Content Marketing per attrarre nuovi clienti

Content Marketing per attrarre nuovi clienti. Nel mondo del marketing online, l’obiettivo è aiutare i potenziali clienti a trovare la tua azienda e quindi costruire con loro un forte rapporto che porti alle vendite. Contenuti accattivanti ottimizzati per aiutare la tua azienda a posizionarsi in alto nei risultati dei motori di ricerca possono essere una delle strategie più convenienti per portare quei contatti.

I tuoi contenuti (articoli, post sui social media, video, podcast, eBook e così via) dovrebbero essere interessanti e pertinenti per i clienti, posizionando la tua azienda come leader del settore e consulente di fiducia.

Segui questi 10 suggerimenti per sviluppare contenuti come parte di una più ampia strategia di marketing su Internet.

Content Marketing

Content Marketing: guarda e impara

Guarda cosa stanno facendo gli altri nel tuo settore sia a livello locale che in tutto il mondo.

Che tipo di contenuti creano le aziende?
In che modo le aziende come la tua utilizzano blog, social media, newsletter elettroniche e video per creare coinvolgimento con i clienti?
Quali strategie usano per trasformare il traffico di contenuti in lead?
Quali strategie potresti usare per differenziarti in questo spazio?

Scopri cosa piace ai tuoi clienti

Quale tipo di media attira di più il tuo pubblico? Quali competenze hai che potrebbero essere trasformate in contenuti? Ad esempio, un concessionario di automobili potrebbe sviluppare un blog e una serie di semplici video che offrono suggerimenti per la cura dell’auto.

Content Marketing: fai un inventario

Non devi creare tutti i tuoi contenuti da zero. Cerca i contenuti esistenti nella tua attività.

Potresti essere in grado di rivedere e utilizzare facilmente articoli, brochure, presentazioni e storie di successo dei clienti esistenti.

Sii strategico

Dovresti sviluppare una strategia di content marketing per coinvolgere i clienti e raccontare la storia della tua azienda nel tempo. Come parte della strategia, crea un programma per la pubblicazione di contenuti regolarmente e sii disciplinato nell’aggiornarlo. Non gettare cose casualmente là fuori quando lo spirito ti muove.

Trova un campione di contenuti

Il piano di content marketing non è una corsa veloce ma si ottengono risultati a periodi medio-lunghi. Ci vuole tempo per creare un pubblico. Ecco perché è importante trovare qualcuno che abbia una passione per i tuoi contenuti, un talento per produrli e si impegni a lungo.

Content Marketing: evita i messaggi di vendita pesanti

Ricorda che vuoi entrare in contatto con le persone e costruire relazioni. Il prodotto per la fustigazione è disattivato.

Content Marketing per attrarre nuovi clienti

Incoraggiare i contributi e il feedback del pubblico

Chiedi ai tuoi fan di pubblicare commenti, storie, foto e video sul tuo sito Web e sulle pagine dei social media.

Content Marketing: costruisci una base di fan

Assicurati che il tuo team impari e applichi le tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per aumentare il traffico verso il tuo sito. Puoi anche attirare e trattenere follower conducendo sondaggi online e organizzando concorsi. I concorsi dovrebbero essere progettati per attirare le persone che sono veramente interessate alla tua attività, non solo alla ricerca di un omaggio.

Dai un volto umano alla tua attività

Usa foto e video per dare alle persone un’idea del dietro le quinte della tua azienda e dei tuoi eventi. La ricerca indica che foto e video creano più coinvolgimento del pubblico rispetto agli articoli di testo normale.

Strategie di marketing dei contenuti di successo

Il content marketing costa il 62% in meno rispetto al marketing in uscita, ma genera più del triplo dei lead. Una volta padroneggiata la tua strategia di content marketing, potresti sperimentare fino a 7,8 volte più traffico sul sito Web e tassi di conversione più elevati.

Content Marketing: bisogna avere un piano, degli obiettivi

Prima di lanciare la tua campagna di marketing, devi fissare degli obiettivi. Questi ti aiuteranno a monitorare il tuo successo e i tuoi progressi.

Sia che tu voglia generare lead, coltivare lead o migliorare il coinvolgimento degli utenti, i target ti danno qualcosa per misurare l’efficacia delle tue azioni. Avere obiettivi chiaramente definiti ti darà qualcosa a cui mirare, ti manterrà motivato e farà in modo che ogni azione che intraprendi sia un passo verso il risultato desiderato.

Stabilire obiettivi vaghi o non realistici solo per il gusto di farlo è una completa perdita di tempo. Nella maggior parte dei casi, dire che vuoi avere 3 milioni di spettatori in tre mesi non funzionerà. Ti stai preparando a fallire prima ancora di aver provato, il che probabilmente funzionerà contro di te. Invece, devi essere specifico. Gli obiettivi devono essere SMART.

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Marchio

Stabilire una forte identità di marca giocherà un ruolo importante nei tuoi obiettivi di marketing dei contenuti. Anche se sei una piccola impresa, dovresti fare uno sforzo per stabilire un’identità digitale con un chiaro messaggio di marca. Stabilire un’identità online significa prendere in considerazione elementi visivi, slogan, logo, web design e avere una voce unica.

Content Marketing: metriche per il successo

Le metriche sono indicatori di successo e ti avvisano dove mancano i tuoi sforzi. Misurare le metriche può sembrare un lavoro ingrato, ma ti mostra cosa funziona e cosa deve cambiare.

Tuttavia, molti esperti di marketing commettono l’errore comune di misurare le metriche che non danno loro un quadro chiaro delle prestazioni reali del loro sito web. Le metriche che misuri devono essere in linea con i tuoi obiettivi. Ad esempio, un blog di notizie potrebbe misurare il numero di visitatori perché è su questo che basano le entrate pubblicitarie. Tuttavia, questa metrica potrebbe non essere rilevante per un’altra attività.

Per questo motivo, è importante ricercare e definire metriche che possano effettivamente tenere traccia delle tue prestazioni e non quelle che semplicemente stanno bene sulla carta.

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Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com