Controllo di pulci e zecche nel cortile

Controllo di pulci e zecche nel cortile. Se i tuoi animali domestici hanno pulci e/o zecche, hai senza dubbio fatto di tutto per trattarli e controllare pulci e zecche. Probabilmente hai passato l’aspirapolvere in casa e in macchina da cima a fondo e hai lavato tutto ciò che vedevi nei tuoi sforzi per liberarti di questi fastidiosi parassiti succhiatori di sangue. Ma c’è ancora un altro passo che dovrai compiere per assicurarti che tutti i tuoi sforzi valgano la pena.

Molte persone dimenticano che anche i loro animali domestici trascorrono del tempo fuori nel cortile. Se il tuo cane o gatto trascorre molto tempo all’aperto, questo sarà il luogo in cui vive anche la maggior parte della popolazione delle pulci. Anche se hai curato il tuo animale domestico per le pulci, il problema potrebbe persistere perché le pulci hanno ancora un vantaggio prossimale per la tua casa. E ricorda, le pulci possono vivere anche sul tuo sangue, non solo su quello del tuo animale domestico. Quindi, insieme all’interno della casa, dovrai prestare un po’ di attenzione al cortile per tenere sotto controllo un’infestazione.

Falciatura e potatura

Guardati intorno nel tuo giardino. Identificare le aree in cui è probabile che vivano pulci e zecche è abbastanza facile. Le pulci amano radunarsi in luoghi dove sono protette dalla luce solare intensa e che hanno un’umidità leggermente più alta. Ciò include la casa del tuo cane, le aree per dormire e mangiare e sotto le strutture del prato. Le zecche, d’altra parte, si comportano meglio in erba alta e rami, dove possono arrampicarsi per afferrare un animale o un essere umano di passaggio.

Un modo economico e semplice per ridurre le popolazioni di pulci e zecche nel tuo giardino è mantenere l’erba, gli alberi e gli arbusti tagliati e ordinati. Pulisci tutti i mucchi di detriti e foglie che potrebbero sporcare il terreno. Spazzare via i patii e sotto i ponti e i mobili da giardino. Rimuovi o metti al sicuro i bidoni della spazzatura che potrebbero attirare roditori o piccoli animali che potrebbero trasportare pulci e zecche.

Controllo di pulci e zecche: Sostanze chimiche

A meno che tu non abbia una grave infestazione, mantenere il giardino pulito e privo di detriti dovrebbe aiutare a rompere il ciclo di vita delle pulci e delle zecche. Potrebbe non essere necessario utilizzare trattamenti chimici nel tuo giardino, ma se diventa necessario, assicurati di leggere attentamente le etichette prima di scegliere quale usare.

Quest’ultima precauzione è molto importante, poiché alcune sostanze chimiche possono essere dannose per animali domestici, pesci e umani, quindi assicurati di conoscere il modo corretto di usarle prima di usarle e segui attentamente tutte le istruzioni per l’applicazione. Se stai usando la sostanza chimica all’aperto, cerca una sostanza chimica specificatamente etichettata per l’uso esterno, altrimenti potresti sprecare i tuoi soldi su un prodotto che si romperà alla luce del sole e all’umidità/pioggia.

Il trattamento delle pulci dovrebbe essere necessario solo nelle aree ombreggiate e umide del cortile, dove le pulci amano radunarsi. Le aree aperte che ricevono molta luce solare intensa non dovranno essere spruzzate. Concentrati sulle aree sotto cespugli, alberi, ponti, recinti per cani e simili. Ciò contribuirà a controllare gli stadi immaturi delle pulci che costituiscono la maggior parte della popolazione.

Controllo di pulci e zecche: Soluzioni naturali

In alternativa ai prodotti chimici, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di nematodi benefici nel cortile. Questi sono vermi microscopici che si trovano naturalmente nella sporcizia. L’applicazione dei nematodi viene eseguita con uno spruzzatore o uno spargitore. Questi tipi di vermi non sono parassiti dei mammiferi e non colpiscono l’uomo, gli animali domestici o le piante.

Quello che fanno è cercare attivamente insetti, come le pulci, inserendosi nel corpo dell’insetto immaturo. I nematodi quindi emettono una tossina che uccide le pulci in un breve periodo di tempo. I nematodi sono in grado di riprodursi nel cortile in cui sono stati rilasciati e i loro effetti dureranno per diversi mesi.

Altre opzioni possono essere spargere un agente abrasivo, come la farina fossile, sul prato. Questo prodotto è costituito da corpi macinati di fossili microscopici; funziona seccando i corpi delle pulci adulte, uccidendole. Cerca un grado naturale di farina fossile nel tuo giardino o negozio di animali. Questa polvere funziona meglio quando le condizioni non sono molto umide, quindi se vivi in ​​una parte del paese molto umida e piovosa, dove questo prodotto può essere lavato via o degradato dall’umidità, questa potrebbe non essere la soluzione migliore per i tuoi spazi esterni .

Indipendentemente dal metodo che scegli di utilizzare in casa o in giardino per eliminare pulci e zecche, assicurati di chiedere consiglio al tuo veterinario prima dell’uso. I prodotti chimici — e anche i prodotti di derivazione naturale — possono essere pericolosi per gli animali se non utilizzati nel modo previsto o quando la salute di un animale è già a rischio.