Consigli per scrivere post “virali” nei blog. Abbiamo chiesto a scrittori di contenuti e leader aziendali i loro migliori consigli su come migliorare la leggibilità dei contenuti.
Ecco otto suggerimenti di scrittura per migliorare la leggibilità dei tuoi contenuti…
Scrivi in base a competenza, autorità e fiducia
Le linee guida per la valutazione della qualità della ricerca di Google condividono un acronimo importante da considerare con la leggibilità dei contenuti: EAT, che sta per “Competenza, autorità e fiducia”. Per migliorare la leggibilità, il contenuto e il suo autore dovrebbero mirare a soddisfare questi standard di qualità. Quando uno scrittore è un esperto di un argomento, è molto più facile ottenere un flusso leggibile di informazioni. Detto questo, assicurati di essere un esperto quando scrivi. Se non sei un esperto, trova qualcuno che sia più informato.
Scrivere post “virali” nei blog: dai un’occhiata ai libri sui marchi aziendali
Personalmente, il modo migliore che ho trovato per migliorare la leggibilità dei contenuti che scrivo è guardare i marchi che ammiro e trovare il loro libro di marca. In qualsiasi libro di marca completo, c’è sempre una sezione sulla scrittura. Ad esempio, Google ha un’ottima sezione sulla scrittura a causa dell’avere un marchio multinazionale che ha bisogno di parlare con persone al di fuori della tua nazione. Mailchimp è un altro ottimo esempio perché sono semplicemente fenomenali.
Scrivi per il tuo pubblico specifico
Troppo spesso ci sentiamo come se non avessimo tempo per scrivere contenuti specifici per un pubblico specifico, e questa è la nostra rovina. Prenditi del tempo per scrivere per chi sono i tuoi lettori previsti, soprattutto per i social. Ad esempio, se si tratta di un tweet, sii breve e va al punto. Se stai creando un post su Facebook, renditi conto che probabilmente sei di fronte a un pubblico femminile, potenzialmente tra i 30 e i 40 anni. E se è Instagram, scrivi per i ventenni. Alcune modifiche e modifiche al formato possono fare la differenza!
Scrivere post “virali” nei blog: evita il gergo
Tutti gli autori e i webmaster dovrebbero assicurarsi che i loro contenuti siano percepibili, utilizzabili, comprensibili e robusti. Questi sono le base dei principi di accessibilità e un ottimo standard da stabilire per il tuo sito web. Concentrarsi sulla capacità di tutti i tipi di lettori di comprendere la tua scrittura migliorerà naturalmente i tuoi contenuti. Un modo semplice per farlo è evitare il gergo del settore, se possibile. Se il gergo è necessario per un pezzo specifico, fornire le definizioni e le spiegazioni che seguono.
Salta i punti e virgola
La scrittura di contenuti più forte è spesso la più semplice. Ho modificato così tanti post di blog, sceneggiature video, e-mail e whitepaper di molti grandi scrittori e marketer. Il modo più semplice per passare da scremato a confuso velocemente è lasciare che le tue frasi diventino troppo lunghe. Quindi salta il punto e virgola e impegnati fino in fondo in modo da poter scrivere contenuti eccezionali e leggibili.
Suddividi in paragrafi piccoli e scansionabili
Quando si scrivono contenuti, è importante evitare paragrafi grandi e pesanti. Non solo è meno piacevole alla vista, ma in realtà rende il lettore meno propenso a leggere il tuo pezzo! Prendi in considerazione la possibilità di suddividere il tuo pezzo in paragrafi più piccoli e più scansionabili. Migliorerà il tuo punteggio di leggibilità in Yoast e porterà a tassi di coinvolgimento più elevati.
Scrivere post “virali” nei blog: sii coerente
È sempre più facile leggere qualsiasi contenuto se nel testo sono inclusi elementi come corsivo, grassetto e punti elenco. Tuttavia, dovresti evitare di usarli casualmente senza alcun piano o struttura. La chiave sta nell’essere coerenti quando si applicano questi elementi. Se decidi di utilizzare un carattere specifico per i tuoi titoli, assicurati di mantenerlo uguale per l’intero articolo. La stessa regola si applica alla spaziatura dei paragrafi o all’introduzione di citazioni nel testo. Non commettere l’errore di introdurre troppe tecniche per migliorare la leggibilità dei contenuti. In questo modo confonderai i tuoi lettori invece di creare un testo di facile lettura.
Comprendere i sistemi di punteggio di leggibilità
Comprendere le basi della leggibilità consente agli autori di ottenere informazioni utili per migliorare i contenuti. L’utilizzo di dati provenienti da sistemi di punteggio di leggibilità come l’ indice può fornire una visione obiettiva di quanto possa essere leggibile il testo per un pubblico. Più alti sono i punteggi di leggibilità, più facile sarà la lettura dei contenuti. Se stai cercando di migliorare la leggibilità, guarda a questi sistemi di punteggio come guida utile.