ambientali

Trattamento di immunoterapia per desensibilizzare il tuo cane ad allergeni specifici

Una prova alimentare per trovare ingredienti che provocano una reazione e sviluppare raccomandazioni dietetiche specifiche.

Domande frequenti sugli alveari per cani

Gli alveari dei cani sono un’emergenza?

Sì. Gli alveari indicano una reazione allergica all’interno del corpo. Sebbene gli stessi alveari siano per lo più solo scomodi, potrebbero portare a complicazioni molto pericolose, tra cui anafilassi e morte. È meglio trattare anche i casi lievi di orticaria.

Cosa posso dare al mio cane per l’orticaria?

È importante parlare con il veterinario prima di somministrare qualsiasi farmaco al cane. Il veterinario può raccomandare alcuni farmaci da somministrare al cane ora o da preparare per episodi futuri.

Quanto durano gli alveari?

Gli alveari possono scomparire in poche ore o durare fino a 48 ore.

L’ansia può causare orticaria nei cani?

C’è una piccola possibilità che lo stress psicologico possa causare l’orticaria del cane, ma in genere l’ansia peggiora semplicemente gli alveari che sono già presenti.

Devo portare il mio cane dal veterinario per l’orticaria?

Sì, l’orticaria indica un problema più grande, una reazione allergica, e richiede un trattamento per mettere il tuo cane a proprio agio e impedire che la reazione progredisca.

Che aspetto hanno gli alveari su un cane?

Gli alveari sono aree della pelle rosse, spesso gonfie che possono essere molto pruriginose. Possono essere ovunque sul corpo, ma spesso li vedrai sulla testa, sul collo, sulla schiena, sullo stomaco o sulle gambe del tuo cane.

Quali alimenti causano l’orticaria nei cani?

Non esiste un alimento che generalmente causi orticaria nei cani. Tuttavia, se il tuo cane è allergico a un particolare alimento o ingrediente, ciò può causare orticaria al tuo singolo cane.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.